PUBBLICARE IL PROPRIO LIBRO SU LULU.COM
Ebook o print-on-demand?

pubblicato da: pibedeor - 15 luglio, 2013 @ 10:20 am

Lulu.com è un portale che nasce per offrire un servizio di auto-pubblicazione della propria opera letteraria in modalità print-on-demand. Cosa vuole dire on-demand? Il termine viene utilizzato soprattutto in relazione al video on-demand, cioè alla possibilità di poter scegliere da un catalogo virtuale qualsiasi proiezione audiovisiva (film, documentario, serie televisiva,…) e di poterla visionare all’istante, rompendo così il paradosso della programmazione continua che obbliga lo spettatore alla visione di ciò che viene trasmesso in quel momento, senza possibilità di scelta.

Nella dimensione “libro” ciò significa: poter stampare copie della propria opera a richiesta. Perciò se noi volessimo per esempio stampare qualche copia del nostro manoscritto da regalare ad amici e parenti, tramite lulu.com sarebbe possibile ordinare le copie desiderate. Si tratta pur sempre di auto-pubblicazione, le spese di stampa saranno a carico del richiedente ovviamente.

Con lulu.com si può anche commercializzare il libro cartaceo sia sullo stesso lulu che su siti come Amazon e book store online vari. Si tratta di print-on-demand, ovvero stampa-su-richiesta. In altre parole Lulu.com stampa solo le copie che vengono venute. C’è un prezzo fisso per i costi di produzione che varia a seconda del tipo di formato di stampa scelto, della tipologia di copertina, ecc… e una commissione pari al 20% sui diritti d’autore. L’autore decide il prezzo aumentando o diminuendo i diritti.

Lulu.com offre inoltre agli autori la possibilità di caricare l’ebook della propria opera e di commercializzarla sul sito in modo gratuito. Più precisamente la pubblicazione dell’ebook avviene in modo gratuito, poi su ogni copia venduta lulu.com tratterrà una percentuale sul vostro guadagno. Ad ogni modo voi non avrete nessuna spesa!

Per caricare l’ebook occorre registrarsi al sito di lulu.com, l’iscrizione è semplice e gratuita. Una volta registrati entrate nella vostra area riservata e cliccate la sezione “ebook”. Come prima cosa vi sarà richiesto di caricare il vostro manoscritto, successivamente sarà possibile personalizzare la pubblicazione inserendo copertina, descrizione opera, ecc.. I formati supportati sono pdf, doc e ePub. Per i primi due formati lulu.com necessita di particolare formattazione del file per poterlo in automatico convertire in ebook, perciò io vi consiglio di caricare il vostro file in formato ePub.

Però come si crea un ePub? Niente di più semplice! Per chi usa Word oppure Pages (Mac), basterà andare in File > Esporta e dalle scelte possibili selezionare ePub. Per chi utilizza OpenOffice la cosa è un po’ più complicata: bisogna scaricare il plug-in chiamato epubGenerator (lo si trova in rete ed è gratuito), installatelo e riavviate OpenOffice. Alla riapertura successiva comparirà nel menù dei comandi la voce “Publish to ePub”. Scegliete questa opzione e il gioco è fatto!

Precisazione: il formato ePub è fruibile da qualsiasi computer o Mac sul quale sia installato un apposito software di lettura di ebook digitali (in rete se ne trovano una miriade scaricabili in modo gratuito) e su dispositivi mobili quali per esempio iPad tramite l’applicazione iBooks.

Una volta caricato il vostro ePub completate le informazioni sulla vostra opera. Potete scegliere di caricare un’anteprima della vostra opera in modo da fornire al lettore un assaggio della lettura e invogliarlo all’acquisto; potete decidere il prezzo di vendita e attraverso la vostra area riservata controllare in modo semplice l’andamento delle vendite.

Altro aspetto interessante è la possibilità di creare una “vetrina autore”, uno spazio in cui inserire una presentazione dell’autore con tanto di foto, video e collegamenti a siti esterni e ovviamente tutti i libri pubblicati dall’autore con lulu.com. Tutto in un’unica pagina!

Ecco la mia “vetrina autore” su lulu.com >

 

Condividi

5 commenti
Lascia un commento »

  1. Ciao! Ho letto il tuo post e visto che hai una vetrina autore su Lulu.
    Anche io ho pubblicato il mio file e-pub su Lulu un anno fa, che ora ho tolto: la mia intenzione era quella di inserire la versione revisionata del racconto. Ma Lulu mi segnala una serie di errori che non riesco a risolvere… Ho creato un file e-pub di prova di due pagine con due programmi diversi, mi segnala due errori (diversi) per ciascun file. Sapresti aiutarmi? Per il file creato con calibre gli errori sono questi:

    •Contiene file non manifesti. (l’iBookstore e Barnes & Noble)
    •Contiene una data di pubblicazione XML non valida. (Barnes & Noble)

    Per l’altro file mi dice più o meno che sono presenti collegamenti senza testo e che il generatore XML non è corretto. Grazie se vorrai prestarmi attenzione e scusa se ho approfittato di questo spazio.
    Daniela

  2. Ciao Daniela!
    Onestamente non saprei aiutarti riguardo agli errori di caricamento del file.. Io non ho avuto nessun problema con il mio e-book, l’ho caricato svariate volta all’inizio ed è sempre funzionato. Per convertire il mio libro in formato e-pub io ho utilizzato “Pages”, non so se lo conosci, per capirci è la versione Word per Macintosh. E’ semplicissimo perchè il programma ha una funzione di esportazione che consente di esportare in formato e-pub, non saprei dirti se Word offre questa possibilità. Nel caso non l’avessi fatto ti consiglierei di caricare il tuo ebook anche su Amazon, è gratuito e dalla mia esperienza è di gran lunga più efficace di lulu.com

    Spero di esserti stato utile, a presto!

  3. Ciao! Grazie mille per il consiglio! Alla fine sono riuscita a convertire il file con calibre e a caricarlo semplicemente togliendo tutti gli spazi! :-) Ora è SU Lulu, ma presto sarà anche su Amazon.
    Un saluto e buon lavoro!

  4. Ciao!
    io ho una domanda.
    vorrei pubblicare su lulu, ma nella compilazione del modulo di pagamento c’è da completare una sezione che non ho la minima idea di come si faccia a terminare, anche perchè non sono cittadina americana…
    se non lo compilo cosa accade?
    chiedo (anche se è un post vecchio) perchè non vorrei problemi…

  5. Ciao!
    Ora lulu è cambiato molto da quando ho cominciato a utilizzarlo io e a dire il vero mi ha un po deluso…cmq credo ti riferisca alla sezione in cui inserisci i tuoi dati per ricevere da lulu il pagamento delle copie vendute…come detto è da molto che non lo uso però credo tu possa in fase di registrazione saltare quella parte e compilarla in un secondo momento modificando il dati del tuo profilo personale su lulu.
    Mi dispiace non esserti più utile di così :)
    A presto!!

Lascia un commento

*