giovedì , 18 Aprile 2024

INSALATA AUTUNNALE CON RADICCHIO, MELAGRANA E AVOCADO

Spesso nelle stagioni piA? fredde non viene voglia di mangiare verdura cruda. Ma quest’insalata, sono sicura che vi conquisterA?. A? fatta con prodotti di stagione, compreso l’avocado che, originario di zone con clima tropicale o sub-tropicale, viene coltivato oggi anche nel nostro paese, in Sicilia per la precisione.

Insalata radicchio melagrana e avocado

Ingredienti
(per 4 persone)

  • Un radicchio variegato o un cespo di lattuga
  • 1 melagrana piccola
  • 1-2 coste di sedano
  • 1 avocado maturo
  • Sale
  • Pepe
  • Limone o arancio
  • Due cucchiai di semi di zucca
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Sfoglio l’insalata, la lavo bene ed utilizzo le foglie piA? tenere (quelle esterne le potrete stufare con un po’ di cipolla ed olio per farne un contorno o servirle su una fetta di pane). Spezzo le foglie a mano, e le metto in una coppa capiente; aggiungo la polpa dell’avocado tagliata a cubetti e spruzzata con del succo di limone per evitare che annerisca; aggiungo anche il sedano tagliato a fettine sottili ed i chicchi di melagrana. Condisco con sale, una macinata di pepe, olio ed eventualmente dell’altro succo di limone. Tosto leggermente i semi di zucca e li distribuisco sull’insalata. Servo subito: i semi ancora caldi e profumati sono deliziosi ed il contrasto con l’insalata fresca A? … da provare!

Il commento della Dottoressa Lamprecht

Tabella nutrizionale insalata con avocado e melagrana
Dove possibile, i dati sono riferiti alle tabelle di Composizione degli Alimenti della��Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

(*) % delle quantitA� giornaliere indicative di un adulto, calcolato sulla base di un fabbisogno giornaliero di 2000kcal; il fabbisogno puA? essere diverso a seconda del sesso, della��etA� e della��attivitA� fisica svolta.

INFORMAZIONI SUL PIATTO:
Questa insalata autunnale con il tocco esotico della��avocado vi invoglierA� a mangiare con piA? gusto il vostro contorno di verdure. Ea�� carica di antiossidanti quali la vitamina E dei semi di zucca e la vitamina C del melograno. La presenza del radicchio che apporterA� il giusto quantitativo di fibre e sali minerali, la��avocado ricco di minerali come potassio, magnesio e fosforo e di grassi, presenti in quantitA� quasi paragonabile a quelle delle olive, faranno di questa insalata una miniera di nutrienti.
CURIOSITAa�� SUL MELOGRANO:
Questo frutto autunnale molto diffuso in tutto il mediterraneo fu considerato sin dalla��antichitA� simbolo di fertilitA� e prosperitA�. Ea�� una��ottima fonte di Vitamine A, C, del gruppo B e sali minerali come fosforo e potassio e gli viene riconosciuto proprietA� antiossidante, diuretiche e tantissime altre. Ne A? assolutamente consigliato il consumo a tutte le donne che vogliono programmare una gravidanza in quanto riesce ad apportare fino al 100% della dose giornaliera raccomandata di acido folico.

Vedi anche

LABORATORIO DI CUCINA E NUTRIZIONE VEG

Domani sera alle ore 20 a Trento, in via Saluga 3B, presso Infusione, si terrA� …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *