venerdì , 19 Aprile 2024

IN VOLO NEI CIELI DEL MONTE BONDONE
attivitA� guidata alla��osservazione della��avifauna

CiuffolottoSabato 28 luglio 2007 alle ore 9.00 il Museo Tridentino di Scienze Naturali organizza al Giardino Botanico Alpino delle Viotte un’attivitA� guidata all’osservazione dell’avifauna del Monte Bondone perA�vedere piA? da vicino le specie che popolano i boschi e le praterie, imparando a riconoscerne l’aspetto, ilA�canto e ilA�verso.

I visitatori potranno partecipare ad una mattinata di inanellamento nel corso della quale gli ornitologi del museo,A�utilizzandoA�le apposite reti-foschia, cercheranno diA�catturare i piccoli passeriformi che utilizzano lo stagno dell’orto come punto di abbeverata.

Gli animali verranno trattenuti solo il tempo necessario all’identificazione, al rilievo di misure biometriche, al controllo del piumaggio e dello stato di salute e alla marcatura tramite l’applicazione di un anellino di riconoscimento alla zampa; al termine di queste operazioni verranno liberati nel sito di cattura.

La��incontro sarA� anche la��occasione per parlare del ruolo dell’inanellamento nello studio delle migrazioni e dell’importanza delle cassette-nido come surrogato delle cavitA� naturali.

Al termine della��appuntamento ciascun visitatore riceverA� una cassetta-nido da montare ed installare a casa propria.A�

Giardino Botanico Alpino delle Viotte del Monte Bondone
Tariffa: a�� 2,00 / persona (massimo 25 partecipanti)
Prenotazioni: 0461 – 228502A�

La��iniziativa si ripeterA� sabato 1 settembre 2007, alle ore 9.00

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *