martedì , 16 Aprile 2024

LE NOTTI DEI MUSEI AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
nell’ultimo appuntamento la compagnia Controra metterà in scena lo spettacolo di danza “Grazie di Cieloâ€? ispirato agli affreschi di Girolamo Romanino.

Gli affreschi della Loggia del Romanino, insieme all’espressività, al cromatismo brillante, allo spiccato gusto del grottesco di Romanino sono alla base della ricerca coreografica dello spettacolo “Grazie di cielo” in programma domani (giov. 19) ad ore 21.00. Il Romanino pittore da sempre controverso, ottenne nel panorama dell’arte italiana del Rinascimento un singolare primato, conseguito con le provocazioni di un linguaggio sperimentale ed eccentrico. Testimone d’una condizione intermedia tra due mondi, aulico e popolaresco, è fonte di ispirazione per un nuovo linguaggio del corpo che da forme perfette e liriche lascia intravedere un diverso illusionismo. Attraverso una pittura veloce ed essenziale fatta con gesti plateali e scattanti, i personaggi escono dalla parete con espressioni infiammate che quasi travalicano nel grottesco. Il progetto “Romanino”, che comprende lo spettacolo di danza ed un laboratorio di danza contemporanea, nasce come iniziativa collaterale alla mostra “Girolamo Romanino: un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano”, e come nuova occasione di collaborazione fra Compagnia Controra, Universi Danza, Politiche Giovanili e Castello del Buonconsiglio.

L’ingresso è libero, i posti sono tuttavia limitati, circa un centinaio. Per questo si consiglia di ritirare i coupon gratuiti presso la biglietteria del Castello nelle giornate di mercoledì pomeriggio e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. Ogni persona potrà ritirarne al massimo due. La recita è prevista in Loggia e nel cortile dei leoni. Come di consueto la serata si concluderà con l’arte di Romanino. Per l’ occasione seguirà una breve descrizione della Loggia affrescata dal pittore bresciano tra il 1531 ed il 1532.

Castello del Buonconsiglio
Via B. Clesio, 5 – 38100 Trento
tel. 0461 492803 – fax 0461 982268
press@buonconsiglio.it  – www.buonconsiglio.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *