Trento Blog http://www.trentoblog.it gli eventi del Trentino e la tua opinione Sat, 21 Mar 2020 11:33:09 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.5.14 http://www.trentoblog.it/wp-content/uploads/8Risorsa-9.png Trento Blog http://www.trentoblog.it 32 32 #TUTTIACASA – RUBRICA DI CUCINA ESSENZIALE IN DIRETTA http://www.trentoblog.it/tuttiacasa-rubrica-di-cucina-essenziale-in-diretta/ http://www.trentoblog.it/tuttiacasa-rubrica-di-cucina-essenziale-in-diretta/#respond Sat, 21 Mar 2020 11:11:25 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118684 OGNI GIORNO DIRETTA SU FACEBOOK ALLE 11.20 CON UNA RICETTA ED UN MENU’

Ho avviato una rubrica di cucina veg senza glutine per suggerire dei piatti e dei menù per tutta la famiglia. Siamo già al giorno 12! E’ il mio piccolo contributo in questa situazione che ci vede tutti coinvolti.

Si tratta di ricette semplici con ingredienti che si possono acquistare facilmente durante la nostra spesa settimanale. Unica eccezione: 1 dolce a settimana ed un piatto sfizioso nella giornata di sabato:-)
Potete seguire la diretta ogni giorno alle 11.20 sulla pagina Facebook di @themindfultomato e su quella di @vegansenzaglutine. I video sono pubblicati sulle pagine e possono essere visti in qualsiasi momento.
So che in questo periodo molte persone celiache o con gluten sensitivity non hanno il pane. Pensavo di realizzare un video per aiutarvi a prepararlo con farine alla portata di tutti. Sarà a pagamento ma con cifra simbolica.  Se l’idea vi piace, scrivetemi.
Un abbraccio di cuore  ed un pensiero di vicinanza e sostegno a tutti coloro che sono da settimane in prima linea per aiutare tutti noi.

]]>
http://www.trentoblog.it/tuttiacasa-rubrica-di-cucina-essenziale-in-diretta/feed/ 0
Espressionismo in pittura e scultura a Riva del Garda http://www.trentoblog.it/espressionismo-in-pittura-e-scultura-a-riva-del-garda/ http://www.trentoblog.it/espressionismo-in-pittura-e-scultura-a-riva-del-garda/#respond Sun, 08 Dec 2019 15:48:18 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118678

Ancora una volta pittura e scultura si abbracciano in una mostra bipersonale tutta al femminile delle socie storiche del gruppo Amici dell’Arte di Riva del Garda Lisetta Cesani Foletti e Caterina Rigo, che espongono alla galleria civica «Craffonara» dall’8 al 19 dicembre.

L’esposizione, dal titolo «Espressionismo in pittura e scultura», spazia dall’interpretazione interiore del paesaggio attraverso il colore di Caterina Rigo agli intrecci lignei che compongono le suggestive sculture di Lisetta Cesani Foletti.

La mostra è aperta alla visita tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30 con ingresso gratuito.

L’inaugurazione avrà luogo domenica 8 dicembre con inizio alle ore 18.

Ulteriori approfondimenti sul post di Riccardo Lucatti >

]]>
http://www.trentoblog.it/espressionismo-in-pittura-e-scultura-a-riva-del-garda/feed/ 0
MINDFUL ENERGY: LE BARRETTE NATURALI, ITALIANE, VEG E SENZA GLUTINE http://www.trentoblog.it/mindful-energy-le-barrette-naturali-italiane-veg-e-senza-glutine/ http://www.trentoblog.it/mindful-energy-le-barrette-naturali-italiane-veg-e-senza-glutine/#respond Mon, 02 Dec 2019 14:28:46 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118667

Un bellissimo sogno, due anni di intenso lavoro, tre prodotti innovativi nel gusto e nelle caratteristiche: si chiama Mindful Energy ed è il marchio che ho creato per contraddistinguere snack e alimenti 100% naturali, veg e senza glutine studiati per soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di energia in vari momenti della giornata: sportivi, chi ha bisogno di sostituire o integrare il pasto, bambini e ragazzi.
Per ora i prodotti sono 3 barrette energetiche a base di cioccolato fondente al 62% al quale sono stati aggiunti ingredienti biologici di altissima qualità e di provenienza prevalentemente italiana. Si chiamano PROTEIN, CARBO e KIDS.
I tre principi ai quali ci siamo ispirati sono: green, safe, good.
GREEN perché ci prendiamo cura di noi, degli altri esseri viventi e del pianeta.
SAFE perché utilizziamo ingredienti di altissima qualità, biologici, italiani.
GOOD perché…. eh beh, perché le barrette sono proprio buone.
Delle barrette KIDS sono particolarmente orgogliosa. Creandole ho pensato a mia figlia ed a tutti i bambini e ragazzi che devono fare merenda fuori casa. Ma sono risultate così buone da diventare gradite a tutti i bambini dai 3 ai 99 anni 🙂
Assaggiatele e dateci il vostro feedback. A Trento le trovate nelle farmacie, in alcune palestre (MGPR Pilates e Star Club) e bar pasticcerie. Fuori città per il momento possono essere ordinate nelle farmacie.

Dimenticavo: sul nuovo sito mindfulenergy.it trovate tante informazioni ed i consigli dei nutrizionisti.

]]>
http://www.trentoblog.it/mindful-energy-le-barrette-naturali-italiane-veg-e-senza-glutine/feed/ 0
DOLCETTI DI NATALE – 4 dicembre – CORSO http://www.trentoblog.it/dolcetti-di-natale-4-novembre-corso/ http://www.trentoblog.it/dolcetti-di-natale-4-novembre-corso/#respond Tue, 19 Nov 2019 09:36:05 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118659 Il prossimo corso è dedicato al Natale.
Impareremo a preparare gustosi e fragranti biscotti e “sensuali” dolcetti. Tutto senza glutine.
Si tratta di ricette di effetto ma non elaborate pensate anche per poter realizzare con le nostre mani dei piccoli doni. Suggerirò anche come preparare delle confezioni a tema natalizio.
L’appuntamento è per mercoledì 4 dicembre.
I posti sono limitati.
Le ricette:
– Piccole paste frolle due colori
– Tartufi con sorpresa
– Biscottini di riso al limone
– Dolcetti di frutta secca al cioccolato fondente

Orario: 19.30 – 22.00
Sede: Largo Nazario Sauro 6, presso Tonini Grandi impianti
Costo: € 37,00 a persona
Info e prenotazioni: 333 2354050

]]>
http://www.trentoblog.it/dolcetti-di-natale-4-novembre-corso/feed/ 0
FANTASIA DI ZUPPE – 6 NOVEMBRE – CORSO DI CUCINA A TRENTO http://www.trentoblog.it/fantasia-di-zuppe-6-novembre-corso-di-cucina-a-trento/ http://www.trentoblog.it/fantasia-di-zuppe-6-novembre-corso-di-cucina-a-trento/#respond Sun, 03 Nov 2019 11:56:07 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118652 FANTASIA DI ZUPPE – corso di cucina veg senza glutine – 6 novembre – Trento, 19.30-22.00
Nella stagione fredda si consiglia di consumare una zuppa al giorno. Si tratta di un buon principio per assumere liquidi, visto che soprattutto in inverno tendiamo a bere poco, ma anche per consumare verdure con i loro preziosi macro e micronutrienti. Certe zuppe sono molto gradite, infatti, anche ai bambini ed a chi solitamente mangia poche verdure.
In questo corso impareremo a preparare 4 zuppe nutrienti, riscaldanti e corroboranti:
– Zuppa toscana con cannellini
– Crema di broccoli e mandorle
– Vellutata di sedano rapa, spinaci e nocciole
– 
Zuppa marocchina
Come sempre verranno consegnate le dispense e si degusteranno i piatti preparati.
Gli ingredienti sono bio e senza glutine.
Chi desidera cucinare porti un grembiule.

Orario: 19.30 – 22.00 circa
Sede: largo Nazario Sauro 6, presso Tonini Grandi Impianti
Costo: € 37,00 a persona
Per info e prenotazioni: 333 2354050 / info@themindfultomato.com

]]>
http://www.trentoblog.it/fantasia-di-zuppe-6-novembre-corso-di-cucina-a-trento/feed/ 0
25 ottobre 2019 ore 18 mondadori bookstore trento http://www.trentoblog.it/25-ottobre-2019-ore-18-mondadori-bookstore-trento/ http://www.trentoblog.it/25-ottobre-2019-ore-18-mondadori-bookstore-trento/#respond Tue, 22 Oct 2019 09:14:01 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118646 Un incontro aperto al pubblico in cui parlerò dei preziosi legumi, di alcune delle tante specie e varietà e del loro utilizzo in cucina.
Seguirà una piccola degustazione anche di un latte vegetale senza glutine, in compagnia di Lenka, una delle titolari dell’azienda ANDEZZA che lo produce.
Vi aspetto!

]]>
http://www.trentoblog.it/25-ottobre-2019-ore-18-mondadori-bookstore-trento/feed/ 0
IL SENZA GLUTINE E’ NEL PIATTO – 11 OTTOBRE – 1° INCONTRO SULLA CUCINA SENZA GLUTINE http://www.trentoblog.it/il-senza-glutine-e-nel-piatto-19-ottobre-1-incontro-sulla-cucina-senza-glutine/ http://www.trentoblog.it/il-senza-glutine-e-nel-piatto-19-ottobre-1-incontro-sulla-cucina-senza-glutine/#respond Tue, 08 Oct 2019 10:03:11 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118640 Venerdì 11 ottobre alle ore 18,00 presso la libreria Mondadori di Via San Pietro a Trento, terrò il primo di 3 incontri dedicati alla cucina veg e senza glutine. Gli incontri avranno la durata di circa un’ora e si svolgeranno in forma di chiacchierata con spazio per le domande e curiosità.
Il primo sarà dedicato al glutine, agli alimenti che ne sono naturalmente privi, a consigli sul loro utilizzo nella cucina quotidiana.
Vi aspetto!

]]>
http://www.trentoblog.it/il-senza-glutine-e-nel-piatto-19-ottobre-1-incontro-sulla-cucina-senza-glutine/feed/ 0
CORSO DI CUCINA CONSAPEVOLE VEG E SENZA GLUTINE http://www.trentoblog.it/corso-di-cucina-consapevole-veg-e-senza-glutine/ http://www.trentoblog.it/corso-di-cucina-consapevole-veg-e-senza-glutine/#respond Tue, 10 Sep 2019 08:29:44 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118635 Spero che abbiate trascorso una bella estate, che siate riuscite e riusciti a riposarvi e che abbiate fatto un bel pieno di energia per ripartire.
Ripartiamo, allora e con delle belle novità!
Di alcune vi parlerò nei prossimi mesi; per il momento ci concentriamo sui corsi che si trasformeranno sempre più in laboratori di cucina consapevole.
Ho pensato ad un percorso in 4 tappe: quattro date dedicate all’atto del cucinare per entrare in sintonia con i ritmi della natura e con i nostri ritmi interiori. Parleremo della scelta delle ricette e degli ingredienti, della preparazione, della trasformazione ed infine dell’assaggio, secondo i principi della macrobiotica  e dello yoga.

E vi insegnerò tante belle e nuove ricette.
Ecco il programma completo:
25.09 CAMBIO DI STAGIONE – I piatti che favoriscono la transizione
16.10 A TUTTA … ZUCCA – Un menù con la principessa dell’autunno
06.11 FANTASIA DI ZUPPE – Regionali, etniche o cremose
04.12 DOLCI PENSIERI – Piccoli dolci da regalare a Natale

Orario: 19.30-22.00 circa
Costo: € 37 ad incontro (€ 140,00 per chi aderisce subito ai 4 incontri)
Sede: Tonini Grandi Impianti, Largo Nazario Sauro 6, TRENTO
Info e prenotazioni: 333 2354050  / info@themindfultomato.com

 

]]>
http://www.trentoblog.it/corso-di-cucina-consapevole-veg-e-senza-glutine/feed/ 0
Al Muse per conoscere dal vivo il migliore amico dell’uomo http://www.trentoblog.it/al-muse-per-conoscere-dal-vivo-il-migliore-amico-delluomo/ http://www.trentoblog.it/al-muse-per-conoscere-dal-vivo-il-migliore-amico-delluomo/#respond Thu, 27 Jun 2019 08:15:09 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118611 Da sabato 29 giugno 2019 il Muse propone “Musi al Muse”, Storia di un’amicizia a 4+2 zampe. Saranno 5 gli appuntamenti per conoscere dal vivo il migliore amico dell’uomo. Ogni incontro svilupperà un argomento differente: nel caso di sabato 29 giugno si affronterà attraverso un laboratorio di lettura il tema “Dal lupo al cane, come siamo diventati amici”

Ancora un’interessante appuntamento promosso dal Muse e dedicato ai più piccoli. La relazione con gli animali ha – per il bambino – importanti valenze formative che possono essere utilizzate per arricchirlo e motivarlo nelle attività quotidiane, oltre che nell’apprendimento, relazionale e intellettivo.

In particolare, il contatto con gli amici a quattro zampe può favorire il benessere del bambino, stimolare la percezione corporea attraverso esperienze sensoriali, favorire l’acquisizione del linguaggio, stimolare la creatività e sviluppare la manualità.

Un piccolo assaggio delle attività che possono essere svolte per incentivare questa relazione – che pone al centro lo stupore, la crescita e l’amicizia fra uomo e animale – si terrà nell’attività MUSI AL MUSE, la nuova proposta del Museo delle Scienze di Trento in collaborazione con l’Associazione asinaMente, in partenza sabato 29 giugno.

Il laboratorio prevede una prima parte dedicata alla conoscenza dell’animale, che si svolgerà all’interno dello spazio Maxi Ooh! attraverso disegni, attività creative e letture; la seconda parte si svolgerà invece all’esterno, nel parco del MUSE, alla presenza di uno o più cani, di varia taglia e appositamente addestrati, per conoscere dal vivo il migliore amico dell’uomo.

Appuntamenti successivi:

13 luglio, Diversamente animali. Un cane, tante razze, il valore della diversità
Attività: Laboratorio creativo e attività guidate con il cane.

27 luglio, Così diversi, così simili. Gli animali hanno molto in comune con noi: bisogni fondamentali, esigenze particolari
Attività: creativa e motoria.

31 agosto, Come cane e gatto. Comportamento e comunicazione
Attività: creativa e motoria.

22 settembre, Giocare è un bisogno fondamentale per bambini e cani
Attività: Laboratorio creativo con l’uso di materiali di riciclo.

Per bambini da 3 a 5 anni
Prenotazione obbligatoria 0461/270311
5€ coppia 1 bambino + 1 adulto (non comprende l’ingresso al museo)

]]>
http://www.trentoblog.it/al-muse-per-conoscere-dal-vivo-il-migliore-amico-delluomo/feed/ 0
A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019 http://www.trentoblog.it/a-rovereto-lurban-festival-summer-edition-2019/ http://www.trentoblog.it/a-rovereto-lurban-festival-summer-edition-2019/#respond Wed, 26 Jun 2019 08:15:36 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118615 Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, il comune di Rovereto in collaborazione con associazioni e artisti del territorio propone “Urban Festival Summer Edition”. Una serata all’insegna di musica, danza, teatro e arte di strada
Un particolare della locandina dell’evento “Urban Festival Summer Edition”

Sono previste molte iniziative attività di tipo artistico-espressivo / sportivo, dentro un vero e proprio festival urbano delle associazioni giovanili di Rovereto, con il coinvolgimento nella direzione artistica di un team di giovani provenienti dalle associazioni del territorio/scuole, coinvolti non solo come performers o come staff operativo, ma come ideatori dell’evento nella sua struttura dalle origini alla messinscena.

Venerdì 28 giugno il centro storico della città sarà quindi immerso da musica, teatro, arte, danza, radio, sport, laboratori manuali dalle 18.00 all’una di notte. L’ evento, la cui organizzazione è in capo al Comune di Rovereto (Ufficio Turismo e Grandi Eventi e Ufficio Cultura, sport e politiche giovanili), è stata presentata dalla consigliera deelgata Elisa Colla presenti anche alcune delle associazioni coinvolte.

Tra le scelte di questa edizione la decissione di lanciare un messagio green: perciò non saranno distribuite bottigliette di acqua in plastica ma tutti i protagonisti della serata saranno omaggiati con un borraccia griffata roveretogiovani.it, sito sul quale si può trovare il programma dettagliato della iniziativa, con le modifiche dell’ultimo momento.
Di seguito il programma di Urban Summer Festival 2019

NB: IN CASO DI PIOGGIA ALCUNE PERFORMANCES SARANNO SPOSTATE ALLO SMART LAB

URBAN MUSIC
piazza Urban city, la piazza del Rock 7 band ore 18.00-0.30: De due Duo, Amici di Mitch, Il concerto delle scimmie, Weeders report, Le mosche di Miyagi, Blùribes, Il mito dell’Albatro
via Mercerie con Davide Prezzo* Presso Storie di Latte ore 20.30-22.30
Slargo di via Valbusa Grande musica con Updoo* ore 20.30-22.30 Loco’s bar
via Rialto musica con Updoo* ore 22.30-00.00 presso Le Radici
Via Rialto Thouchorama* con Ass.ne 204 presso Orto di Pitagora ore 18.00-22.30
via Carducci ex Catasto Soundsystem con UrbanTherapy ore 20.30-00.30
piazza Erbe dj set con I love music ore 22.00-1.00

**

URBAN DANCE ore 18.00-23.30
cortile urbano di via Roma con le scuole di danza: Gardadanze Rovereto, Asd Scarpette gialle, Ass. Artisti, Ass. Swing dance Trento, Ass. Armonia, Ass. Dance village, CDM Musicateatrodanza, Asd Tersicore spazio danza, Asd Punto fitness – Elementi

Piazza Loreto ore 21.30-23.00 Spettacolo di Flamenco con La Peña Andaluza ed Electric Gipsy*
Piazza Malfatti ore 21.30-23.30 Swing dance Trento* con swing band live Sweet Peanuts
**
URBAN STREET DANCE Ore 19.00-20.30
via Tartarotti CDM Musicateatrodanza
piazza Erbe Dance village e Tersicore spazio danza
**
URBAN GAME ore 18.00-00.00
Urban center, corso Rosmini 58 – Escape room con Ass. Ludimus
Via Rialto:
giochi da tavolo presso bar Le Radici con Troll disfunzionale
laboratori musicali per bambini con Updoo nella Corte Bertolini ore 17.00-19.00
Performance Art re-enectment game a cura di Libreria Piccolo blu ore 17.30-19.30
**
URBAN THEATER ore 17.00-21.30*
Centro storico ore 17.00 – 18.30 Interventi Teatrali con la compagnia Elementare Teatro
Piazza Loreto ore 18.30 – 21.30 Lab. Teatro per famiglie e adulti con la compagnia Elementare Teatro*
**
URBAN RADIO ore 18.00-00.00*
piazza Nettuno radio live per la durata del festival con interviste e molto altro con Ass.ne Offset
**
URBAN STREET ART
via Roma Graffitismo dalle ore 18.00 in poi
Largo Foibe serigrafie e laboratori con Ass. MLALTrentino onlus , Relab e Intercity Ramblers, ore 19.00 flashmob per le vie del centro
**
URBAN SKETCHERS
Via Roma e p.zze del centro istantanee con l’associazione OfficinadArte

**

URBAN STREET SPORTS
via Tartarotti
Frisbee Fever ore 18.00-00.00
**
URBAN CIRCUS
piazza Malfatti Ass. Fuori Quota ore 19.00-21.00 -Il gruppo FuoriQuotA della compagnia MagicoCamillo
piazza San Marco Ass. Vertik and Dance ore 21.00-22.00
Per le vie della città si incontrano trampolieri, acrobati, giocolieri.
**
URBAN NIGHT ore 23.00-8.00*
Smart lab viale Trento 47 Live sleeping Soundscapes a cura di IOON- Cosmic Downtempo in collaborazione con l’ass. Urla e la cooperativa Smart – tutti col sacco a pelo per passare la notte a Smart! PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA // 345 719 0800 – psyco.karma.psy@gmail.com

]]>
http://www.trentoblog.it/a-rovereto-lurban-festival-summer-edition-2019/feed/ 0
Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza http://www.trentoblog.it/emanuele-masi-le-arti-e-il-futuro-verso-la-35-edizione-del-festival-bolzano-danza/ http://www.trentoblog.it/emanuele-masi-le-arti-e-il-futuro-verso-la-35-edizione-del-festival-bolzano-danza/#respond Tue, 25 Jun 2019 07:40:41 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118624 Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal 2013 Direttore artistico del Festival Internazionale Bolzano Danza.

 

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo
Emanuele Masi – Bolzano Danza – Ph Tiberio Servillo

 

Emanuele Masi è anche Maestro, avendo conseguito due diplomi al Bonporti di Trento: in oboe e in strumentazione con il compositore Daniele Carnevali. Riccardo Lucatti – autore e blogger di TrentoBlog – lo ha incontrato a poche settimane dall’avvio della 35esima edizione del Festival Bolzano Danza che si aprirà il 12 luglio con una produzione del Teatro alla Scala di Milano.

41 anni, due figli di 9 e 11 anni, funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal 2013 è Direttore artistico del Festival Internazionale Bolzano Danza. Molto stimato in ambito nazionale, dal 2018 è anche consulente del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, programmando le stagioni di Danza a Trento, Bolzano e Rovereto e per diversi centri della regione per con più di settanta appuntamenti all’anno nella nostra Regione.

Emanuele, nato a Trento trasferito a Bolzano nel 2004. Come hanno influito i trasferimenti sul tuo percorso formativo e professionale?

I cambi di prospettiva sono sempre fondamentali ma – nonostante le differenze culturali e linguistiche che indubbiamente contraddistinguono queste due realtà – mi muovo tra il Trentino e il Sud Tirolo pensando alla nostra regione come ad un’area metropolitana. Se vivessi in una grande città come Milano, i tempi per andare da casa a teatro sarebbero sicuramente maggiori!

Emanuele, figlio d’arte? Possiamo dire così visto che papà Alfonso era insegnante di musica e comunque nel sangue ha anche altra arte, quella letteraria?

Direi di sì e che soprattutto in famiglia mi ha contagiato la passione per il Teatro: a pochi mesi entravo già in scena in un’operetta interpretando il ruolo di una bambina malata!

Quali sono stati i tuoi primi passi verso il mondo animato dalla Musica?

I miei primissimi ricordi in ambito musicale sono le audiocassette che mi regalava mio padre che insegnava Musica alle Scuole Crispi di Trento. La cosa curiosa è che io mi immaginavo che quelle bellissime canzoni per bambini, cantante e registrate con i suoi studenti, lui le avesse realizzate appositamente per me.

Winterreise_Teatro alla Scala Ballet Company © Bresciae Amisano Teatro alla Scala
Winterreise_Teatro alla Scala Ballet Company © Bresciae Amisano Teatro alla Scala

 

Da artista della Musica a manager della Danza …

Dopo il diploma in conservatorio ho iniziato una timida ma rapida carriera come oboista, ma da sempre la passione per la Musica si alternava con uno spiccato senso organizzativo e una vocazione all’impegno civile. Così, progressivamente, mi sono ritrovato a lavorare in vari ruoli operativi nel Teatro musicale: orchestre giovanili, opera, danza. In quell’ambito avevo anche l’occasione di mettere nel lavoro un tocco mio, uno sguardo e una cura verso le persone e la comunità a cui erano rivolte le iniziative che organizzavo.

Come si è inserita la Danza nel mondo Haydn?

Nel 2015 la Fondazione Haydn ha assunto la gestione dell’attività d’opera a livello regionale e il Festival Bolzano Danza, una manifestazione di fama internazionale che quest’anno compie 35 anni. Grazie al sostegno del Consiglio di Amministrazione e di tutto il team al mio progetto culturale per il Festival, in questi anni abbiamo raggiunto dei traguardi importanti, tra cui il massimo punteggio artistico che ci ha assegnato il Ministero dei Beni e Attività Culturali.

Inoltre sono riuscito a far combaciare il mio amore per la Musica con quello per la Danza e nell’edizione in arrivo di Bolzano Danza si avrà una straordinaria presenza di spettacoli con la musica suonata dal vivo anche, ma non solo, dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

Winterrese ph Teatro alla Scala Stefania Ballone Marco Agostino Chiara Fiandra Andrea Risso
Winterrese ph Teatro alla Scala Stefania Ballone Marco Agostino Chiara Fiandra Andrea Risso

 

Musica classica e classica-moderna, Danza classica e classica-moderna: quale evoluzione?

Penso che le categorie “classico” e “contemporaneo“ siano effimere e spesso rischiano di creare pregiudizi che nuocciono a chi si vuole avvicinare a un concerto o a uno spettacolo. La stessa denominazione di “Musica contemporanea” può portare a fraintendimenti quando – per esempio – si riferisce a quella scritta nel secolo scorso da compositori ormai scomparsi. Chiameremo “contemporanea” la Musica di Luigi Nono anche tra un secolo? E allora come dobbiamo chiamare quella scritta oggi da giovani compositori e compositrici? Un altro stereotipo è quello che ritiene i linguaggi “classici” più comprensibili e in definitiva rassicuranti, ma non è sempre così. Prendiamo la letteratura: oggi non è più “facile” leggere un romanzo di Michela Murgia che l’Iliade di Monti senza parafrasi? Siamo sicuri che chiunque riesca a godersi appieno tre ore di balletto classico e che non si trovi piuttosto più a suo agio con una coreografia contemporanea, magari accompagnata dalle stesse musiche romantiche? Si usa dire che la Musica non vada divisa per generi, ma tra “Musica bella” e “Musica bella”. Io invece preferisco dire che la Musica, la Danza o, in una parola, l’arte vada divisa tra quella che ci emoziona e quella che non ci emoziona: e in questo ragionamento giocano alla pari sia l’opera artistica in sé sia la nostra attitudine, i nostri gusti, la nostra preparazione e il nostro umore in quel preciso istante.

I giovani e la Danza, ieri, oggi e domani

In tutti i campi cerco di spingere i giovani, in primis i miei figli, a essere curiosi, a non avere pregiudizi, a osare, perché anche sbagliare è un modo per crescere.

I tuoi lavori più recenti ed i prossimi

Sono immerso nella Danza e nella musica 365 giorni l’anno e ormai non so nemmeno se considerarlo un lavoro o una parte della mia vita. E allora, se vogliamo vederla in questi termini, potrei tranquillamente dire che l’attività più prossima e che mi appassiona maggiormente è quella di accompagnare i miei figli nella loro vita che si apre sempre di più al mondo.

Emanuele, grazie per avere accettato l’intervista, ma soprattutto grazie per le indicazioni di impegno e di ottimismo che scaturiscono dal tuo esempio per tanti giovani ed anche per tanti papà: accompagnare i giovani figli verso un futuro di coraggio e di apertura al mondo. E nel frattempo il mio piccolo contributo alla tua azione è quello di … avere scritto le parole Musica, Danza e Teatro con la iniziale maiuscola!

Riccardo Lucatti – Trentoblog.it

]]>
http://www.trentoblog.it/emanuele-masi-le-arti-e-il-futuro-verso-la-35-edizione-del-festival-bolzano-danza/feed/ 0
A Trento l’incontro con la micologa Monica Fontanari http://www.trentoblog.it/a-trento-lincontro-con-la-micologa-monica-fontanari/ http://www.trentoblog.it/a-trento-lincontro-con-la-micologa-monica-fontanari/#respond Mon, 24 Jun 2019 07:15:29 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118619 Lunedì 24 giugno 2019 a ore 20:30 presso la sede del Gruppo Micologico “G. Bresadola” in Via al Torrione 6 (3° piano) sarà proposto l’incontro: “La fede nel presunto fungo commestibile”. Relatrice sarà la micologa del Gruppo Micologico “E. Bettini” di Pergine Valsugana Monica Fontanari.

L’incontro con la micologa Monica Fontanari è solo uno dei primi appuntamenti dedicati agli appassionati del genere. L’estate infatti è iniziata, portando un’ondata di caldo nei boschi, che di conseguenza stanno dando una produzione fungina piuttosto scarsa; fortunatamente i nostri incontri del lunedì offrono sempre motivi di interesse che vanno al di là dei funghi freschi, quando questi scarseggiano.

Perché ci si intossica? La presunta commestibilità dei funghi: tradizioni, presunzioni, convinzioni e malintesi.

Questi i temi che saranno affrontati da Monica in una serata che si preannuncia ricca di motivi di interesse, e per la quale auspichiamo una ampia partecipazione da parte dei nostri soci.

Gli incontri del Gruppo sono gratuiti e aperti a tutti; vi invitiamo quindi a divulgare questa comunicazione anche ad altri amici interessati al mondo dei funghi e della natura.

]]>
http://www.trentoblog.it/a-trento-lincontro-con-la-micologa-monica-fontanari/feed/ 0
“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale http://www.trentoblog.it/estate-in-villa-al-via-a-meano-la-rassegna-di-teatro-amatoriale/ http://www.trentoblog.it/estate-in-villa-al-via-a-meano-la-rassegna-di-teatro-amatoriale/#respond Thu, 20 Jun 2019 08:15:23 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118603 Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino di Villa Salvadori Zanatta, la 12a edizione di “eState in villa”

“eState in villa”: si comincia con “Nobiltà d’animo” del Teatro Instabile di Meano, atto unico dedicato alla memoria della baronessa e benefattrice Eleonora Salvadori Zanatta.

Dal 2008, la rassegna di teatro amatoriale, organizzata dal Teatro Instabile di Meano con il contributo della Circoscrizione di Meano ed il sostengo della Fondazione E. Salvadori Zanatta, propone presso il giardino di Villa Salvadori Zanatta tre appuntamenti con la prosa ospitando anche compagnìe di prestigio nazionale.

Ingresso gratuito

Al termine di ciascuna serata verrà estratto a sorte tra gli spettatori presenti un abbonamento al cartellone completo della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro di Meano.

]]>
http://www.trentoblog.it/estate-in-villa-al-via-a-meano-la-rassegna-di-teatro-amatoriale/feed/ 0
Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live” http://www.trentoblog.it/alla-bookique-la-festa-della-musica-con-i-pillole-blues-live/ http://www.trentoblog.it/alla-bookique-la-festa-della-musica-con-i-pillole-blues-live/#respond Wed, 19 Jun 2019 09:31:53 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118608 Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre d’ Augusto 29 a Trento, per la Festa della Musica, sarà proposta una serata che esplora le origini di un genere che ha profondamente influenzato la storia della musica moderna: il blues!

Le ‘Pillole Blues’ si esibiscono in trio (chitarra, armonica e voce, contrabbasso) alla Bookique e intraprendono con passione e maestria un percorso che dalle prime registrazioni di inizio ‘900 attraversa un intero secolo di evoluzione del blues. All’aperto, ingresso libero, gradite le consumazioni.

]]>
http://www.trentoblog.it/alla-bookique-la-festa-della-musica-con-i-pillole-blues-live/feed/ 0
Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors” http://www.trentoblog.it/lagarina-jazz-a-isera-limperdibile-concerto-dei-floors/ http://www.trentoblog.it/lagarina-jazz-a-isera-limperdibile-concerto-dei-floors/#respond Tue, 18 Jun 2019 11:57:55 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118597 Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un trio di stelle. Ad ore 18.00 al “Montura Alp Station, Montura Bistrò”  di Isera Aperitivo Jazz con i Swing2Wedding mentre, ad ore 21.00 al Cortile Palazzo De Probizer, Ristorante Casa del Vino di Isera saranno sul palco i Floors
Il gruppo musicale dei “Floors”

Per il secondo appuntamento estivo del TrentinoInJazz 2019 – VIII Edizione, si apre la sezione Lagarina Jazz Festival con un concerto imperdibile: quello dei Floors! A Isera (TN), dopo l’aperitivo in jazz, arriva il trio composto da Filippo Vignato (trombone), Francesco Diodati (chitarra) e Francesco Ponticelli (contrabbasso). Vignato è stato segnalato come “Miglior nuovo talento” del Top Jazz 2016, Diodati vanta al proprio attivo lavori interessanti come leader e dal 2014 è componente del New Quartet di Enrico Rava, Ponticelli è nuovo per il pubblico trentino, non per la scena italiana, dove è attivissimo.

Quella con trombone, chitarra e contrabbasso è una combinazione particolarmente suggestiva, che dà modo alla creatività di spaziare su più piani di livello: diversi “Floors”, appunto. La cosa riesce bene quando i protagonisti sono musicisti giovani e di fervido talento, come Vignato, Diodati e Ponticelli. Loro stessi affermano: “Il nome della band vuole evocare una musica stratificata, con uno sguardo al minimalismo e alla ricerca poliritmica, ma allo stesso tempo fortemente ancorata alla melodia”.

Geometrie astratte, dunque, che si incontrano con una schietta intenzione comunicativa. L’itinerario di Floors, iniziato nel 2017, ha fatto tappa nel 2018 a Umbria Jazz e si è rinnovato quest’anno in un tour che ha toccato cinque Paesi europei.

Prenotazione obbligatoria al numero 3421330005
ingresso 10 Euro, con posti limitati a 60

Prossimo appuntamento: domenica 23 giugno Sarah Stride Duo a Rovereto (TN).

]]>
http://www.trentoblog.it/lagarina-jazz-a-isera-limperdibile-concerto-dei-floors/feed/ 0
Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez http://www.trentoblog.it/al-muse-le-monumentali-sculture-animali-di-jurgen-lingl-rebetez/ http://www.trentoblog.it/al-muse-le-monumentali-sculture-animali-di-jurgen-lingl-rebetez/#respond Mon, 17 Jun 2019 08:15:18 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118594 Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile visitare la prima mostra italiana per lo scultore tedesco Jürgen Lingl-Rebetez , che ritrae con una originale tecnica di intaglio specie animali tanto carismatiche quanto fragili.

L’autore, mediante una tecnica di intaglio inusuale con l’utilizzo quasi esclusivo della motosega, realizza opere lignee iperrealiste, che ritraggono specie animali, molte delle quali a rischio estinzione. Nell’allestimento al MUSE, più di 30 sculture – anche monumentali – verranno raccolte in quattro nuclei tematici.

Accanto al pantheon selvaggio dei Grandi Carnivori trovano spazio i gruppi delle specie artiche, di ambienti temperati e – infine – un angolo dove l’autore concede il suo tributo artistico e passionale al cavallo, un animale di sicuro non minacciato ma che l’uomo va lentamente “dimenticando” dopo averlo reso un elemento cardine della sua storia. La mostra ha ottenuto il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Trento.

La visita alla mostra si connota in primis come un’esperienza estetica ed emozionale, supportata dalla grandiosità delle opere esposte, ma le informazioni a corredo delle specie rappresentate permettono di approfondire anche lo stato di conservazione, il presente complesso e il futuro fosco di questi spettacolari compagni di viaggio.

Dietro l’eccellenza del risultato c’è la profonda conoscenza anatomica di Rebetez, che ha memorizzato e fatto propri i rapporti dimensionali, le proporzioni e le armonie tra corpi e crani, mandibole e mascelle, occhi e narici, e li ripropone sulla superficie scabra del legno aggredito dalla motosega.

Assecondando il desiderio dell’autore che le sue opere – al di là della potente fascinazione estetica – possano sensibilizzare il visitatore alle “vicende” di sopravvivenza degli animali ritratti, la selezione delle sculture ha privilegiato specie con aspetti problematici di conservazione: grandi felini, orsi, lupi, ma anche specie minori, meno iconiche e meno appariscenti, ma comunque minacciate dalle trasformazioni di habitat, dal cambiamento climatico o dalla persecuzione umana.

“L’opera di Rebetez si pone idealmente tra una sorta di approccio anatomico comparato esperto e la sua interpretazione artistica – spiega Michele Lanzinger, direttore del Museo. Una relazione che per certi versi esalta, quasi iper rappresenta, l’essenza del soggetto rappresentato. Una volta di più, l’arte è un linguaggio che permette di costruire una relazione trasfigurata con il vero – la dimensione zoologica in questo caso – amplificandone e specificandone i suoi tratti caratteristici. Ed è proprio l’esposizione a questa “realtà trasfigurata” che attiva in noi, in quanto osservatori, quel processo di aggancio alle nostre esperienze pregresse e di re interpretazione che genera quel sentimento di pienezza che chiamiamo esperienza artistica”.

La tecnica scultorea dell’artista (tedesco di nascita e francese di adozione) cattura e fissa lo “spirito” del soggetto tramite un numero limitato di gesti essenziali che – come è norma nell’intaglio del legno – rimuovono il superfluo e tratteggiano le “linee di forza” dell’organismo ritratto. Nelle mani di Jürgen Lingl-Rebetez, la motosega – strumento “brutalmente sottrattivo” utilizzato generalmente per dare le prime forme al pezzo di legno – si rivela una modalità di approccio scelta e praticata intenzionalmente, proprio allo scopo di oltrepassare le forme precise e focalizzarsi sullo spirito interiore, l’animalità distintiva, l’essenza che pervade e vivifica il soggetto. A dare ulteriore verosimiglianza e vitalità al corpo, i tradizionali strumenti da intaglio (scalpelli e sgorbie) addolciscono qualche tratto e – infine – pochi colpi di pennello con i colori a olio, forniscono elementi di ancor maggiore identità, e il realismo/vitalismo figurativo diviene decisamente impressionante.

L’artista

Jürgen Lingl-Rebetez è un artista tedesco, nato nel 1971 in Baviera; la passione per il disegno e la pittura dei più svariati soggetti (animali, persone e paesaggi), intensa in lui fin dall’infanzia, lo portò, all’età di 20 anni, alla prima esibizione dei suoi studi artistici di nudo presso una galleria d’arte di Dachau.

Successivamente si specializzò in scultura lignea grazie a un apprendistato presso il maestro Hans-Joachim Seitfudem, per poi trasferirsi in Svizzera nel 1996 e diventare un artista indipendente, incominciando a esplorare le potenzialità espressive della motosega.

Oggi, le opere di Jürgen Lingl-Rebetez, poi trasferitosi in Francia dal 1999, sono esposte in collezioni pubbliche e private in tutta Europa, USA, Canada, Russia, Australia, Singapore e Hong Kong.

]]>
http://www.trentoblog.it/al-muse-le-monumentali-sculture-animali-di-jurgen-lingl-rebetez/feed/ 0
TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana http://www.trentoblog.it/trentinoinjazz-2019-a-rovereto-arrivano-i-panaemiliana/ http://www.trentoblog.it/trentinoinjazz-2019-a-rovereto-arrivano-i-panaemiliana/#respond Sat, 15 Jun 2019 16:57:42 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118591 Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via Santa Maria, 18 a Rovereto la prima data estiva del festival TrentinoInJazz 2019, con la formidabile formazione latin-jazz-folk bolognese, i Panaemiliana
Il gruppo latin-jazz-folk dei Panaemiliana

Primo concerto estivo per il TrentinoInJazz 2019, giunto alla sua ottava edizione, in una location ormai fedelissima come il Circolo Operaio Santa Maria di Rovereto. Nel cartellone del TrentinoIn Jazz Club – ideato da Emilio Galante – arrivano i Panaemiliana, per uno show all’insegna del latin-jazz-folk raffinato e al tempo stesso travolgente. La band è composta da Davide Angelica (chitarra), Paolo Prosperini(chitarra), Filippo Cassanelli (contrabbasso) e Manuel Franco (percussioni).

I Panaemiliana nascono nell’autunno del 2017 dall’incontro di Angelica e Prosperini, nel 2018 il gruppo si allarga ulteriormente fino ad assumere la fisionomia attuale. Il nome omaggia la celebre Pana-Americana, la strada che attraversa l’intero continente americano collegando l’Alaska con l’Argentina.

In modo analogo i Panemiliana prendono spunto da diverse tradizioni musicali accostando il son cubano al valzer musette, il jazz alla musica folk italiana ed europea, facendo confluire il tutto in composizioni originali dotate di un forte connotato descrittivo. Il gruppo è attualmente impegnato nella realizzazione del primo lavoro discografico previsto per il 2019.

Prossimo appuntamento: giovedì 20 giugno il trio Floors (Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli) a Isera (TN).

]]>
http://www.trentoblog.it/trentinoinjazz-2019-a-rovereto-arrivano-i-panaemiliana/feed/ 0
Teatro di Villazzano: è di scena l’Associazione Flamenco Miel y Limon http://www.trentoblog.it/teatro-di-villazzano-e-di-scena-lassociazione-flamenco-miel-y-limon/ http://www.trentoblog.it/teatro-di-villazzano-e-di-scena-lassociazione-flamenco-miel-y-limon/#respond Fri, 14 Jun 2019 13:15:37 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118587 Domenica 16 giugno alle 20.30 al Teatro di Villazzano l’Associazione Flamenco Miel y Limon vi invita allo spettacolo di fine anno “Entre flores y lunares”

Flamenco..un ballo passionale, una rosa rossa tra i capelli, vestiti colorati pieni di lunares. Il flamenco non è solo questo, non può essere solo questo.
Il flamenco è scavare nel nostro profondo, per tirare fuori quello che siamo nella nostra semplicità ed unicità.
Il flamenco è verità, una verità che emoziona. Ci emoziona e fa emozionare.
Il flamenco è un linguaggio universale che permette di esprimere con un gesto, con degli accordi di chitarra o con un canto viscerale ciò che a parole sarebbe impossibile.

È l’urgenza di comunicare, di regalare un sentimento. È l’orgoglio di essere speciali così come siamo.
La delicatezza di un movimento, la forza sprigionata da una sequenza di piedi, l’intensità di uno sguardo, la vita nel respiro, le mani che raccontano emozioni.
“Entre flores y lunares”, tra i fiori nei capelli e i pois del vestito, c’è tutto questo…

Cante Angelo Giordano, Chitarra Marco Perona, Percussioni Tony Colangelo.

Gli allievi e le allieve dei corsi di baile, Baile solista Martina De Nisi, Scultura lignea di Inma Garcia Arribas.

Il flamenco è un’arte universale, espressione di tutti i sentimenti dell’essere umano. Dall’amore alla solitudine, dalla morte al dolore, dalla spensieratezza all’allegria. Il flamenco rappresenta quindi lo stato dell’animo umano. Da qui la sua affinità con l’umanità intera. Per questo nel 2010 il flamenco è stato riconosciuto dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

L’associazione Flamenco Miel y Limón nasce nel dicembre 2010 per volontà di Tony Colangelo e Martina De Nisi, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la pratica della cultura flamenca. Da quasi dieci anni l’Associazione tiene corsi di baile, di musica e di cante e organizza eventi e manifestazioni artistiche e musicali.

Ricordiamo che al termine dello spettacolo “Entre flores y lunares” seguirà un momento conviviale con vino offerto da Cavit e stuzzichini preparati da Sosta e Gusta di Calliano

Biglietti di ingresso:
intero 10 euro
ridotto 8 euro (soci Associazione Flamenco Miel y Limon, associazioni convenzionate, under 15 e over 65).

Per informazioni e prenotazione biglietti basta scrivere all’indirizzo email info@flamencomielylimon.it oppure contattare il numero 3395267781

]]>
http://www.trentoblog.it/teatro-di-villazzano-e-di-scena-lassociazione-flamenco-miel-y-limon/feed/ 0
Mezzocorona: festa in piazza per il Festival Solstizio D’estate http://www.trentoblog.it/mezzocorona-festa-in-piazza-per-il-festival-solstizio-destate/ http://www.trentoblog.it/mezzocorona-festa-in-piazza-per-il-festival-solstizio-destate/#respond Fri, 14 Jun 2019 08:15:04 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118584 Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 16.30, Solstizio D’estate torna in piazza a Mezzocorona con la consueta giornata di spettacoli e laboratori gratuiti dedicata alle famiglie e a tutta la comunità. “Sol in Festa” questo il titolo della giornata, vedrà avvicendarsi teatranti di strada, giocolieri della scienza, clown, mangiafuoco e musicisti, in un’atmosfera conviviale arricchita da spazi ristoro e laboratori creativi e artistici di vario genere.
Il gruppo dei musicisti Alban Fùam

Ecco il programma completo:
DALLE ORE 16.30: SERE YO MAESTRO – Marcel Eso, TEATRO DI STRADA Acrobata al palo cinese, giocoliere, equilibrista e clown, Marcel nasce e cresce in Colombia ed arriva in Italia all’età di diciott’anni come artista di strada, fino a diventare un esponente di spicco del circo contemporaneo, che riesce a portare nelle

ALLA RICERCA DELLA VERA FAMIGLIA – MAKI – CLOWN ACROBATICO Maki, si ritrova per strada con una missione: ritrovare la sua vera famiglia. Attraverso peripezie e acrobazie cercherà, con l’aiuto del pubblico, di districarsi da situazioni di fallimento per riuscire finalmente a volare via verso tutti i suoi cari affetti. Una fusione tra danza ed acrobatica, dove a verticali e contorsioni si mescolano ad una ricerca del movimento del corpo nello spazio.

LABORATORIO DI CLOWNERIE, CIRCO E GIOCOLERIA, DUO PIU’ O MENO Maki e Marcel mettono a disposizione il loro estro artistico e la loro vocazione circense in un laboratorio per tutte età, per imparare a raccontare con l’ironia, a stare sul palco con leggerezza, e a scoprire il carrozzone che è la vita quotidiana.
Per tutto il pomeriggio: laboratori creativi per bambini a cura di associazione Fantarte.

Ore 19.00: CENA SOLIDALE, il ricavato della cena sarà devoluto interamente in beneficienza.

IL GIOCOLIERE DELLA SCIENZA, FEDERICO BENUZZI, TEATRO SCIENTIFICO Il giocoliere della scienza è uno scienziato un po’ svitato, che mette in scena il legame tra due mondi, quello della scienza e quello dello spettacolo, e tanti piccoli grandi segreti che millanta di aver scoperto, fra divertenti monologhi teatrali ed esibizioni tecniche di altissimo livello, travolgendo il pubblico con la sua energia e la sua parlantina.

ORE 21.30: ALBAN FùAM IN CONCERTO Gli Alban Fùam sono musicisti dalle sonorità Irish, capaci di fondere la musica tradizionale d’Irlanda con influenze del folk contemporaneo e del bluegrass. Dal 2009 calcano i palchi e animano i pub di tutta Italia, portando con loro il ritmo di San Patrizio. Alban Fùam in gaelico significa “festa di luce e di suono”: sarà quindi una festa sempre più animata e luminosa.

]]>
http://www.trentoblog.it/mezzocorona-festa-in-piazza-per-il-festival-solstizio-destate/feed/ 0
Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo” http://www.trentoblog.it/al-teatro-sanbapolis-di-trento-lo-spettacolo-misantropo/ http://www.trentoblog.it/al-teatro-sanbapolis-di-trento-lo-spettacolo-misantropo/#respond Thu, 13 Jun 2019 08:15:16 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118581 Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis di Trento. Lo spettacolo rientra nell’ambito di “Università Estate”, e a conclusione del progetto “Trasfigurazioni 2019”

Al teatro Sanbàpolis lo spettacolo liberamente elaborato dal testo “Il misantropo” di Molière e nuova Produzione Live Art – Teatrincorso, “Misantropo” è un’incursione divertita, emotiva e insieme elegantemente cinica nello stato di insofferenza diffuso dei nostri giorni.

La misantropia come umore generale del nostro presente, fomentato forse in parte dai social, ma anche radicale e viscerale domanda di sincerità, onestà, verità, coerenza, lealtà costantemente disattesa dai rituali sociali e dalla cronaca non solo politica.

Giocato su contrasti (elegante / volgare, sincero / falso, grezzo / artefatto, preoccupato / spensierato), lo spettacolo trova numerosi momenti di coinvolgimento comico e di squarci emotivi, di tenerezza e insieme di rabbia, di divertimento e di umor nero.

Ma su tutto prevale la saggia e rassegnata visione di Molière, lui stesso tentato da una misantropia che pur condannava, scorgendone con chiarezza i limiti d’azione e di coerenza: “Sì; per me queste ingiustizie, di cui tanto vi indignate, sono vizi legati alla natura umana; e il vedere un uomo disonesto, ingiusto, egoista, non turba il mio animo più che il vedere degli avvoltoi affamati di carogne, o delle scimmie che si divertono a compiere inutili crudeltà, o dei lupi furiosi che sbranino un cervo”.

Insomma: la misantropia come ormai nostro abituale stato, nostro diffuso modo d’essere, dannazione e salvezza, odio estremo e richiesta d’amore. Manipolati e manipolabili, pieni di rancore perché l’inferno sono gli altri e gli altri, ora come ora, sono tanti, forse troppi. L’essere umano è contestabile. L’umanità è di cattivo gusto.

Il sogno del misantropo è il deserto, ma un deserto che contenga il fiore dell’amore, perché a quello nessun essere umano è disposto a rinunciare. Insomma, un mondo azzerato, che possa ricominciare da un unico io amato da un tu perfetto.

In scena Alessia Berti, Simone Casciano, Tiziano Chiogna, Sara Ciarrocchi, Francesca Frisanco, Silvia Libardi, Paolo Menghini, Matilde Zangoni, per la regia di Elena R. Marino. Assistenza alla regia e costumi: Silvia Furlan.

Info e prenotazioni: www.spazio14.it – spettacoli@spazio14.it – 346.6050763.
Biglietti: intero 10 €, ridotto 8 €, studenti UNITN e iscritti CUC e Teatrincorso 6 €
Organizzazione a cura di C.U.C. (Circolo Universitario Culturale di Trento) e il contributo finanziario di Opera Universitaria e Università degli studi di Trento.
C.U.C. Trento, c/o Teatro Spazio 14, v. Vannetti 14 Trento
cell. 3466050763 email: cuctrento@gmail.com

]]>
http://www.trentoblog.it/al-teatro-sanbapolis-di-trento-lo-spettacolo-misantropo/feed/ 0
Ecomuseo Argentario: giovedì la presentazione della nuova guida http://www.trentoblog.it/ecomuseo-argentario-giovedi-la-presentazione-della-nuova-guida/ http://www.trentoblog.it/ecomuseo-argentario-giovedi-la-presentazione-della-nuova-guida/#respond Tue, 11 Jun 2019 09:59:20 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118578 Giovedì 13 giugno alle ore 20.30 presso la sala circoscrizionale del Centro Sociale di Montevaccino sarà presentata la nuova guida agli itinerari dell’Ecomuseo Argentario curata nel 2017 da Lara Casagrande e Sandro Zanghellini.

Per l’occasione saranno presenti: Ivan Pintarelli e Lara Casagrande, rispettivamente presidente e direttrice dell’Associazione Ecomuseo Argentario, Sandro Zanghellini, naturalista Albatros s.r.l. e Gabriele Nardelli, illustratore.

La serata, ad ingresso libero e gratuito, è organizzata dalla sezione cultura del Circolo Comunitario di Montevaccino in collaborazione con l’Ecomuseo Argentario.

]]>
http://www.trentoblog.it/ecomuseo-argentario-giovedi-la-presentazione-della-nuova-guida/feed/ 0
Trentino Book Festival, tra memoria e nostalgia http://www.trentoblog.it/trentino-book-festival-tra-memoria-e-nostalgia/ http://www.trentoblog.it/trentino-book-festival-tra-memoria-e-nostalgia/#respond Mon, 10 Jun 2019 08:15:56 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118560 Torna a Caldonazzo dal 13 al 16 giugno 2019, per la IX edizione del Trentino Book Festival. Tanti gli ospiti illustri: Piergiorgio Odifreddi, Antonia Arslan, Vito Mancuso, Valerio Massimo Manfredi, Antonella Boralevi e tanti altri ancora, per riflettere sul valore della nostalgia, in un mondo che sembra senza più memoria.

Quest’anno al Trentino Book Festival si riflette sul valore della nostalgia. In un presente sempre più dominato dall’innovazione tecnologica, frastornato da miriadi di applicazioni e software, sul quale incombe la diffusione, auspicata e temuta allo stesso tempo, dell’intelligenza artificiale, tendiamo sempre più spesso a rifugiarci nel passato recente, in cerca di conforto.

Un passato dove certo non esistevano parecchie delle comodità di cui godiamo oggi, ma che indubbiamente appariva molto più autentico, genuino, e persino romantico del funzionalissimo tempo in cui viviamo ora. Nostalgia e nostalgismo da un lato, e dall’altro perdita della capacità di esercitare la nostra memoria, che scegliamo di delegare sempre più ai contenitori digitali di cui ormai non possiamo fare a meno.

È su questo delicato e contraddittorio rapporto che vuole riflettere e interrogarsi quest’anno il Trentino Book Festival di Caldonazzo, la manifestazione dedicata alla letteratura, alla cultura e alla riflessione critica sull’attualità, che arriva a spegnere 9 candeline.

Il programma è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa da Pino Loperfido, direttore artistico e organizzativo di “Trentino Book Festival”, dall’assessore agli eventi e manifestazioni del Comune di Caldonazzo e da Stefano Ravelli, amministratore delegato APT Valsugana Lagorai.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti anche Franco Senesi, presidente Cassa Rurale Alta Valsugana e Marco Odorizzi, direttore della Fondazione Trentina Alcide Degasperi.

]]>
http://www.trentoblog.it/trentino-book-festival-tra-memoria-e-nostalgia/feed/ 0
CORSI DI CUCINA ESTIVA http://www.trentoblog.it/corsi-di-cucina-estiva/ http://www.trentoblog.it/corsi-di-cucina-estiva/#respond Sat, 08 Jun 2019 14:16:51 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118573 PIATTI ESTIVI a TRENTO IL  27 GIUGNO –
Att.ne: Il corso del 20 giugno, invece, è annullato a causa di un piccolo incidente
L’alimentazione in estate cambia: c’è abbondanza di frutta e verdura, ma soprattutto si sente il bisogno di piatti gustosi anche se più leggeri, che possano essere consumati anche freschi o a temperatura ambiente.
Prepareremo i piatti indicati nella locandina:panna cotta con gelatina all’albicocca, crumble di pesche, Mousse alle fragole e menta, miglio con uvetta, arance e rosmarino, torta salata con zucchine e porri, …
Come sempre veg e senza glutine.

Orario: 19.30-22.00 circa
Sede: largo Nazario Sauro 6,  Trento, presso Tonini Grandi Impianti
Costo: € 37 a persona a serata
Min-max persone: 8-15
Per info e prenotazioni: 333 2354050  / info@themindfultomato.com

]]>
http://www.trentoblog.it/corsi-di-cucina-estiva/feed/ 0
A Fiavè e Levico Terme l’archeologia è alla portata di tutti http://www.trentoblog.it/a-fiave-e-levico-terme-larcheologia-e-alla-portata-di-tutti/ http://www.trentoblog.it/a-fiave-e-levico-terme-larcheologia-e-alla-portata-di-tutti/#respond Sat, 08 Jun 2019 08:15:01 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118569 A Fiavé il 9 giugno e a Levico Terme il 16 giugno i laboratori dei Servizi educativi della Soprintendenza per i beni culturali. L’archeologia alla portata di tutti

L’iniziativa l’archeologia alla portata di tutti arriva al termine di un anno scolastico che ha registrato oltre 15.000 partecipanti ai laboratori e ai percorsi didattici , i Servizi educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento escono dalle aule e dai musei per portare sul territorio l’attività di sensibilizzazione nei confronti del patrimonio culturale. Due gli appuntamenti nei prossimi giorni, il 9 giugno a Fiavé e il 16 giugno a Levico Terme, per conoscere in maniera coinvolgente e divertente, come vivevano i nostri antenati nell’antichità.

Domenica 9 giugno alle ore 14.30, al Museo delle Palafitte di Fiavé è in programma il laboratorio per famiglie “100% latte” dedicato alla lavorazione del latte al tempo delle palafitte (partecipazione gratuita previa prenotazione tel. 0465 735019). L’iniziativa è nell’ambito di “Latte in festa. Il Festival del buon latte trentino” che si svolge aFavrio di Fiavé dal 7 al 9 giugno, a cura dell’Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta e dell’Ecomuseo della Judicaria.

È nell’ottica dell’inclusione e dell’accessibilità il laboratorio “T-essere memoria. Un frullato di ricordi” proposto domenica 16 giugno, alle ore 10.00, nel Parco di Levico Terme in occasione di “In viaggio con l’Alzheimer Fest” che si svolge dal 6 al 16 giugno in tutto il Trentino per iniziativa dell’Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia provinciale, dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari e dalla APSP Levico Cure.

Il laboratorio prende spunto da alcuni strumenti in legno ritrovati nelle palafitte di Fiavé che assieme al profumo del latte e della panna saranno lo stimolo per riconoscere un’attività praticata nel passato. Con panna, ciotole e frullini i partecipanti potranno cimentarsi in prima persona nella preparazione del burro. La rassegna di Levico, che nel 2018 ha ospitato la seconda edizione di Alzheimer Fest, è una delle tappe che porterà a Treviso dove dal 13 al 15 settembre si terrà l’edizione 2019.

]]>
http://www.trentoblog.it/a-fiave-e-levico-terme-larcheologia-e-alla-portata-di-tutti/feed/ 0
“Golden Days” a Mezzocorona va in scena la danza http://www.trentoblog.it/golden-days-a-mezzocorona-va-in-scena-la-danza/ http://www.trentoblog.it/golden-days-a-mezzocorona-va-in-scena-la-danza/#respond Fri, 07 Jun 2019 13:15:06 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118564 Domenica 9 giugno 2019 ad ore 21.30, sul palco delle Cantine Rotari di Mezzocorona, alla ventinovesima edizione del Festival Solstizio d’Estate arriva la danza.  In scena, per la terza tappa della rassegna, la Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto in una serata firmata integralmente dal celebre coreografo svedese Johan Inger.

Terzo appuntamento con il Festivale Solstizio d’Estate. La danza di Golden Days unisce due pezzi gioiosi, forti e corali, considerati veri e propri cavalli di battaglia dell’ensemble, costruiti su musiche che hanno segnato un’epoca. Tom Waits, Patti Smith e Keith Jarrett, fanno da sottofondo a Rain Dogs e Bliss, creazioni concettualmente differenti ma musicalmente affini, ed invitano lo spettatore a tuffarsi in due mondi magici e nostalgici nei confronti di un passato “mitico”, di un’età dell’oro ripensata con il sorriso sulle labbra. Nel mezzo, un breve assolo intitolato Birdland, vero e proprio filo rosso tra i due episodi, ribelle e coraggioso contro la vita che cambia.

Golden days è una creatura ibrida fra due creazioni distinte, ideate ad anni di distanza l’una dall’altra, che accompagna come una chimera gli spettatori ad attraversare temi come la perdita, il cambiamento e le loro conseguenze. Gli anni d’oro sono evocati, in sottofondo, da quelle note simbolo di una generazione, in un mix di passato e presente per quest’opera pervasa da un sentore di storia e da una fame nostalgica di un luogo del passato che sembrava essere semplice e libero.

I danzatori di Aterballetto, alle prese con il vocabolario fittissimo di Johan Inger, si rivelano impeccabili interpreti di quest’età aurea, distinguendosi per individuale carisma. E’ questa una delle peculiarità della compagnia: la presenza di solisti unici, disciplinati da una preparazione tecnica eccellente e da uno spirito artistico comune, ma soprattutto riconoscibili singolarmente per qualità di movimento e caratteristiche interpretative.

Autore tra i più interessanti di una generazione fiorita nei giardini della danza contemporanea svedese, Johan Inger è figlio di una grande tradizione (legata a Mats Ek e al Cullberg Ballet, di cui è stato anche direttore dal 2003 al 2008) e padre di nuove traiettorie, fedele al genio della propria terra eppure in viaggio costante verso nuovi mondi.

]]>
http://www.trentoblog.it/golden-days-a-mezzocorona-va-in-scena-la-danza/feed/ 0
A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista http://www.trentoblog.it/a-rovereto-lo-zandonai-day-in-onore-del-celebre-musicista/ http://www.trentoblog.it/a-rovereto-lo-zandonai-day-in-onore-del-celebre-musicista/#respond Fri, 07 Jun 2019 09:15:49 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118554 Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di Riccardo Zandonai nel 75° della scomparsa.

Il Programma dello “Zandonai Day”

ore 10.30

Sala Zandonai in ala Tacchi di palazzo Alberti Poja

dott. Carlo Todeschi del Centro internazionale studi R. Zandonai

“Le donne che aiutarono il giovane Zandonai”

il ruolo delle nobildonne roveretane nell’avvio della carriera artistica del musicista

ore 11.15

Sala universitaria di palazzo dell’Annona presso la Biblioteca Civica

il direttore della Biblioteca dott. Gianmario Baldi

il coordinatore del Laboratorio permanente R. Zandonai dott. Diego Cescotti

il curatore della trascrizione critica dei manoscritti m° Giorgio Fasciolo

presentano il nuovo progetto di valorizzazione del fondo Zandonai

“L’edizione critica delle liriche inedite acquisite recentemente dall’Archivio:

uno straordinario ‘caso’ letterario e musicale, testimonianza del laboratorio

creativo del compositore”

con la partecipazione di: Sabina Willeit mezzosoprano e Giorgio Fasciolo pianoforte per l’esecuzione di 4 liriche da camera di Riccardo Zandonai

Ultima rosa (A. Fogazzaro)
I due tarli (L. Stecchetti)
L’assiuolo (G. Pascoli)
Sotto il ciel (V. Aganoor)

La manifestazione vede la collaborazione del Laboratorio permanente R. Zandonai, del Centro internazionale studi R. Zandonai e dell’Assessorato alla cultura del Comune di Rovereto.

]]>
http://www.trentoblog.it/a-rovereto-lo-zandonai-day-in-onore-del-celebre-musicista/feed/ 0
Solstizio d’Estate 2019: a Mezzocorona il piacere del film http://www.trentoblog.it/solstizio-destate-2019-a-mezzocorona-il-piacere-del-film/ http://www.trentoblog.it/solstizio-destate-2019-a-mezzocorona-il-piacere-del-film/#respond Thu, 06 Jun 2019 10:15:26 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118557 Venerdì 7 giugno 2019 ad ore 21.00 al Teatro San Gottardo – Mezzocorona, via S. Giovanni Bosco, 8 torna il piacere del film con una serata alla scoperta della magia della pellicola, di cinematografie moderne e linguaggi originali e innovativi, che vedrà in scena un cortometraggio e un lungometraggio.

Tre storici festival cinematografici del Trentino incontrano Solstizio d’Estate: la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, il Trento Film Festival e Religion Today Film Festival riporteranno il cinema a Solstizio, con alcune perle rare, selezionate fra i migliori film e documentari che hanno fatto parte dei cartelloni dei tre festival.

Presentato alla 67sima edizione del Trento Film Festival 2019 in Anteprima italiana, “The absence of apricots” di Daniel Asadi Faezi (produzione Germania, Pakistan / 2018 / 49′) sarà la prima pellicola proposta nel corso della serata.

Un remoto villaggio tra le montagne del Pakistan settentrionale, è circondato da un enorme lago turchese, tra ripide scogliere. Tempo fa, una frana bloccò un fiume, che in pochi mesi si trasformò in un questo lago lungo 30 km. Migliaia di case e campi vennero allagati, interi villaggi scomparvero, la gente venne sfollata. Quel che rimane sono le persone e le loro storie, che si tramandano di generazione in generazione.

Il cortometraggio, presentato alla 19sima edizione del Religion Today Film Festival 2016 e vincitore della Menzione Speciale – Sezione Cortometraggi, sarà invece “Ave Maria” di Basil Khalil (produzione Francia, Germania, Palestina / 2015 / 14′).

La silenziosa quotidianità delle suore del convento delle ‘Sorelle della Misericordia’ nel deserto della Cisgiordania viene interrotta quando una famiglia di coloni israeliani bussa alla loro porta chiedendo aiuto dopo aver schiantato la macchina contro la parete del convento. Gli ebrei non possono telefonare per rispetto delle leggi del sabato, e le suore hanno fatto voto di silenzio. Insieme devono formulare un piano poco ortodosso perché la famiglia possa tornare a casa.

Ingresso gratuito

]]>
http://www.trentoblog.it/solstizio-destate-2019-a-mezzocorona-il-piacere-del-film/feed/ 0
Block and Wall: l’arrampicata nel centro storico di Trento http://www.trentoblog.it/block-and-wall-larrampicata-nel-centro-storico-di-trento/ http://www.trentoblog.it/block-and-wall-larrampicata-nel-centro-storico-di-trento/#respond Thu, 06 Jun 2019 08:15:21 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118551 Sabato 8 giugno 2019, ore 14.30 in Piazza Fiera a Trento avrà avvio l’VIII edizione di Block and Wall. L’evento,  ormai da 8 anni, è un appuntamento atteso dagli amanti dell’arrampicata. 40 saranno i boulder tracciati di diverse difficoltà, situati in oltre 11 zone del centro storico. Solo i migliori si sfideranno nella gara finale intorno alle ore 20.00 sulla parete di arrampicata artificiale allestita in Piazza Fiera.

La piazza sarà animata da atleti amanti dell’arrampicata, accompagnatori, turisti, residenti e curiosi che troveranno un’accogliente zona ristoro organizzata in collaborazione con gli esercenti pubblici di zona e un piacevole sottofondo musicale gestito da Dj Mataz.

Negli anni Block and Wall ha raggiunto una significativa notorietà in ambito delle manifestazioni di Street Boulder in Italia. L’organizzazione è assicurata anche dall’aiuto e supporto di oltre 70 volontari che sia prima dell’evento che durante e dopo, affiancano il gruppo organizzatore nell’espletamento di tutte le attività necessarie per garantire la sicurezza e il divertimento di tutti i partecipanti.

Nomi importanti dell’arrampicata mondiale come Alex Honnold, Cedar Wright, Anthony Gullsten oltre agli italiani Stefano Ghisolfi e Marcello Bombardi sono stati dei nostri.

Inoltre, confermano il loro sostegno partner quali: La Sportiva, Cassa Rurale di Trento, ITAS Assicurazioni, APT (Trento Monte Bondone), Busacca Video, Vertical Sport, BLOCK3, Infinity Boulder, REDO.

]]>
http://www.trentoblog.it/block-and-wall-larrampicata-nel-centro-storico-di-trento/feed/ 0
Festa al Museo Diocesano Tridentino, molte le iniziative. http://www.trentoblog.it/festa-al-museo-diocesano-tridentino-molte-le-iniziative/ http://www.trentoblog.it/festa-al-museo-diocesano-tridentino-molte-le-iniziative/#respond Wed, 05 Jun 2019 08:15:38 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118548 Sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 si svolgeranno in tutta Italia le Giornate dei Musei Ecclesiastici, un’iniziativa ideata da Amei (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) per promuovere la conoscenza di questa peculiare categoria di musei. A livello locale l’iniziativa vedrà come protagonista il Museo Diocesano Tridentino.

Giunte ormai alla loro VII edizione, le Giornate del 2019 promosse dal Museo Diocesano Tridentino sono state organizzate in concomitanza con un’altra importante manifestazione nazionale: la settimana “Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici” (3-9 giugno), un’iniziativa promossa dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI – Conferenza Episcopale Italiana. Le Giornate AMEI e la settimana “Aperti al MAB” invitano tutti a scoprire l’immenso patrimonio custodito da Musei, Archivi e Biblioteche ecclesiastici e conoscere il ruolo svolto da questi istituti culturali nei confronti della comunità.

I Musei Ecclesiastici sono una realtà diffusa territorialmente, con numeri importanti: basti pensare che sono quasi 900 i musei censiti, più della metà visitabili. Circa duecento di questi fanno parte di AMEI, l’Associazione che venerdì 24 maggio ha partecipato ad un’udienza privata con Papa Francesco. L’udienza, tenutasi presso la Sala Clementina, ha visto la partecipazione di oltre 550 persone ed è stata introdotta da un saluto della presidente di AMEI e direttrice del Museo Diocesano Tridentino, Domenica Primerano.

In occasione dell’incontro, Papa Francesco ha parlato del contributo che i musei possono dare per migliorare la qualità della vita delle persone, creando spazi di relazione e “occasioni per creare comunità”. Nei grandi centri come nelle piccole città il museo “sostiene la consapevolezza di una identità che ‘fa sentire a casa’. Sempre e per tutti aiuta ad alzare lo sguardo sul bello”.

A livello locale l’iniziativa vedrà come protagonista il Museo Diocesano Tridentino, che per il fine settimana dell’8-9 giugno propone un fitto calendario di appuntamenti con visite guidate, incontri, laboratori per bambini e famiglie, mostre. Sarà inoltre possibile accedere gratuitamente alla Basilica Paleocristiana nella giornata di sabato 8 giugno e al Museo Diocesano Tridentino domenica 9 giugno, con uno speciale orario continuato dalle 10 alle 19.

Non mancherà anche quest’anno un appuntamento all’insegna dello slogan “SE SCAMBIO, CAMBIO”, un motto che accompagna le Giornate AMEI da diverse edizioni. Non è un gioco di parole o uno scioglilingua. È un messaggio che i musei ecclesiastici lanciano con forza a tutti: un invito a fare del confronto, e dunque della relazione, un modo di essere. Lo scambio del 2019 avverrà tra gli studenti di una classe IV del Liceo Rosmini di Trento e i partecipanti al consueto corso che il Museo organizza annualmente presso la Casa circondariale di Spini di Gardolo.

PROGRAMMA
SABATO 8 GIUGNO 2019
Ingresso gratuito alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio e alle attività proposte
orario 10.00-12.00 e 14.30-17.30

ore 10.30 – Basilica Paleocristiana di San Vigilio
Dallo scavo alla realtà virtuale. Visita guidata alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio ad alto tasso di tecnologia
con Matteo Rapanà e Stefano Benedetti
Il percorso di visita della Basilica Paleocristiana è stato recentemente arricchito da video, postazioni multimediali e visori per la realtà virtuale immersiva. Questi supporti didattici sono stati realizzati con passione e competenza da esperti di diversi settori: archeologia, computer grafica, allestimenti multimediali. Sabato 8 giugno sarà possibile visitare l’area archeologica in compagnia di chi ha creato queste installazioni multimediali all’avanguardia, in un viaggio che vi condurrà dallo scavo alla realtà virtuale. Ritrovo presso la Basilica Paleocristiana.

ore 17.00 – Museo Diocesano Tridentino
“Morire fuori per rinascere dentro”. Gli studenti del Rosmini incontrano i ragazzi di Spini
Per il terzo anno consecutivo il Museo ha organizzato un corso rivolto ad un gruppo di persone detenute presso la Casa circondariale di Spini di Gardolo. Il percorso svolto in carcere si è intrecciato con quello effettuato dagli studenti della classe IV EB del Liceo Rosmini di Trento: i due gruppi hanno imparato a conoscersi a distanza, scambiando immagini, parole, canzoni. Il filo conduttore per entrambi i gruppi è stato il concetto di ‘rinascita’, che ciascun partecipante ha sviluppato seguendo un proprio percorso interiore.
In occasione dell’appuntamento di sabato in museo ci saranno solo gli studenti del Rosmini: i ragazzi di Spini infatti non potranno essere presenti fisicamente. Lo scambio avverrà dunque solo virtualmente, attraverso la proiezione di video realizzati dai due gruppi per riassumere il percorso svolto. Il progetto è stato ideato e seguito da Valentina Perini e Domenica Primerano del Museo, dalla fotografa Valentina Degiampietro e da Michaela Von Der Heyde, docente del Rosmini.

DOMENICA 9 GIUGNO 2019
Ingresso gratuito al Museo Diocesano Tridentino e partecipazione gratuita alle attività proposte
orario 10.00-19.00

ore 11.00
Arte minore a chi?! Visita guidata alla collezione tessile del Museo Diocesano Tridentino
con Lorenza Liandru
Nel più vasto insieme dei beni culturali, i tessuti antichi costituiscono un corpus tanto affascinante quanto poco conosciuto al di fuori della cerchia degli specialisti e degli addetti ai lavori. Eppure la tessitura, a lungo considerata un’arte minore, rappresenta a pieno titolo un capitolo importante della storia dell’arte. Ciascun tessuto ci restituisce molte e importanti informazioni sui saperi tecnici, ma anche sui gusti, gli usi quotidiani, le mode, la cultura di un determinato periodo storico. Partecipazione libera e gratuita, ritrovo in biglietteria.

ore 16.30
Fiori di seta. Laboratorio di ricamo per bambini curiosi
con Chiara Leveghi e Sara Meneghini
In occasione della mostra Intrecci di seta. La manifattura Viesi di Cles si propone un laboratorio creativo di ricamo in cui i bambini potranno avvicinarsi in maniera semplice e coinvolgente a questa antichissima arte sperimentando la tecnica del silk ribbon, ovvero del ricamo con nastri di seta.
Età suggerita: dai 6 anni in su.

ore 16.30
Visita guidata alla mostra Intrecci di seta. La manifattura Viesi di Cles
con Maddalena Ferrari
L’esposizione ripercorre la vicenda dell’impresa familiare Viesi di Cles, specializzata nella produzione di tessuti per la Chiesa e nella confezione di parati liturgici. Nell’arco della sua attività, che si colloca dalla metà dell’Ottocento fino agli anni Ottanta del Novecento, la ditta Viesi ha attraversato due guerre mondiali e vissuto numerose trasformazioni, sapendo di volta in volta ripartire e adattarsi al mercato. La mostra ricostruisce con precisione questa vicenda e avvalendosi di documenti d’epoca, fotografie, curiosi manufatti e stoffe variopinte porta all’attenzione del pubblico una storia affascinante e poco nota. Partecipazione libera e gratuita, ritrovo in biglietteria.

ore 17.30
Pausa golosa

ore 18.00
Intrecci di memoria. Le ricamatrici della Ditta Viesi di Cles: immagini, testimonianze, documenti.
con Katia Pizzini e Micol Cossali
Katia Pizzini, responsabile dell’Archivio diocesano e autrice di un’interessante ricerca sul lavoro femminile presso la manifattura Viesi, dialogherà con la regista Micol Cossali, autrice di “Intrecci di memoria”, un suggestivo video che affida alle voci e ai ricordi delle donne il racconto della storia della ditta Viesi. In chiusura proiezione del video.

]]>
http://www.trentoblog.it/festa-al-museo-diocesano-tridentino-molte-le-iniziative/feed/ 0
“In viaggio con l’Alzheimer Fest”. Tutti gli appuntamenti. http://www.trentoblog.it/in-viaggio-con-lalzheimer-fest-tutti-gli-appuntamenti/ http://www.trentoblog.it/in-viaggio-con-lalzheimer-fest-tutti-gli-appuntamenti/#respond Tue, 04 Jun 2019 08:15:25 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118543 Dal 6 al 16 giugno 2019 in diverse località del Trentino “In viaggio con l’Alzheimer Fest”. Manifestazioni, incontri, dibattiti e spettacoli. Il finale in programma a Levico Terme il 15 e il 16 giugno.

Sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche, sanitarie, sociali, culturali, che le famiglie devono affrontare quando un loro caro viene colpito dall’Alzheimer o da altre forme di demenza: è lo scopo dell’iniziativa “In viaggio con l’Alzheimer Fest”, in programma in diverse località del Trentino dal 6 al 16 giugno, una tappa dell’iniziativa nazionale che si svolgerà a Treviso dal 13 al 15 settembre. Manifestazioni, incontri, dibattiti e spettacoli per una decina di giorni e, la conclusione, a Levico Terme il 15 e il 16 giugno con attività al lago, nel borgo e nel Parco delle Terme.

“Si tratta di una malattia che inizia in modo subdolo – commenta l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana – le persone cominciano a dimenticare alcune cose e se inizialmente i ricordi del passato sono ben conservati, nel tempo si arriva al punto da non riconoscere nemmeno i familiari.

In Trentino vi sono più di 8.000 malati, un dato in linea con il resto d’Italia. In questa malattia degenerativa il ruolo dei familiari che si prendono cura del malato è fondamentale, per questo vogliamo dire agli operatori e a tutte le famiglie trentine che si occupano quotidianamente dei propri cari che non sono soli e hanno una rete di associazioni, istituzioni, realtà del pubblico e del sociale sulla quale contare”.

Gli eventi, aperti a tutti, sono stati organizzati dai servizi sociali delle Comunità, in collaborazione con le Associazioni Alzheimer, le APSP e altre realtà del territorio. Il coordinamento della manifestazione è del Tavolo di monitoraggio del Piano provinciale demenze.

Gli appuntamenti:

Comunità Val di Fiemme, Comun General de Fascia

6-16 giugno, Biblioteche comunali: Vetrina Alzheimer, esposizione di libri e materiali audiovisivi sul tema dell’Alzheimer
13 giugno ore 21.00, Predazzo, Teatro comunale: Il problema, spettacolo teatrale di Paola Fresa – Fondazione Sipario Toscana/ErreTiTeatroTrenta

Comunità del Primiero

13 giugno dalle ore 9.00, Primiero San Martino di Castrozza – RSA: Momento di festa, giochi all’aperto e caccia al tesoro con i bambini della scuola materna

Comunità Valsugana e Tesino

8 giugno dalle ore 9.00 alle 17.00, Carzano – Centro Polifunzionale: Giornata Sente-Mente Experience, per apprendere e sperimentare il Sente-Mente project
11 giugno ore 17.00, Borgo Valsugana – sede Comunità: Alzheimer Café, condivisione delle difficoltà, anche emotive, connesse alla malattia

Comunità Alta Valsugana e Bersntol

6-12 giugno, Biblioteche comunali: Vetrina Alzheimer, esposizione di libri a tema
11 giugno ore 20.30, Baselga di Pinè – Biblioteca comunale: Le dimensioni di relazione utili nelle attività con i pazienti anziani, incontro con il prof. Roberto Marchesino sul tema Pet Terapy
13 giugno ore 20.30, Pergine Valsugana – Teatro comunale: Yesterday, l’ombra del passato, spettacolo teatrale esperienziale di Jana Balkan – Compagnia Portland, preceduto dal cortometraggio “Ti ho incontrata domani” (presenta Paola Taufer)
14 giugno ore 20.30, Levico Terme – Piazza della Chiesa (in caso di maltempo nella sala consiliare del Comune): Operatori di felicità, Flavio Pagano presenta il suo nuovo libro. Interviene il prof. Marco Trabucchi

Comune di Trento

12 giugno ore 17.30 e replica ore 20.00, Trento – ritrovo in P.zza Duomo: Rappresentazione teatrale itinerante, narrazione in movimento lungo via Belenzani in collaborazione con l’Associazione TeatroOvunque
14 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, Povo – parco della RSA (in caso di maltempo nel Centro polifunzionale): Speri-Menti-Amo, laboratori aperti al pubblico di Stimolazione sensoriale, cognitiva, musica e movimento

Comunità Valle dei Laghi

dal 10 al 14 giugno, Cavedine: Percorso di stimolazione, visite guidate al percorso realizzato nel centro del Comune su prenotazione
13 giugno dalle ore 9.00 alle ore 17.00, Cavedine – RSA: Open day in Rsa, presentazione attività del centro di ascolto

Comunità della Valle di Cembra

6 giugno dalle ore 15.00 alle 17.00, Lisignago – Centro Servizi presso la RSA: Alzheimer al centro, saranno presenti assistenti sociali, medici e Ilaria di ALPACA con i suoi animali

Comunità Rotaliana

11 giugno ore 21.30, Mezzocorona – Teatro S. Gottardo: Il problema, spettacolo teatrale di Paola Fresa – Fondazione Sipario Toscana/ErreTiTeatroTrenta

Comunità della Paganella

6 giugno ore 14.30, Andalo – Sala AltRoPianO del Centro Giovani: La ricetta del cuore -Riscopriamo assieme le nostre tradizioni culinarie, laboratorio culinario in tandem bambini e anziani
11 giugno ore 20.30, Andalo – Sala AltRoPianO del Centro Giovani: La capsula del tempo, serata conclusiva della raccolta di pensieri sul proprio territorio

Comunità della Val di Non

8 giugno, Cles – RSA: Momento di festa, al Parco con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Cles e avvio di un progetto di sensibilizzazione nelle scuole
12 giugno ore 18.00, Fondo – RSA: Le terapie non farmacologiche nella cura della persona con Alzherimer: un cane che aiuta, incontro con il pet therapist Alex Bresadola Associazione sociale “l’impronta”
13 giugno ore 16.00, Taio – RSA: Alzheimer café “Scopriamo perché e come affrontarlo”

Comunità Valle di Sole

7 giugno ore 20.00, Ossana – Teatro comunale: Dov’è sparita Betty, spettacolo teatrale con la compagnia “Alla ribalta” – regia di Jennifer Miller

Comunità Giudicarie

12 giugno ore 20.30, Tione – Teatro cinema comunale: Il problema, spettacolo teatrale di Paola Fresa – Fondazione Sipario Toscana/ErreTiTeatroTrenta

Comunità Alto Garda e Ledro

7 giugno ore 17.30, Riva del Garda – Biblioteca civica: Le beatitudini della malattia, presentazione libro di poesie con l’autrice Roberta Dapunt
10 giugno ore 16.00, Riva del Garda – RSA: Ballo Im-Bilico, spettacolo di ballo con Chiara Ferraglia e Veronica Boniotti

Comunità della Vallagarina

6-14 giugno, Biblioteche comunali: Un libro da leggere, angolo di letture dedicate all’argomento
6 giugno ore 9.30-12.30, Brentonico – Ritrovo presso le scuole: Camminiamo insieme nelle emozioni
8 giugno ore 9.00, Rovereto – Centro diurno Alzheimer – RSA Casa S. Famiglia: Between Sisters, film documentario, dialogo con il pubblico
13 giugno ore 19.00, Rovereto – RSA Via Vannetti: Che banda!, concerto della Banda musicale Giovanile di Pomarolo
14 giugno ore 20.00, Rovereto – Teatro S. Giorgio, La fiaba di Cinderella, rappresentazione teatrale recitata dai Residenti della RSA
15 giugno ore 16.00, Rovereto – Aula Magna Università, Danza – Tango: terapia e benessere, presentazione e lezioni aperte di tango e DanceAbility

Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri

14 giugno, Folgaria: Una comunità che danza, evento di inclusione sociale e dialogo intergenerazionale con Teresa Rospetti e Stefano Baroni
14 giugno dalle ore 14.00 alle 17.30, Sala Meeting Palaghiaccio: Laboratorio di movimento, ritmo, musica e danza
14 giugno ore 18.00 P.zza Marconi: DANZAPerTe, spettacolo a sorpresa

Gran finale a Levico Terme

sabato 15 e domenica 16 giugno

]]>
http://www.trentoblog.it/in-viaggio-con-lalzheimer-fest-tutti-gli-appuntamenti/feed/ 0
Pergine Festival: torneo di “Dama Vivente”, iscrizioni aperte. http://www.trentoblog.it/pergine-festival-torneo-di-dama-vivente-iscrizioni-aperte/ http://www.trentoblog.it/pergine-festival-torneo-di-dama-vivente-iscrizioni-aperte/#respond Mon, 03 Jun 2019 08:15:54 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118537 C’è tempo fino al 20 giugno 2019 per l’iscrizione al torneo di “Dama Vivente”. Tutte le associazioni della provincia sono invitate a partecipare a questa iniziativa in programma per il Pergine Festival nelle serate del 2 e del 9 luglio prossimi in Piazza Municipio a partire dalle 21.15

Pergine Festival con la sua “Dama Vivente”, torna alle origini. Una grande scacchiera, le associazioni che si sfidano, 12 pedine umane e un giocatore da tavolo per ogni squadra, i ricordi delle prime edizioni di Pergine Spettacolo Aperto, la comicità di Mario Cagol a intrattenere il pubblico e le tifoserie. Questi gli ingredienti del progetto speciale Datti una mossa!

Datti una mossa! è un progetto che intende coinvolgere le realtà associative del territorio in un revival per l’intera comunità: durante le prime edizioni di Pergine Spettacolo Aperto – dal 1976 al 1978 – la Dama in costume rappresentava un appuntamento atteso e che portava tutti in piazza, con spirito goliardico e di gioco.

È proprio questo spirito di divertimento che guiderà anche questa nuova versione del torneo, grazie ai travestimenti che le squadre dovranno preparare, alla loro creatività nell’ideare le mosse che che caratterizzeranno le varie fasi della partita, alla comicità di Mario Cagol, conduttore delle serate.

Le associazioni ammesse saranno 16 e si sfideranno in due gironi a eliminazione diretta, con partite da 15 minuti ciascuna. Le due squadre finaliste – le vincitrici dei due gironi – si affronteranno nella finalissima, in programma per il 9 luglio. La squadra vincitrice si aggiudicherà il premio di 500 euro. Saranno invece assegnate dalla giuria popolare due menzioni speciali per i migliori travestimenti. Il torneo sarà seguito in diretta anche su Radio Dolomiti, tra i media partner del Festival.

COME PARTECIPARE?
Sono ammesse alla selezione tutte le associazioni della provincia di Trento, con una squadra composta da 13 persone, di cui un giocatore che sfiderà l’avversario su un tavolo mentre il pubblico potrà vedere la partita grazie alle 12 pedine umane che si alterneranno sulla grande scacchiera in piazza. Le squadre dovranno proporre un travestimento e alcuni “gesti di gruppo” che animeranno le varie fasi della partita.

Per iscriversi dovranno mandare una mail all’indirizzo ufficio@perginefestival.it entro la mezzanotte del 20 giugno esplicitando nell’oggetto: “Richiesta iscrizione Dama Vivente 2019”. Saranno ammesse al torneo 16 squadre. In caso di un numero di iscrizioni maggiore, verrà fatta una selezione in base all’originalità del travestimento e delle azioni di gruppo proposti.
Per maggiori informazioni e il regolamento completo: perginefestival.it

]]>
http://www.trentoblog.it/pergine-festival-torneo-di-dama-vivente-iscrizioni-aperte/feed/ 0
Alle Viote la riapertura del Giardino Botanico Alpino http://www.trentoblog.it/alle-viote-la-riapertura-del-giardino-botanico-alpino/ http://www.trentoblog.it/alle-viote-la-riapertura-del-giardino-botanico-alpino/#respond Fri, 31 May 2019 14:29:23 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118534 Riapre domenica 2 giugno, dopo la pausa invernale con una festa ricca di attività per tutta la famiglia, il Giardino Botanico Alpino Viote. Nel corso della giornata, dalle 9.00 alle 17.00, con ingresso gratuito agli spazi del Giardino, gli esperti sveleranno le accortezze per ospitare animali grandi e piccoli sui nostri giardini e balconi: cassette nido, bat box, hotel per gli insetti e molto altro! Dopo la festa di apertura, nel mese di giugno, la programmazione si apre con una serie di iniziative tutte da partecipare.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE, 2 GIUGNO

In questa giornata il Giardino botanico delle Viote aderisce all’Iniziativa #appuntamentoingiardino dell’APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

ARRIVA L’ESTATE: CASSETTE NIDO E BIRDGARDENING

Visita guidata, ore 11.00, per tutti,

Apertura delle cassette nido con l’ornitologo e racconto da parte degli esperti di come fare per ospitare animali grandi e piccoli nei nostri giardini e balconi: cassette nido, bat box, hotel per gli insetti.

BUG HOTEL

laboratorio, alle 15.00, per famiglie con bambini, tariffa: € 3

Per imparare a costruire ripari per gli insetti utili del Giardino Botanico.

PROGRAMMA DEL MESE DI GIUGNO

8 giugno

FOTOGRAFARE I FIORI

Corso per adulti, dalle 9.30 alle 17. A pagamento (tariffa comprensiva di ingresso e visita al Giardino), prenotazione obbligatoria, programma dettagliato sui social.

Workshop di macrofotografia floristica a cura del fotografo naturalista Fabio Ghisu. Info e prenotazioni: fabioghisu@gmail.com

9, 15, 23 e 30 giugno

A OCCHI CHIUSI

Visita guidata, ore 11.00, per tutti, Tariffa: € 2 (oltre al biglietto d’ingresso)

Alla scoperta dell’universo botanico solo con olfatto, tatto e gusto e l’ausilio di bende oscuranti per gli occhi.

16 giugno

VITA IN ALTA QUOTA!

Visita guidata, ore 11.00, per tutti, Tariffa: € 2 (oltre al biglietto d’ingresso)

Foglie pelose, profumi insoliti… Una passeggiata con il botanico per conoscere

gli straordinari adattamenti delle piante all’ambiente di alta quota.

22 e 23 giugno

ACQUERELLO BOTANICO

Corso per adulti, dalle 9.30 alle 17. A pagamento (tariffa comprensiva di ingresso e visita al Giardino), prenotazione obbligatoria, programma dettagliato sui social.

Corso di disegno ad acquerello con Cinzia Ester Invernizzi. Realizzazione del disegno d’erbe e fiori spontanei del prato con dimostrazione (sabato 22 giugno), prosecuzione facoltativa del lavoro (domenica 23). Info e prenotazioni: cinzia.ester.invernizzi@gmail.com

29 giugno

FOLIAGE

Corso per adulti, dalle 9.30 alle 17. A pagamento (tariffa comprensiva di ingresso e visita al Giardino), prenotazione obbligatoria, programma dettagliato sui social.

Workshop di lavorazione carta a tema botanico con Lorenza Poli. Sabato 29 giugno biglietti a stampa naturale con taglio e realizzazione di buste.

Info e prenotazioni: lorenza.poli@yahoo.it

ALTRE INIZIATIVE

Tutta la stagione

MOSTRA “UNA MONTAGNA DI VITA”

Le fotografie, ospitate in un suggestivo allestimento circolare, raccontano degli

ecosistemi di alta quota e di cambiamenti climatici (progetto NextData – Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Tutta la stagione

ACTIVITY BOOK “IL TACCUINO DELL’ESPLORATORE”

età 5-10. Con uno speciale diario di viaggio e uno zainetto pieno di strumenti da

scienziato l’esplorazione del Giardino ha tutto un altro sapore. Disponibile in biglietteria.

Ingresso gratuito al giardino, attività a pagamento.

]]>
http://www.trentoblog.it/alle-viote-la-riapertura-del-giardino-botanico-alpino/feed/ 0
Alla Bookique incontro con il poeta Francesco Carlucci http://www.trentoblog.it/alla-bookique-incontro-con-il-poeta-francesco-carlucci/ http://www.trentoblog.it/alla-bookique-incontro-con-il-poeta-francesco-carlucci/#respond Wed, 29 May 2019 08:15:13 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118519 Venerdì 31 Maggio, dalle 19.00 alla Bookique – Caffè letterario in via Torre d’ Augusto 29, l’evento “Urban Root” – Poesia e Musica con Francesco Carlucci e Hillbilly To Bluegrass

“Urban Root” sarà una serata speciale che vedrà ritornare a Trento, nello specifico alla Bookique,  Francesco Carlucci a presentare il suo libro di poesie “Randomici atomi di pensiero” (Aletheia 2019) per raccontarci con il suo stile unico di radici lasciate e mai abbandonate.

Sarà una serata che sentirà poi suonare il duo Hillbilly to Bluegrass – Francesco Mosna e Federico Minzoni a cantarci invece di radici cercate e ritrovate, per un connubio inedito, fertile, lirico.

Il programma:

ore 19.00 Hillbilly to Bluegrass Intro
ore 20.00 Presentazione del libro “Randomici atomi di pensiero” di Francesco Carlucci
ore 21.00 Hillbilly to Bluegrass Afterhours

]]>
http://www.trentoblog.it/alla-bookique-incontro-con-il-poeta-francesco-carlucci/feed/ 0
Festival dell’Economia 2019: incontri con l’autore in biblioteca http://www.trentoblog.it/festival-delleconomia-2019-incontri-con-lautore-in-biblioteca/ http://www.trentoblog.it/festival-delleconomia-2019-incontri-con-lautore-in-biblioteca/#respond Tue, 28 May 2019 08:15:25 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118524 Dal 30 maggio al 2 giugno la biblioteca di Trento ospita un format del Festival dell’Economia 2019 , con incontri organizzati dalle case editrici e coordinati da Tonia Mastrobuoni, giornalista e corrispondente a Berlino de “la Repubblica” per presentare i libri e discutere con gli autori si alterneranno in Sala Manzoni economisti, politici e giornalisti.
COLORE – manifesti – via Belenzani Festival dell’Economia Trento, FOTO: Corrado Poli

Questo il programma degli incontri in occasione del Festival dell’Economia 2019

Giovedì 30 maggio, ore 19.00
“Le riforme dimezzate”
di Marco Leonardi
Egea, 2018
Discute con l’autore Roberto Mania, giornalista de “la Repubblica”

Venerdì 31 maggio, ore 10.00
“Measuring poverty around the world”
di Anthony B. Atkinson
Princeton University Press, 2019
Discutono con l’autore Elena Granaglia, Giovanni Vecchi

Venerdì 31 maggio, ore 12.00
“Ho imparato: in viaggio con i giovani sognando un’Italia mondiale”
di Enrico Letta
il Mulino, 2019
Discute con l’autore Sofia Ventura

Venerdì 31 maggio, ore 15.00
Austerità. Quando funziona e quando no
di Francesco Giavazzi, Alberto Alesina, Carlo Favero
Rizzoli, 2019
Discute con gli autori: Paolo Guerrieri, economista e politico italiano

Venerdì 31 maggio, ore 17.00
Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia
di Marco Bentivogli
Rizzoli, 2019
Discutono con l’autore: Giorgio Barba Navaretti, docente di Economia politica all’Università degli Studi di Milano e Luigi Zanda, politico e avvocato

Venerdì 31 maggio, ore 18.30
“Il grande carrello”
di Fabio Ciconte, Stefano Liberti
Editori Laterza, 2019
Discute con gli autori: Giorgio Santambrogio – Amministratore Delegato Gruppo VéGé e Presidente di ADM

Sabato 1 giugno, ore 10.00
“La scienza inutile”
di Francesco Saraceno
Luiss, 2018
Discutono con l’autore: Floriana Cerniglia, docente di Economia politica all’Università Cattolica di Milano e Fausto Panunzi, docente di Economia politica all’Università Bocconi di Milano

Sabato 1 giugno, ore 15.00
“Scusi Prof, cos’è il populismo?”
di Andrea Boitani, Rony Hamaui
Vita e Pensiero, 2019
Discutono con gli autori: Alberto Martinelli, docente di Scienza politica e Sociologia all’Università degli Studi di Milano e Fabio Martini, giornalista

Sabato 1 giugno, ore 19.00
“Geografia economica dell’Europa sovranista”
di Gianmarco Ottaviano
Editori Laterza, 2019
Discutono con l’autore: Colin Crouch, professore Emerito alla Warwick Business School, Università di Warwick e Marta Dassù, saggista e politica

Domenica 2 Giugno, ore 12.00
“Io Khaled vendo uomini e sono innocente”
di Francesca Mannocchi
Einaudi, 2019
Discute con l’autrice: Stefano Allievi, professore di Sociologia e direttore del Master sull’Islam in Europa presso l’Università di Padova

 

 

]]>
http://www.trentoblog.it/festival-delleconomia-2019-incontri-con-lautore-in-biblioteca/feed/ 0
“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro http://www.trentoblog.it/i-romani-nelle-alpi-incontro-con-la-docente-elvira-migliaro/ http://www.trentoblog.it/i-romani-nelle-alpi-incontro-con-la-docente-elvira-migliaro/#respond Mon, 27 May 2019 15:22:55 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118512 Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti a Trento, si terrà l’incontro “I Romani nelle Alpi. A 150 anni dalla scoperta della Tavola di Cles” tenuto da Elvira Migliario docente di Storia romana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
foto archivio Moser

L’iniziativa “I Romani nelle Alpi. A 150 anni dalla scoperta della Tavola di Cles”, si svolge nell’ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale curate dall’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali provinciale

Quando, e perché, le Alpi entrarono nell’orizzonte degli interessi di Roma? Quali furono le principali tappe che portarono all’acquisizione del controllo della regione alpina? Con quali interventi strutturali, strumenti giuridici, e pratiche amministrative, le Alpi e i popoli che le abitavano divennero parte integrante del sistema imperiale romano? Partendo da questi quesiti l’incontro intende affrontare alcuni temi rilevanti per la storia della regione trentino-altoatesina, ma anche della storia europea.

Tra le testimonianze che attestano la romanizzazione del territorio trentino, la Tavola clesiana, scoperta nel 1869 a Campi Neri di Cles, riveste un ruolo di notevole importanza. La tavola in bronzo, conservata al Castello del Buonconsiglio, risale al 46 dopo Cristo e riporta l’editto con cui l’imperatore Claudio conferisce la cittadinanza romana agli Anauni, gli abitanti della Val di Non. Nel documento è nominata per la prima volta la città di Tridentum come splendidum Municipium.

]]>
http://www.trentoblog.it/i-romani-nelle-alpi-incontro-con-la-docente-elvira-migliaro/feed/ 0
Omar Onnis. In biblioteca l’incontro con lo scrittore. http://www.trentoblog.it/omar-onnis-in-biblioteca-lincontro-con-lo-scrittore/ http://www.trentoblog.it/omar-onnis-in-biblioteca-lincontro-con-lo-scrittore/#respond Sat, 25 May 2019 09:32:07 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118509 Martedì 28 maggio ore 17.30 a Trento in via Romagnosi 7, “Conversazioni con tè”, continuano gli appuntamenti nella Biblioteca provinciale. Ospite lo scrittore Omar Onnis.

“Cosa significa vincere?”, è questo il titolo della conversazione con Omar Onnis in dialogo con Riccardo Mazzeo. il suo esordio nella narrativa è con il romanzo “La vincita”, Arkadia.

Sardo di nascita, da diversi anni vive e risiede a Trento. E’ uno storico, saggista e narratore e, fin dal 2007 cura il blog “SardegnaMondo”.

Nel 2013, sempre per la stessa casa editrice, ha pubblicato “Tutto quello che sai sulla Sardegna è falso” e, nel 2015, “La Sardegna e i Sardi nel tempo”.

]]>
http://www.trentoblog.it/omar-onnis-in-biblioteca-lincontro-con-lo-scrittore/feed/ 0
“Artisti a Statuto Speciale” in mostra al Palazzo delle Albere http://www.trentoblog.it/artisti-a-statuto-speciale-in-mostra-al-palazzo-delle-albere/ http://www.trentoblog.it/artisti-a-statuto-speciale-in-mostra-al-palazzo-delle-albere/#respond Fri, 24 May 2019 08:44:50 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118505 A partire da sabato 1 giugno fino a domenica 30 giugno 2019 sarà allestita al secondo piano del Palazzo delle Albere a Trento la terza edizione della mostra  «Artisti a Statuto Speciale»: le opere presentate saranno di 20 artisti delle cinque Regioni italiane a Statuto Speciale.
Conferenza stampa per la presentazione dell’evento

La mostra d’Arte “Artisti a Statuto Speciale – 2019”, è un’iniziativa culturale ideata ed organizzata da Antonello Serra con la partecipazione della Provincia autonoma di Trento, a cadenza biennale.

Saranno presenti artisti di Trentino Alto-Adige, Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia. Si tratta di uno stimolante confronto, scambio d’esperienza e verifica dello stato dell’Arte, oltre che un’occasione di una diretta conoscenza di particolari entità territoriali in una prospettiva europea.

Nato nel 2015 in collaborazione con Paolo Sirena (direttore dei musei ad Alghero), il progetto «Artisti a statuto speciale» ha inteso fin dall’inizio creare una rete di dialogo tra artisti provenienti da territori geograficamente distanti.

Come avvenuto anche nelle due precedenti edizioni, la mostra è curata dal critico e storico dell’arte Maurizio Scudiero.

]]>
http://www.trentoblog.it/artisti-a-statuto-speciale-in-mostra-al-palazzo-delle-albere/feed/ 0
Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi http://www.trentoblog.it/festival-delleconomia-in-programma-quasi-100-eventi/ http://www.trentoblog.it/festival-delleconomia-in-programma-quasi-100-eventi/#respond Thu, 23 May 2019 09:55:27 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118502 Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per concludersi il 2 giugno. Quasi 100 gli eventi previsti, con esperti provenienti da ogni parte del mondo che si confronteranno, insieme al pubblico, sul tema “Globalizzazione, nazionalismo e tecnologia”

Comincia il conto alla rovescia per il 14° Festival dell’Economia di Trento e la città si colora di arancione. La macchina organizzativa lavora a pieno regime per preparare gli allestimenti che faranno vivere la kermesse dello scoiattolo anche nelle piazze e nelle vie della città.

L’ingresso a tutti gli eventi, come sempre, è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione. L’accesso agli eventi in programma al Teatro Sociale e al Cinema Modena avviene con voucher. Questi saranno distribuiti presso le biglietterie a partire da due ore prima dell’inizio di ogni evento.

 

 

]]>
http://www.trentoblog.it/festival-delleconomia-in-programma-quasi-100-eventi/feed/ 0
Signora fotograf(i)a: a Palazzo Roccabruna la sezione trentina http://www.trentoblog.it/signora-fotografia-a-palazzo-roccabruna-la-sezione-trentina/ http://www.trentoblog.it/signora-fotografia-a-palazzo-roccabruna-la-sezione-trentina/#respond Wed, 22 May 2019 08:15:54 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118497 Sarà inaugurata a Trento il prossimo venerdì 24 maggio 2019 alle 17.30, nella prestigiosa cornice di Palazzo Roccabruna, la sezione trentina della mostra euregionale “Signora fotograf(i)a”, e resterà aperta fino al 27 luglio 2019 con orario: martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 17.00 e giovedì e venerdì 10-20, sab 17-20.

In particolare, l’iniziativa “Signora fotograf(i)a” si sviluppa in cinque città dell’Euregio con i relativi archibi fotografici: Lienz, Innsbruck, Brunico e Bolzano (18 maggio – 30 giugno 2019), trovando completamento a Trento (24 maggio – 27 luglio 2019), a Palazzo Roccabruna appunto, con l’obiettivo di valorizzare la fotografia storica in quanto specchio di trasformazioni culturali e tecniche e parte integrante del patrimonio culturale.

Stili di vita per la sezione trentina, che sarà inaugurata il prossimo venerdì 24 maggio, alle ore 17.30, con il coordinamento locale della Soprintendenza per i beni culturali e il sostegno del Servizio attività culturali. Grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento, sarà la prestigiosa cornice di Palazzo Roccabruna ad accogliere il percorso tra le espressioni fotografiche di ciò che oggi chiamiamo “tempo libero”, in relazione con le nuove libertà, reali e/o illusorie, sperimentate dalle donne nel corso di una storia che coinvolge il corpo e il mutevole concetto del pudore.

Speciale attenzione sarà dedicata a quel peculiare dispositivo di autorappresentazione e conservazione della memoria che è l’album fotografico. Alle immagini si aggiungerà un montaggio video dedicato alle donne nei filmati storici dei F.lli Pedrotti, che dalla fine degli anni Venti si distinsero nei campi della musica, dell’alpinismo, della fotografia e del cinema di montagna; l’elaborazione, a cura di Format – Centro audiovisivi per l’Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento, si segnala tra l’altro per le rare immagini di sciatrici su pendii ancora privi di impianti di risalita.

Ai primi 10 visitatori che completeranno la visita di tutte le sedi della mostra, l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi offrirà gratuitamente il museum pass e l’occasione di approfondire la conoscenza delle attrazioni culturali trentine (Info: Ufficio turistico di Trento, p.za Dante 24, Tel. 0461.216000, info@discovertrento.it).

Nell’occasione, Palazzo Roccabruna ospiterà anche un calendario di iniziative collaterali, con proposte laboratoriali a cura dell’Ufficio per il sistema bibliotecario trentino PAT e la presentazione del volume miscellaneo in cui sono approfonditi i temi dell’esposizione.

]]>
http://www.trentoblog.it/signora-fotografia-a-palazzo-roccabruna-la-sezione-trentina/feed/ 0
Orchidee tropicali: al Muse l’esposizione internazionale http://www.trentoblog.it/orchidee-tropicali-al-muse-lesposizione-internazionale/ http://www.trentoblog.it/orchidee-tropicali-al-muse-lesposizione-internazionale/#respond Tue, 21 May 2019 08:15:35 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118478 Il 25 e 26 maggio 2019 dalle 10.00 alle 18.00, al Muse di Trento, Orchids @ MUSE porta nella serra tropicale più di 300 esemplari di orchidee in fiore, messi a disposizione da appassionati, associazioni e vivai. Successivamente l’esposizione continuerà, sempre in serra tropicale, fino al 31 maggio

Tra le altre, al Muse, saranno in mostra orchidee vincitrici di concorsi nazionali ed internazionali, orchidee dai fiori spettacolarmente colorati e profumati, orchidee piccolissime, orchidee che profumano al calar del sole ed orchidee che mostrano la propria bellezza per un solo giorno.

In entrambi i giorni, all’ingresso del MUSE sarà inoltre possibile acquistare orchidee particolari e rare assieme ad orchidee più classiche adatte ai coltivatori non ancora esperti, grazie alla presenza di 5 espositori specializzati: due italiani, due tedeschi ed uno proveniente dall’Ecuador. Successivamente, fino al 31 maggio, una selezione di orchidee resterà visitabile nella serra del Museo.

La famiglia delle orchidee comprende circa 800 generi, 30.000 specie e oltre 100.000 ibridi e varietà coltivate. Occupa un posto speciale tra le piante superiori per le dimensioni dei fiori che variano da una capocchia di spillo fino ad un piatto da portata, per la complessa forma dei fiori dai colori vividissimi e sgargianti, per i piccolissimi semi simili a finissima polvere che sono privi di sostanze di riserva e richiedono un fungo simbionte per poter germinare, per i tanti luoghi in cui possono crescere, dall’artico ai tropici, nel terreno, sugli alberi (epifitiche) e sulle rocce (epilitiche), per le radici che si adattano ad assorbire acqua e nutrienti dal terreno ma anche dall’aria, essendo in grado di assorbire l’umidità e i nutrienti aereodispersi.

