sabato , 20 Aprile 2024

LA MUFFA NEL CASSETTO
scritto e diretto da Antonella Fittipaldi

Undicii personaggi, routine, carriera, politica, un amore non vissuto perchA? entrambi dell stesso tempo e a qualcuno non conveniva, poi un flashback di vent’anni: gli stessi undicii personaggi, chi erano e cosa volevano diventare. Poi ritorno al presente: cosa sono realmente diventati. Sogni sepolti, infranti, fallimenti, successi, chi ce l’ha fatta e chi no. E chi ha dimenticato chi era e dove e soprattutto perchA? ha cominciato.”La muffa nel cassetto” farA� ricordare ad ogni singolo spettatore quel sogno rimasto nel cassetto e dimenticato, lasciando quell’amaro in bocca, ma anche la voglia di riaprire quel cassetto.

DIMARO3

La chiave dello spettacolo A? allo stesso tempo ironica, provocatoria e drammatica. Viene unita la prosa ad una messa in scena sperimentale, il classico e il contemporaneo in un unico spettacolo.
Inoltre i personaggi sono a 360A�, quello che apparentemente puA? sembrare un teatro surreale ad esempio nel vedere un politico ballare davanti allo specchio di casa, in realtA� A? piA? reale di tutto, ovvero in teatro spesso un personaggio A? tale in ogni momento, per esempio un professore A? il professore, dall’inizio alla fine, a casa o in ufficio. Questo spettacolo invece vuole caratterizzare le persone e non personaggi, vuole mostrare che le persone hanno un ruolo e non sono il ruolo.

Il cast A? composto da undici attori, che mostreranno diverse sfaccettature della��era contemporanea, dal politicante al fricchettone, dal sindacalista al professorone che pensa di cambiare il mondo con le conferenze, dai leccapiedi ai disillusi. Ma ci sarA� un flashback di venta��anni e mostrerA� chi erano e cosa volevano fare da grandi per poi tornare al presente e rendersi conto di come sono andate davvero le cose. Il finale della storia lascerA� allo spettatore un messaggio chiaro, che farA� riflettere sia sul dolore che vediamo spesso colpevole ma A? solo un campanello da��allarme che ci avvisa che qualcosa non va, sia sulla reale responsabilitA� che noi abbiamo con le nostre scelte, nei nostri confronti e nei confronti degli altri. Ma, soprattutto, spesso dimentichiamo come siamo arrivati fin qui e tutti i nostri sogni.

Lo spettacolo ha gia’ debuttato con grande successo, lo scorso 17 maggio a trento.

altre repliche: 8 novembre teatro cinema Cles, 9 novembre teatro la Cartiera Rovereto, 24 novembre teatro comunale Padergnone e di nuovo a Trento 27 novembre all’interno della rassegna dell’opera universitari “universita’ autunno 2013”. dal 2014 repliche fuori regione.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Un commento

  1. bellissimo, lo ricordo come se lo avessi visto ieri !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *