SELF PUBLISHING e LIBRI DIGITALI – L’opinione di Laterza

Internet ha spalancato un universo in ogni campo consentendo a chiunque di esprimersi. L’editoria è stata investita dal web è si è dovuta scontrare con giornali online, blog, libri digitali, nuove forme di comunicazione, alle volte cedendo il passo, altre volte utilizzando i nuovi media come arricchimento e diversificazione dell’offerta.

(..leggi tutto..)



L’AUDIOLIBRO – Noi non siamo Multitasking!

L’ultima frontiera verso la digitalizzazione delle opere letterarie è l’audiolibro. Forse non è poi così nuova; lo è però in termini di approccio al libro, in quanto i paradigmi di lettore attivo, lettore passivo, vengono rovesciati completamente.

(..leggi tutto..)



PUBBLICARE IL PROPRIO LIBRO SU LULU.COM
Ebook o print-on-demand?

Lulu.com è un portale che nasce per offrire un servizio di auto-pubblicazione della propria opera letteraria in modalità on-demand. Cosa vuole dire on-demand?

(..leggi tutto..)



LA REALTA’ AUMENTATA
Nuove forme di pensare il libro

Chi vorrebbe trovare le caratteristiche che contraddistinguono i media digitali, ovvero multimedialità, interattività, bidirezionalità, dinamicità,…nella carta stampata, che invece è statica, lineare, monomediale e poco interattiva? Io si e anche la Realtà Aumentata

(..leggi tutto..)



KINDLE DIRECTED PUBLISHING
Pubblicare il proprio libro su Amazon

Amazon permette di pubblicare in modo semplice e gratuito il proprio libro in formato ebook rendendolo scaricabarile da qualunque utente del sito, da qualsiasi parte del mondo.

(..leggi tutto..)



EBOOK O CARTA STAMPATA?
Generazioni a confronto

Cartaceo o digitale? Si sente spesso dire che l’editoria cartacea è in crisi, che in futuro il formato digitale dell’ebook soppianterà completamente la carta stampata, ma sarà veramente così?

(..leggi tutto..)