BOOKCROSSING.COM – Rendere il mondo intero una biblioteca

Il termine BookCrossing deriva dal portale web bookcrossing.com, il quale offre un’opportunità in questo senso. Attraverso il sito è possibile registrare la propria opera alla quale viene fornito un codice identificativo unico (BCID – Bookcrossing ID) da stampare o incollare sul libro. Unitamente al codice BCID l’etichetta contiene altre informazioni finalizzate a spiegare al futuro lettore l’iniziativa e le “regole del gioco”.

(..leggi tutto..)



“HO CAPITANO, MIO CAPITANO…”
Il poeta dell’uomo

“Ho Capitano! Mio capitano!…” è la frase diventata celebre grazie alla scena finale del film L’Attimo fuggente che gli studenti del collegio maschile di Welton pronunciano come addio al loro insegnate di lettere John Keating interpretato da Robin Williams che ha insegnato loro l’amore per la poesia come espressione libera dei propri pensieri

(..leggi tutto..)



LA CULTURA PER LE MASSE E’ UN’IDIOZIA
Parola di Giorgio Gaber

Lo diceva Giorgio Gaber in una delle sue canzoni “…la cultura per le masse è un’idiozia, le file coi panini davanti ai musei mi fa malinconia…”

(..leggi tutto..)



IL PERSONAGGIO E LO SCRITTORE
Attacco a Mauro Corona

Non sono un giornalista, non sono famoso, non vivo di scrittura, non sono un esperto in nessun campo, non mi ospitano alla radio o in televisione…faccio una vita “normale” = per gli editori non esisto!

(..leggi tutto..)



SAI CHE GLI ALBERI PARLANO?
Gli Indiani d’America

Pochi giorni fa mi è capitato per caso tra le mani una raccolta di poesie, pensieri e preghiere degli antichi Indiani d’America intitolato: SAI CHE GLI ALBERI PARLANO?

(..leggi tutto..)



ALLEN GINSBERG E’ LA BEAT GENERATION

Nel 1957 venne aperto il processo all’editore Lawrence Ferlinghetti per oscenità riguardante l’opera letteraria Howl (Urlo) del poeta statunitense Allen Grinsberg, da lui pubblicata

(..leggi tutto..)



PROMUOVERE IL PROPRIO LIBRO
Il mito del passaparola

Non esiste una ricetta comune o una formula magica per promuovere il proprio libro, ma solo buoni consigli. Il mio consiglio è: divertitevi e siate fantasiosi!

(..leggi tutto..)



PUBBLICARE UN LIBRO
Come fare?

Quando ho battuto sulla tastiera del computer l’ultima parola del mio libro ho pensato “adesso è fatta, il difficile è passato”. Quanto mi sbagliavo, proprio ora cominciava la salita: pubblicare il libro

(..leggi tutto..)