Misteriosi e affascinanti i fiori mettono in essere tanti diversi stratagemmi per attirare gli impollinatori. Creano piccole trappole a forma di scarpetta in cui l’insetto cade e per uscirvi è costretto a strofinarsi sulla massa pollinica che aderisce al suo dorso. Producono lunghissime protuberanze filiformi ricche di nettare al fondo che richiamano falene notturne dalla proboscide lunga fino a 40 cm, come la famosa orchidea di Darwin (Angraecum sesquipedale) per cui lo studioso inglese predisse l’esistenza della falena impollinatrice prima questa fosse scoperta. Assumono l’aspetto di altri insetti per attirare l’impollinatore con un richiamo sessuale.

Alcune sono facilissime da coltivare altre difficilissime. Le tecniche moderne di coltivazione hanno reso possibile la produzione industriale su larga scala di alcune specie tropicali che ben si adattano all’ambiente domestico riuscendo a resistere anche alla bassa umidità a temperatura ambiente come le Phalaenopsis e i Paphiopedilum che quasi tutti abbiamo visto e probabilmente acquistato qualche volta dal fioraio o al supermercato.

Una famiglia con tanta plasticità e adattabilità ma anche esigenze particolari e specializzazioni estreme, tanto da essere una delle famiglie botaniche più grandi ma anche più minacciate e in pericolo.

La mostra di Orchidee tropicali è organizzata in collaborazione con l’Associazione Trentino Orchidee (ATO) e la Federazione Italiana Orchidee (FIO).

La mostra mercato

Nel corso della due giorni, i visitatori potranno ammirare orchidee che hanno ricevuto riconoscimenti da parte di una commissione di giudici della Federazione Italiana Orchidee e che rappresentano gli esemplari più belli e spettacolari in mostra, ma anche alcune specie molto difficili da coltivare e da far fiorire, senza dimenticare l’orchidea più bella in assoluto, la best in show.

L’esposizione sarà accompagnata da alcune conferenze per approfondire la conoscenza di questo genere di piante e da corsi sulla coltivazione dell’orchidea più comune, la Phalaenopsis (orchidea farfalla).

Sarà inoltre sempre presente lo stand informativo dell’Associazione Trentino Orchidee per informazioni sulle attività dell’Associazione e sulla coltivazione delle orchidee nei sui diversi aspetti.

Le conferenze

Sabato 25 maggio

ore 14.30. MICRORCHIDEE AL BUONARROTI
Esperienze di propagazione in vitro all’Istituto tecnico tecnologico Buonarroti di Trento. A cura del dott. Diego Ivan (Federazione Italiana Orchidee) e prof. Silvio a Beccara.

ore 16.00, CORSO SULLA COLTIVAZIONE DELLE PHALAENOPSIS E DELLE ORCHIDEE PIÙ COMUNI. A cura di Claudio Frenez (Associazione Trentino Orchidee).

Domenica 26 maggio

ore 14.30. IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE ORCHIDEE SPONTANEE
A cura di Luisa Mattedi, Mauro Varner, Giorgio Perazza e Michela Decarli.

ore 16.00. CORSO SULLA COLTIVAZIONE DELLE PHALAENOPSIS E DELLE ORCHIDEE PIÙ COMUNI. A cura di Claudio Frenez (Associazione Trentino Orchidee).

Gli espositori

Nell’atrio del MUSE saranno presenti gli stand di vendita di alcuni tra i più importanti coltivatori specializzati di orchidee, sia nazionali che esteri.

Dall’Italia: Azienda Agricola Nardotto e Capello; Giulio Celandroni Orchidee.

Dalla Germania: Currlin Orchideen; Eisenheimer Orchideengärtnerei.

Dall’Ecuador: Mundiflora.

L’Associazione Trentino Orchidee

L’Associazione Trentino Orchidee è nata a Mezzolombardo nel 2008 da un gruppo di appassionati coltivatori trentini di orchidee ed è aperta a chiunque voglia approfondire la conoscenza di questo genere di piante. L’Associazione organizza periodicamente mostre ed eventi, tra cui particolare rilievo ha assunto negli anni la mostra mercato Orchids&Wine che si è svolta con cadenza biennale dal 2010 al 2017 presso il Palarotari di Mezzocorona, attirando l’interesse di migliaia di visitatori. Questo evento viene riproposto quest’anno in una veste completamente nuova, in una location di prestigio rappresentata dal “MUSE”, il Museo delle scienze di Trento.

]]>
http://www.trentoblog.it/orchidee-tropicali-al-muse-lesposizione-internazionale/feed/ 0
Al Muse il Festival dello Sviluppo Sostenibile http://www.trentoblog.it/al-muse-il-festival-dello-sviluppo-sostenibile/ http://www.trentoblog.it/al-muse-il-festival-dello-sviluppo-sostenibile/#respond Mon, 20 May 2019 12:42:29 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118491 Dal 21 maggio al 5 giugno 2019 a Trento, per il Festival dello Sviluppo Sostenibile “Mettiamo mano al nostro futuro!” il MUSE offre un programma ricco di eventi, workshop e incontri per mettersi in gioco nel delineare il futuro di tutti e del pianeta. Equità, biodiversità, innovazione, educazione e tutela dell’ambiente: queste le parole chiave del festival, che ruota attorno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Il festival dedicato allo “Sviluppo Sostenibile” si apre con due appuntamenti partecipativi, due workshop per discutere e cercare possibili soluzioni su temi caldi e vicini alla vita di ciascuno: martedì 21 maggio “Cambiare per il clima” e mercoledì 22 maggio alle 17.30 “Nutrire il pianeta” saranno occasioni per immaginare azioni concrete e strategie per essere cittadini attivi e responsabili.

I workshop sono stati ideati e realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento e prevedono l’intervento degli studenti, oltre che di esperti dell’Ateneo e del Museo.

La settimana successiva – martedì 28 maggio alle 20.30 – il giornalista e divulgatore scientifico Marco Merola sarà il protagonista della conferenza “Uomo, tecnologia e natura nell’era del climate change”. Oggi si avverte il bisogno forte di messaggi positivi, quelli che il cosiddetto ‘constructive journalism’ può e deve dare per controbilanciare gli allarmi lanciati quotidianamente dai media di tutto il mondo. L’evento è in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler.

Mercoledì 29 maggio alle 18.30, in “Rifiuti Zero”, Antonio Castagna (formatore manageriale che collabora con la PAT in attività di ricerca e formazione per dare vita ad azioni di riduzione nella produzione dei rifiuti) interverrà nell’ambito della mostra temporanea “Not in my planet” (al MUSE fino al 2 giugno), con un incontro dedicato al tema dei rifiuti e in particolare alla presenza inquinante della plastica nell’ambiente.

Domenica 2 giugno alle 10.30, “Roadmap to 2030” sarà un evento che vedrà confrontarsi Enrico Giovannini, portavoce ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Mario Tonina, Assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione, e Michele Lanzinger, direttore MUSE, sulla strategia che il Trentino sta pianificando verso un 2030 prospero e sostenibile. In collaborazione con Festival Economia.

Il festival si conclude in giugno con due eventi: martedì 4 giugno alle 20.30 si guarda lontano, in una conferenza tutta dedicata al domani: “Scenari futuri e innovazione sostenibile”, con Cristina Pozzi – unica italiana nominata come Young Global Leader del World Economic Forum nel il 2019 – e Andrea Dusi, imprenditore nell’ambito delle nuove tecnologie e membro della fondazione di Al Gore “Climate Reality Project”.

Scienza e innovazione sono tra gli ingredienti fondamentali per costruire il futuro, ma non si possono trascurare gli impatti etici associati alla diffusione delle nuove tecnologie.

Evento in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler.

Mercoledì 5 giugno, infine, spazio per un aperitivo rilassante ma ricco di suggestioni, spunti e idee brillanti, a partire dalle ore 20.30 presso il MUSE Cafè.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del bando “I comunicatori STAR della scienza della Provincia autonoma di Trento e rientra nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile su tutto il territorio nazionale.

Prenotazione obbligatoria su eventbrite.it per i workshop e le conferenze.

Ingresso gratuito

 

]]>
http://www.trentoblog.it/al-muse-il-festival-dello-sviluppo-sostenibile/feed/ 0
A Rovereto le donne trentine e la “Grande Guerra” http://www.trentoblog.it/a-rovereto-le-donne-trentine-e-la-grande-guerra/ http://www.trentoblog.it/a-rovereto-le-donne-trentine-e-la-grande-guerra/#respond Mon, 20 May 2019 09:41:12 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118486 Mercoledì 22 maggio 2019 ore 18.00 alla Sala conferenze Fondazione Caritro in piazza Rosmini Rovereto (TN) “LE DONNE TRENTINE NELLA GRANDE GUERRA TRA RASSEGNAZIONE E PROTESTA”.
Un particolare della locandina

Lo storico Quinto Antonelli racconterà la sua appassionata e originale ricerca che ha fatto emergere un aspetto pressoché sconosciuto fino ad oggi: le proteste delle donne trentine contro la guerra durante la Prima Guerra Mondiale.

]]>
http://www.trentoblog.it/a-rovereto-le-donne-trentine-e-la-grande-guerra/feed/ 0
Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento http://www.trentoblog.it/luigi-siviero-presenta-le-sue-poesie-in-biblioteca-a-trento/ http://www.trentoblog.it/luigi-siviero-presenta-le-sue-poesie-in-biblioteca-a-trento/#respond Sun, 19 May 2019 08:15:38 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118451 Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale di Trento in via Roma 55,  Luigi Siviero presenterà la raccolta di poesie Un’astrazione linguistica dai toni freddi, il romanzo Il tramezzino e il saggio Dopo il Crepuscolo dei Supereroi. L’autore sarà affiancato dalla gentile presenza del giornalista Carlo Martinelli.
La copertina del libro di Luigi Siviero

Un’astrazione linguistica dai toni freddi del poeta Luigi Saviero.

Quarantotto poesie e un filo conduttore: la ricerca formale che ruota attorno a un predominio della forma poetica esteriore sul contenuto. L’autore cristallizza il panorama del linguaggio contemporaneo, che gli provoca disagio, in liriche ambigue e ammiccanti che sembrano comunicare qualcosa ma in realtà nascondono un vuoto profondo. Il lettore si troverà a tu per tu con uno specchio che riflette in forma poetica la distesa di rovine e macerie che è il linguaggio contemporaneo. Il nichilismo in forma poetica non è altro che una riscrittura di un universo di parole condannate fin dalla nascita all’insignificanza, all’incomprensione e all’oblio, e di un sistema nel quale il linguaggio sfiorisce e marcisce.

Il tramezzino

Il tramezzino è un’odissea urbana e mentale dal tono grottesco nei meandri di una quotidiana incompiutezza. Nel romanzo viene narrato un viaggio nella mente di uno scrittore affascinato dal suicidio, dall’architettura dei giroscale, dall’Ismaele del Moby Dick di Herman Melville, dalla logica formale e dalle incisioni di M.C. Escher.
I protagonisti de Il tramezzino sono uno scrittore e un attore di cui non vengono mai fatti i nomi nel corso dell’opera. I due personaggi hanno due cose in comune: si guardano per un breve istante al termine di uno spettacolo teatrale e in due diverse occasioni mangiano un tramezzino.
Nell’opera viene raccontato cosa pensa lo scrittore, morbosamente attratto dal suicidio, dopo che il direttore della casa editrice per cui lavora lo ha incaricato di andare al supermercato ad acquistare gli ingredienti per preparare dei tramezzini. Parallelamente l’attore termina di recitare in uno spettacolo teatrale tratto da Moby Dick e si reca nel bar interno del teatro per consumare una cena veloce. Le vite dei due personaggi si intrecciano in una spirale di inutilità, nichilismo e assenza di prospettive.
L’aspetto più interessante dell’opera è la struttura circolare, che grazie all’originale intersezione fra la vicenda dello scrittore e quella dell’attore ricorda alcune incisioni di M.C. Escher, in particolare quella intitolata Mani che disegnano, nella quale due mani si disegnano l’un l’altra.

Dopo il Crepuscolo dei Supereroi

Nella seconda metà degli anni Ottanta il fumetto americano fu rivoluzionato dall’uscita di Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons e Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller. Nelle due opere i supereroi vennero tratteggiati come dei pazzi oppure come delle persone assetate di potere autoritario. L’impatto di queste due opere sul pubblico e sugli altri autori di fumetti fu enorme. Divenne opinione comune che i supereroi fossero giunti al crepuscolo e che non sarebbe più stato possibile narrare le avventure di personaggi altruisti e dediti a un disinteressato desiderio di agire in nome della giustizia e della solidarietà nei confronti dei bisognosi.
Quando iniziò la sua lunga collaborazione con la DC Comics, lo scrittore Grant Morrison non volle sottostare al modello di supereroe che si era imposto nel fumetto americano in seguito alla pubblicazione di Watchmen e di Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro. Dalla seconda metà degli anni Ottanta alla fine degli anni Novanta lo sceneggiatore tentò in più modi di ricostruire la figura del supereroe classico, trovando infine una soluzione soddisfacente al problema nella serie JLA.
Nel saggio viene descritto il percorso intrapreso da Grant Morrison per restituire una dignità e un senso alla figura del supereroe. In quel periodo di tempo Morrison scrisse opere che gli assicurarono un posto di primo piano nella storia del fumetto: da Animal Man ad Arkham Asylum, da Doom Patrol a JLA.
Dopo il Crepuscolo dei Supereroi è un’analisi di questi e di altri fumetti ricca di spunti originali, nella quale i fumetti supereroistici di Morrison scritti nella prima metà della carriera dell’autore vengono collocati in una cornice coerente e unitaria.
Pur essendo dedicato in modo specifico a Morrison, il libro è di sicuro interesse anche per chi voglia informarsi su parte della sterminata produzione fumettistica di Alan Moore e su un’epoca importantissima del fumetto americano e inglese.

]]>
http://www.trentoblog.it/luigi-siviero-presenta-le-sue-poesie-in-biblioteca-a-trento/feed/ 0
Al Muse con Peppe Vessicchio: “La musica fa crescere i pomodori?” http://www.trentoblog.it/al-muse-con-peppe-vessicchio-la-musica-fa-crescere-i-pomodori/ Sat, 18 May 2019 08:39:59 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118474 Lunedì 20 maggio 2019 il MUSE apre eccezionalmente dalle 10.00 alle 18.00 – con ingresso gratuito – e propone una serie di attività a tema rivolte sia alle scuole che al pubblico. La programmazione, ricchissima e per tutte le fasce d’età, si conclude alle 20.30, con “La musica fa crescere i pomodori?” una curiosa conferenza spettacolo con Peppe Vessicchio, Costantino Bonomi e Edoardo Taori, per indagare se la musica possa avere un effetto benefico sulla crescita delle piante.
Il noto maestro e direttore d’orchestra Peppe Vessicchio

Prendendo ispirazione dal libro “La musica fa crescere i pomodori” scritto dal noto maestro e direttore d’orchestra Peppe Vessicchio, il botanico Costantino Bonomi e Edoardo Taori CEO&Founder di Plants play (un device che permette di ascoltare la musica prodotta dalle piante) dialogheranno e si interrogheranno sul potere benefico della musica. La serata propone un esperimento che unisce arte, scienza e tecnologia studiando l’interazione tra piante, musica ed esseri umani. Intermezzi musicali a cura del cantautore Candirù.

EVENTO SERALE: LA MUSICA FA CRESCERE I POMODORI?

Ore 20.30, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su eventbrite.it

Nel corso dell’incontro, partendo dall’ascolto delle vibrazioni emesse da fiori e alberi – trasformate in note musicali grazie al device Plants Play – Peppe Vessicchio e Costantino Bonomi si confronteranno per verificare se e come la musica possa creare un effetto vantaggioso sulle piante. In alcuni circostanze, si è verificato che l’ascolto di una melodia abbia influito positivamente sul mondo animale (è il caso di alcune mucche, ad esempio, che pare producano più latte se “intrattenute” con musica classica). Partendo da questa constatazione, potrebbe essere che tutti gli organismi viventi reagiscano positivamente quando gli armonici si combinano in modo naturale: musica armonico-naturale, appunto.

Ma non si parlerà solo di musica: nel corso della serata, infatti, si affronterà anche il tema della neurobiologia vegetale, disciplina che si occupa di studiare l’intelligenza delle piante, analizzate come esseri complessi dotati di straordinaria sensibilità e in grado di comunicare con l’ambiente esterno.

Al bookshop del MUSE saranno in vendita il libro “La musica fa crescere i pomodori?” e le piantine di pomodoro prodotte dal MUSE.

Al termine dell’incontro, il Maestro Vessicchio sarà disponibile per firmare le copie del libro.

ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO, LA SCUOLA E GLI INSEGNANTI

Tutto il giorno, dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso gratuito

Il museo aderisce alla “Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare” dedicando alle scuole e al pubblico un’apertura straordinaria. Un’occasione per apprezzare da vicino la biodiversità trentina e per conoscere l’attività e l’impegno che istituti, organizzazioni e associazioni mettono a favore della sua conservazione e valorizzazione.

Le attività proposte:

Curiosità nell’orto: animali utili e piante che li attirano. La presenza di piccoli animali nell’orto è un utile aiuto per coltivare in modo sano e naturale. E’ quindi fondamentale predisporre degli ambienti ospitali per questi preziosi collaboratori.

I colori della salute. Giallo limone, arancio carota, rosso pomodoro: frutta e verdura arricchiscono di colori la nostra tavola. Ma come mai i vegetali sono colorati? E perché per noi è importante mangiare a colori?

Bachicoltura. Dal baco al filo di seta. Viaggio nel mondo della bachicoltura dalle origini ai giorni nostri.

Dalla spiga alla farina. Laboratorio dedicato alla scoperta dei cereali e alla loro lavorazione.

Caramelle biodiverse. Show cooking sulla realizzazione di deliziose caramelle alle verdure e piante aromatiche. Si ringrazia Ricola

La tua impronta alimentare. Quali sono i cereali su cui si basa la nostra produzione agricola? E i legumi? Quale Paese produce più legumi al mondo? Queste e tante domande troveranno una risposta alla Science on a Sphere.

Ti racconto la biodiversità vegetale. Letture animate per trasmettere ai più piccoli l’importanza della biodiversità vegetale attraverso il racconto.

L’orto va a scuola (in collaborazione con le scuole dell’infanzia). Esposizione a cura dei bambini e delle bambine delle scuole dell’Infanzia che hanno aderito al progetto.

La terra, un ecosistema infinito: rispettiamola! (a cura di APPA – Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente). Le risorse biologiche sono i pilastri della nostra società. La perdita di biodiversità è un pericolo per il pianeta terra e l’uomo.

Signora Zanz in Trentino, con Anna Eriksson e Daniele Arnoldi, Centro di Ricerca e Innovazione – Fondazione FEM. Un video divertente ed educativo e la scoperta di come sono fatte le zanzare attraverso lo stereoscopio.

MICROZOO – Alla scoperta del mondo degli insetti, con Omar Rota-Stabelli, Riccardo Piccinno e Valeria Fattoruso, Centro Ricerca e Innovazione – Fondazione FEM. Il mondo è nelle zampe degli insetti! Venite a conoscere (e toccare) il loro mondo, il loro comportamento, le loro forme e colori.

API E BIODIVERSITÀ. Festeggiamo la giornata mondiale dell’ape con Valeria Malagnini, Christian Martinello, Centro Trasferimento Tecnologico – Fondazione FEM . Le api: piccoli insetti che producono un alimento buonissimo: il miele. Ma le conosciamo veramente? Sono davvero in pericolo?

Aree protette del Trentino, con Servizio Aree protette del Trentino, PAT. In Trentino oltre un terzo del territorio è posto sotto tutela: dai grandi Parchi ai siti delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, dalla nuova Biosfera UNESCO a una moltitudine di piccole aree protette.

Gli Ecomusei del Trentino, attività e proposte con Casagrande Lara e Stefani Adriana, Rete degli Ecomusei del Trentino.

Esperienze di ricerca presso CREA Trento in tema di biodiversità di specie vegetali di interesse agrario, con Nicola Aiello, Fabrizio Scartezzini, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Centro di ricerca Foreste e Legno di Trento.

Progetto “Los Dama!”, con Alessandro Betta, Giovanna Ulrici Comune di Trento – Ufficio parchi e giardini. Il progetto “Los_Dama!” si occupa della valorizzazione ecologica e sociale delle aree periurbane di Trento e di altre città alpine.

Federazione Trentina Biologico e Biodinamico, con Maurizio Zanghielli, Marina Pozzer, Stefano Delugan, F.T. Bio Trentino.

Prodotti per la biodiversità, con Luca Sommadossi, Cooperativa Progetto 92 con Biodistretto Trento. Progetto 92 in collaborazione con MUSE produce nei propri laboratori i prodotti Beelieve, articoli in legno legati alla promozione della biodiversità.

La Pimpinella, tutela della biodiversità agricola trentina, con Giuseppe Barbareschi, Gianfranco Furlani Associazione Pimpinella. L’associazione la Pimpinella si occupa di recuperare e tutelare la biodiversità agricola trentina e di restituirla ai territori, quale tributo ai nostri antenati e dono alle generazioni future.

L’evento è organizzato in collaborazione con APPA, FEM, Comune di Trento, PAT Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette e Servizio Agricoltura, CREA, Biodistretto, Progetto 92, Ecomusei del Trentino, Federbio, Alpi BIO, Comunità Murialto-Villa Rizzi, Associazione Pimpinella.

Attività per il pubblico, le scuole e gli insegnanti, tutto il giorno a ingresso gratuito.

]]>
“Il Fiume che non c’è” il rione di San Martino in festa http://www.trentoblog.it/il-fiume-che-non-ce-il-rione-di-san-martino-in-festa/ http://www.trentoblog.it/il-fiume-che-non-ce-il-rione-di-san-martino-in-festa/#respond Fri, 17 May 2019 08:15:40 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118459 Sabato 18 Maggio 2019 a partire dalle ore 15.00 ritorna la festa artistica più amata di Trento, “Il Fiume che non c’è”, giunta alla sua 10a edizione. Quest’anno la Festa avrà come protagonista la nascente Repubblica di San Martino, una vera e propria repubblica dei desideri che diventano continuamente realtà nel Quartiere più autentico e creativo della città.
un particolare della locandina con l’immagine di Elisa Vettori

Il rione di San Martino in festa: dal Paese dei Balocchi al Parlamento Poetico, dalla Frontiera alla Corte dei Miracoli, dal Covo alla Balera, passando per la (s)Dogana e l’Ambasciata venite a scoprire i concerti, gli spettacoli, le danze, gli inni, le bandiere, i progetti di questa meravigliosa utopia e diventatene cittadini! Di seguito il programma nel dettaglio.

? A cura del Comitato San Martino Dentro
(in caso di maltempo l’evento si terrà ugualmente)

PROGRAMMA EVENTO
? IL PAESE DEI BALOCCHI (Cortile Sanzio)
h.16 Giochi e animazione per bambini con Gli Acchiappasogni
h.16.15 Torneo di Calcio a 3 Porte
h.16.30 Storie e marionette, a cura di Soledad Rivas e Michela Cannoletta
h.18 English babysitting

? LA FRONTIERA (Via San Martino Sud)
h.17 Acropoli: un percorso partecipato per via San Martino
h.18 No Expectations live
h.20 RADIO PALINKA live
h.21.30 Sonata dell’Inno della Repubblica di San Martino a cura dei Radio Palinka
h.22 Davide Prezzo live

? LA CORTE DEI MIRACOLI (Bookique Trento – Giardino Predara)
h.15 (Giardino Predara) Le Bandiere della Repubblica: laboratorio di aquiloni (contributo 5 €)
h.17 Spettacolo di Danza e Danza in fascia
h.18 (Bookique) Donne di Terre estreme. Mostra fotografica di Caterina Borgato
h. 19 Povero Diavolo live
h.21 Siero live
h.22.30 Gran finale: Le Capre a Sonagli live

? LA (s)DOGANA (San Martino Centro, angolo Via T.d’Augusto)
h.15 Mercatino dello scambio
h.15 (Spazio Piera) Inaugurazione mostra fotografica “I volti della Repubblica di San Martino” di Maria Chiara Betta (con visite guidate h. 15, h.17, h.19)
h 16 (Cellar Contemporary) Il Passaporto della Repubblica di San Martino
h.18 Ambiente sonoro, live analogue set di Olavi
h.20 Videoproiezioni artistiche di Denis Riva

? L’AMBASCIATA (Via San Martino Nord)
h.17 Inaugurazione Mostra “Da San Martino a Piedicastello lungo il Fiume che non c’è” (a cura di Fondazione Museo storico del Trentino)
h.18 Canzoni al Telefono di Nicola Sordo

? LA BALERA (L.go Nazario Sauro)
h.18 Spettacolo della Murga Trentinerante
h.18.30 Lettura e sigla della Costituzione della Repubblica di San Martino
h.19 Foxford live
h.20 Little John live (per apertura iscrizioni Uploadsounds 2019)
h.21 Candirù + Dodicianni live (per apertura iscrizioni Uploadsounds 2019)
h.22 Dj set ’60 ’70’ 80 con Dj Strabauz

]]>
http://www.trentoblog.it/il-fiume-che-non-ce-il-rione-di-san-martino-in-festa/feed/ 0
A Pergine i supereroi dell’artista Fabrizio Berti http://www.trentoblog.it/a-pergine-i-supereroi-dellartista-fabrizio-berti/ http://www.trentoblog.it/a-pergine-i-supereroi-dellartista-fabrizio-berti/#respond Thu, 16 May 2019 12:15:55 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118466 Venerdì 17 maggio 2019 alle ore 19.00 presso la Contempo Project Room della galleria Contempo a Pergine Valsugana in via Maier 48A, sarà inaugurata “Supereroi / esercizi iconografici”, la mostra personale del giovane artista trentino Fabrizio Berti, a cura di Dora Bulart.
Fabrizio Berti e i suoi Supereroi

A Pergine Valsugana saranno esposte oltre trenta opere dell’artista Fabrizio Berti– pitture, oggetti e magneti. Una collezione straordinaria dei Supereroi del nostro tempo – i personaggi più celebri, i ritratti-icona delle star pop moderne e dei fumetti. Con uno stile pittorico molto particolare e pop-ironico, basato sulla semplificazione lineare dei personaggi, Berti li trasforma in simboli ed icone subculturali e li rende riconoscibili attraverso una meticolosa riproduzione dei dettagli identificativi.

Bob Marley, Amy Winehouse, Jimi Hendrix, John Lennon, David Bowie, Madona, Catwoman, Diabolik & Eva Kant, Flash, Spiderman, Superman, Wonder Woman e tanti altri arrivano a “Perzenland” e creano nello spazio della galleria Contempo un nuovo luogo sacro/profano di divertimento ed esaltazione artistica dove vivono i personaggi essenziali, abbozzati in poche linee con colori decisi, che per essere riconoscibili basta un dettaglio. “Mi piace il tratto stilizzato perché semplice e diretto”, spiega Fabrizio Berti, “Da uno schizzo, un segno che mi appunto su un pezzo di carta e che poi elaboro a penna dopo una meticolosa ricerca bibliografica, necessaria per studiare il soggetto, coglierne la personalità, individuarne il tratto distintivo”.

I visitatori della mostra saranno accolti inizialmente da “Capitan America”, una grande opera digitale nella vetrina della galleria che copre la sede e crea la curiosità. L`innovazione della proposta creativa e provocante viene da una installazione di nuova produzione di Berti dai segni minimal. Una serie di magneti artistici in edizione limitata, con i quali ancora abbiamo un atto dell`ironia dell`artista sul dominio del consumismo e sull`invasione della produzione turistica.

La mostra si potrà visitare fino al 8 giugno 2019 . Tutti i giorni con orario 10-12 e 15-19 ;
domenica e lunedì su appuntamento.

Ingresso libero

]]>
http://www.trentoblog.it/a-pergine-i-supereroi-dellartista-fabrizio-berti/feed/ 0
“Intrecci di seta” in mostra al Museo Diocesano Tridentino http://www.trentoblog.it/intrecci-di-seta-in-mostra-al-museo-diocesano-tridentino/ http://www.trentoblog.it/intrecci-di-seta-in-mostra-al-museo-diocesano-tridentino/#respond Thu, 16 May 2019 08:15:08 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118454 Dal 16 maggio al 1 luglio 2019 al Museo Diocesano Tridentino in Piazza Duomo n.18 a Trento, si potrà ammirare la mostra “Intrecci di seta. La manifattura Viesi di Cles” a cura di Domizio Cattoi, Domenica Digilio, Domenica Primerano

“Intrecci di seta. La manifattura Viesi di Cles” è una mostra inedita e curiosa, proposta dal Museo Diocesano Tridentino, che restituisce alla comunità trentina un brano significativo della propria storia recente.

L’esposizione ripercorre la vicenda dell’impresa familiare Viesi, specializzata nella produzione di tessuti per la Chiesa e nella confezione di parati liturgici.

Nell’arco della sua attività, che si colloca dalla metà dell’Ottocento fino agli anni Ottanta del Novecento, la ditta Viesi ha attraversato due guerre mondiali e vissuto numerose trasformazioni, sapendo di volta in volta ripartire e adattarsi al mercato.

La mostra ricostruisce con precisione questa vicenda e avvalendosi di documenti d’epoca, fotografie, curiosi manufatti e stoffe variopinte porta all’attenzione del pubblico una storia affascinante e poco nota.

ORARI
10.00-13.00 | 14.00-18.00
giorni di chiusura:
ogni martedì, 26 giugno

TARIFFE
Ingresso gratuito

INFORMAZIONI
Museo Diocesano Tridentino
tel. 0461 234419
info@museodiocesanotridentino.it

]]>
http://www.trentoblog.it/intrecci-di-seta-in-mostra-al-museo-diocesano-tridentino/feed/ 0
FBK, conferenza dell’astrofisico Amedeo Balbi http://www.trentoblog.it/fbk-conferenza-dellastrofisico-amedeo-balbi/ http://www.trentoblog.it/fbk-conferenza-dellastrofisico-amedeo-balbi/#respond Wed, 15 May 2019 08:15:06 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118439 Giovedì 16 maggio a partire dalle ore 20.30, l’astrofisico e divulgatore scientifico Amedeo Balbi sarà ospite alla sede FBK in via S. Croce 77, per il terzo appuntamento di “Stasera che scienza!”
L’astrofisico Amedeo Balbi

Siamo soli nell’universo? A questa domanda cercherà di dare una risposta l’astrofisico Amedeo Balbi, protagonista del terzo e ultimo appuntamento di “Stasera che scienza!”, una serie di incontri serali con alcuni tra i più popolari comunicatori scientifici italiani, organizzati alla Fondazione Bruno Kessler di Trento.  Come nei precedenti appuntamenti è previsto un dialogo con il pubblico in sala, che avrà l’opportunità di porre domande e curiosità.

Amedeo Balbi, professore associato di astrofisica all’Università di Roma “Tor Vergata” e firma di “Le Scienze”, ” la Repubblica”, “La Stampa” e altre testate nazionali, racconterà in che modo gli strumenti attualmente a disposizione degli astronomi possono consentire di indagare l’esistenza della vita extraterrestre.

L’iniziativa “Stasera che scienza!”, che rientra nel ricco programma del progetto di comunicazione e divulgazione “Cittadini per la scienza”, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento, ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo scientifico grazie a divulgatori in grado di trattare argomenti attuali, e in alcuni casi anche controversi, con semplicità, chiarezza e una forte dose di intrattenimento. Gli altri protagonisti di questa prima edizione sono stati il giornalista e scrittore Massimo Polidoro, che ha parlato di misteri visti con la lente della scienza, e la giornalista scientifica Silvia Bencivelli, sul tema delle bufale nel campo della salute.

Abstract

L’universo è vastissimo e contiene una enorme quantità di stelle, la maggior parte delle quali miliardi di anni più vecchie del Sole. Eppure, non esiste ancora alcuna evidenza scientifica che la vita sia apparsa fuori dalla Terra. Questa apparente contraddizione spinse, quasi settant’anni fa, il fisico Enrico Fermi a chiedersi: “Dove sono tutti quanti?” Oggi non abbiamo ancora una risposta, ma siamo per la prima volta in grado di affrontare il problema della vita extraterrestre con gli strumenti dell’indagine astronomica.

Amedeo Balbi

Astrofisico, insegna all’Università di Roma “Tor Vergata”. I suoi studi spaziano dalla cosmologia alla ricerca di vita nell’universo. Collabora con “Le Scienze”, ” la Repubblica”, “La Stampa” e con programmi radio e tv. È autore di diversi libri, tra cui il saggio a fumetti «Cosmicomic», tradotto in quattro lingue. Nel 2015 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con «Cercatori di meraviglia» (Rizzoli). Il suo nuovo libro è in uscita a maggio 2019 per Utet.

]]>
http://www.trentoblog.it/fbk-conferenza-dellastrofisico-amedeo-balbi/feed/ 0
B COME BUFFET – CORSO – 29 MAGGIO A TRENTO http://www.trentoblog.it/118446-2/ http://www.trentoblog.it/118446-2/#respond Wed, 15 May 2019 07:21:55 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118446 “B COME BUFFET” – CORSO DI CUCINA VEG SENZA GLUTINE
29 MAGGIO – ORE 19.30 -TRENTO

Il prossimo appuntamento con la cucina senza glutine e veg – nonché bio – sarà mercoledì 22 maggio con B COME BUFFET – un corso per imparare a preparare piatti e finger food adatti ad un pranzo o una cena a buffet. Prepareremo:

– Quiche di porri e semi di finocchio
– Insalata di quinoa con verdure novelle e salsa al basilico
– Frittatina veg di piselli con asparagi e menta
– Pank tartine con fragole e cioccolato

Come sempre verranno consegnate le dispense e si assaggeranno tutte le preparazioni.
Orario: 19.30 – 22.00 circa
Sede: Largo Nazario Sauro 6, presso Tonini Grandi Impianti
Costo: € 37,00
Per info e prenotazioni: 333 2354050   /  info@themindfultomato.com

 

]]>
http://www.trentoblog.it/118446-2/feed/ 0
CORSO DI PASTICCERIA SENZA GLUTINE – 8 MAGGIO – TRENTO http://www.trentoblog.it/corso-di-pasticceria-senza-glutine/ http://www.trentoblog.it/corso-di-pasticceria-senza-glutine/#respond Mon, 29 Apr 2019 12:49:53 +0000 http://www.trentoblog.it/?p=118431 “SACHER A MODO MIO” – CORSO DI PASTICCERIA SENZA GLUTINE
8 MAGGIO – ORE 19.30 -TRENTO

Il prossimo appuntamento con la cucina senza glutine e veg – nonché bio – sarà mercoledì 8 maggio con SACHER A MODO MIO – un corso di pasticceria con ricette sfiziose, allegre ed inedite. Prepareremo:

– “Sacher a modo mio” – con cioccolato fondente al 70%
– Strudel di mele con arance e cardamomo e impasto all’antica
– Mousse ai lamponi con scagliette di cioccolato fondente
– Acqua di rose

Come sempre verranno consegnate le dispense e si assaggeranno tutte le preparazioni.
Orario: 19.30 – 22.00 circa
Sede: Largo Nazario Sauro 6, presso Tonini Grandi Impianti
Costo: € 37,00
Per info e prenotazioni: 333 2354050   /  info@themindfultomato.com

]]>
http://www.trentoblog.it/corso-di-pasticceria-senza-glutine/feed/ 0