giovedì , 25 Aprile 2024

A?MACONDO! GRAN BAZAR LATINOAMERICANO
Un progetto speciale di P.S.A. con musica, teatro, danza e …fiesta!

Pergine Spettacolo ApertoUn evento della durata di tre giorni, fra Castello, centro storico e Teatro Tenda. Momenti di spettacolo saranno accompagnati da pause gastronomiche e conviviali, da balli e concerti per esplorare L’anima dell’America Latina, dal Messico alla Patagonia.

> mercoledì 26 luglio ore 18.00 Castello di Pergine

Musica
L’inizio di Macondo in Castello è naturalmente musicale con un repertorio tutto sudamericano, la sezione d’ archi dell’Orchestra Giovanile Internazionale PSA, proporrà brani dei compositori De Silvestre Revueltas –Messico- Francisco Cristancho –Colombia – Julian Obron –Cuba.

Teatro
Al centro del programma lo spettacolo "Gente come uno", interpretato da Manuel Ferreira – Compagnia ALMA ROSE??, la piece racconta il recente passato e la crisi argentina del 2001: lo stupore di un paese ricco che si trova privato di tutto, l’ansia e la rabbia di milioni di persone che vedono perduta la propria sicurezza.

Video
Segue la proiezione dell’opera "Pietà", di Rodrigo Garcia attore, autore e regista argentino, che ha conquistato i palcoscenici d’Europa, affermandosi come una delle personalità più disincantate nel panorama internazionale – lo spettacolo è in collaborazione con Xing video.

> giovedì 27 luglio Castello ore 17.30

Coordinamento registico a cura di Massimo Checchetto e Sergio Metalli Direzione d’orchestra Juliàn Lombana direttori invitati Manuel Cubides (Colombia), Roberto Gianotti (Italia), Luis Guillermo Vicaria (Colombia) con fra gli altri: Opus cuatro Coro da camera della Universidad de Los Andes Bogotà Colombia direttore Manuel Cubides Trio Colombiano e Cadira -Coro “Città di Trento” direttore Roberto Gianotti -Coro “Castel Pergine” direttore Gino Froner – Orchestra Giovanile internazionale PSA – Laboratorio di danza PSA

Il programma prevede un repertorio popolare e colto, assoli di chitarra e bandoneon, esibizioni corali, passi di tango e salsa, azioni di strada in un unico articolato evento intervallato da pause gastronomiche.

> giovedì 27 luglio Teatro Tenda ore 21.15

Fiesta! spettacoli ininterrotti, con gruppi e artisti rappresentativi dei diversi paesi e delle diverse culture dell’America latina che affiancheranno l’Orchestra giovanile Internazionale e il Laboratorio di danza di PSA. spettacolo: musica e danza con l’Orchestra Giovanile Internazionale PSA (al completo 80 elementi) e il corpo di danza dei laboratori PSA, che eseguirà il balletto Estancia di Alberto Ginastera, coreografia di Maria Pia Di Mauro e Fabrice Lamego. L’Estancia, in Argentina, è la fattoria, a questa realtà rurale si riferiscono il titolo e la musica del balletto, nel 1941 Ginastera scrisse la musica per "Estancia" per incarico dell’American Ballet Caravan, con il pensiero rivolto alle rustiche e magiche "pampas" argentine, e alla maniera "criolla" di vivere in mezzo alle vaste pianure, alla campagna piena di sole e di solitudine. La suite presentata contiene quattro danze: Los trabajadores agrìcolas – Danza del trigo – Los peones de hacienda – Danza final (Malambo).
Fra i numerosi artisti e gruppi ospiti Opus Cuatro, quartetto vocale argentino che può essere chiamato in rappresentanza di tutta l’America spagnola, il folclore caraibico rappresentato dal Coro da camera dell’Università de Los Andes Bogotà , in un inedito duetto con il Coro "Castel Pergine" ed il Coro "Città di Trento".

I due spettacoli a pagamento (ore 17.30 e 21.00) sono inframmezzati da incontri musicali gratuiti che si svolgeranno in Piazza Municipio e lungo Via Pennella.

venerdì 28 luglio ore 18.30 Piazza Municipio Samba e bossanova dal Brasile in compagnia di Tico Da Costa e il suo gruppo. Il cantautore brasiliano presenterà brani inediti, poeticamente concepiti come un omaggio al mare, con tutto il sapore dei ritmi che identificano in tutto il mondo l’avvolgente e travolgente, inconfondibile mondo musicale del Brasile. Per un concerto in Piazza Municipio aperto a tutti a conclusione di questi tre giorni di colori e ritmi dal sapore sudamericano.

Ingresso gratuito.

http://www.perginepsa.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *