giovedì , 18 Aprile 2024

IN THE CURRENTS OF HISTORY:
From Trento to the Futurea�?

dscn010011Sono attesi 600 partecipanti provenienti da 73 Paesi per il convegno internazionale “In the Currents of History: from Trento to the Future” organizzato dal 24 al 27 luglio a Trento dalla Fondazione Bruno Kessler e dal comitato scientifico Catholic Theological Ethics in the World Church. In cittA� si incontreranno i piA? importanti teologi morali del mondo e oltre cento giovani ricercatrici e ricercatori per un dialogo sul futuro dello studio dell’etica, sia nell’ambito della teologia che nei settori della vita pubblica.

Trento A? stata scelta come protagonista dell’evento per le radici storiche che la cittA� ha dato alla teologia morale, definita come disciplina nel quadro della formazione del clero proprio in occasione del Concilio del XVI secolo, nonchA� per la presenza del Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler, diretto da Antonio Autiero (professore di Teologia morale all’UniversitA� di Muenster) che presiederA� il convegno con il padre gesuita James Keenan, professore di teologia morale al Boston College negli Stati Uniti.

Questa volta, rispetto al Concilio, oltre ai partecipanti provenienti dai paesi europei, ci saranno anche 450 persone in arrivo da nazioni che non esistevano neanche come tali nel Cinquecento. Oltre a 200 religiose e religiosi appartenenti a diversi ordini, 75 preti diocesani e 8 vescovi e arcivescovi, circa la metA� degli iscritti sono laiche e laici impegnati nel campo della teologia.

In programma dieci sessioni plenarie che si svolgeranno nell’Auditorium del Centro Servizi Culturali S. Chiara e 20 sessioni parallele presso il Seminario Maggiore in Corso Tre Novembre. Molti i temi che saranno approfonditi dagli esperti: sostenibilitA�, cittadinanza, etica del sistema sanitario, HIV e Aids, tortura, genocidi, guerra e pace, bioetica, economia, questioni di genere, famiglia, Internet e molte altre questioni trattate nell’ambito dell’etica teologica. In totale circa 240 interventi.

Fra i relatori anche l’Arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte, e l’Arcivescovo di Monaco di Baviera, Reinhard Marx. La cerimonia inaugurale del convegno si svolgerA� sabato 24 luglio alle 17.00 nell’Auditorium Santa Chiara.

Il programma dettagliato dell’evento e la lista dei partecipanti sono disponibili all’indirizzo: http://www.catholicethics.com

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *