venerdì , 19 Aprile 2024

Goffredo Fofi alla Libreria Arcadia

VENERDA? 21 APRILE – ORE 20.30 – Via Fontana, 14 – Rovereto – Un incontro con Goffredo Fofi

600 goffredo fofi
Goffredo Fofi non ha certo bisogno di presentazioni: ideatore degli scioperi a rovescio, intellettuale engagA�, critico letterario e cinematografico, fondatore della Mensa dei bambini proletari a Napoli, scopritore di talenti letterari, direttore della rivista a�?Lo Stranieroa�?, seguitissimo autore di una rubrica sul settimanale Internazionale, meridionalista, un talento unico per la disobbedienza civile.
Ha compiuto ottant’anni pochi giorni fa ed a noi piace festeggiare quest’uomo che ha fatto della non violenza il segno distintivo del suo impegno.

Fofi ad appena diciotto anni aveva raggiunto Danilo Dolci a Partinico, in Sicilia, per condividere la sua lotta nonviolenta contro la mafia. Nel 1961 aveva partecipato da organizzatore alla prima marcia della pace Perugia-Assisi organizzata da Aldo Capitoni. E durante il ’68 si era autodefinito, con grande sconcerto degli amici, un a�?anarco-socialdemocraticoa�? o, piA? chiaramente, un a�?anarco riformistaa�?.

Viene a presentarci la rivista a�?Gli Asinia�? che nasce dalla��a�?area pedagogicaa�? dei collaboratori della rivista Lo straniero e delle Edizioni della��Asino e dell’amato TotA? e di letteratura, ovviamente.
Ea�� animata e da voce a un gruppo di operatori culturali e sociali, impegnati in diversi ambiti della��educazione, della formazione e della��intervento sociale, dentro e fuori la scuola, con stranieri, adulti, bambini e ragazzi, accomunati da una��idea a�?fortea�? di educazione, intesa come fondamentale dimensione di raccordo tra cultura e morale, tra individuo e comunitA�.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *