ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen…riletto in altro modo

pubblicato da: Mirna - 14 Marzo, 2015 @ 8:30 am

Leggere Jane Austen in  e- book? Può sembrare anacronistico.Montegrotto 020

A me è capitato. Ho ricevuto in regalo questo particolare oggetto che mi fa leggere in un modo diverso. Molta resistenza ad iniziare, un po’ per capire il meccanismo, un po’ perchè io adoro sfogliare i libri, annusarli, accarezzarli, sentirli morbidi nelle mani . Ma io voglio provare.

Non si tratta di …o…o… bensì di … e…e..

E comincio in albergo a Montegrotto  proprio con un romanzo scritto nel 1813. Il mio adorato Orgoglio e pregiudizio che so quasi a memoria avendo anche visto recentemente la bellissima serie della BBC interpretata da Colin Firth, affascinante Mr. Darcy.

280px-Orgoglio_e_pregiudizio_serie_tv_1995[1]Ebbene anche sul piccolo schermo piatto i dialoghi della nostra scrittrice inglese appaiono freschi , moderni, diretti e ti fanno entrare in quella deliziosa comunità fatta di ladies, lords, parroci, ma soprattutto rappresentanti della  middle class. Un mondo dove importante è il ceto sociale e soprattutto la rendita annuale. Per questo le 5.000 sterline annue di Mr. Bingley sono sulla bocca di tutti:  è un buon partito e Mrs. Bennett con cinque figlie da maritare trova che sia lo scapolo più adatto a Jane, la più bella delle sue figlie.

La sua preferita è comunque la quindicenne Lydia perchè le assomiglia, allegra, scioccherella, propensa alla risata; sappiamo poi come finirà tra una risata e un ufficiale!

Ma è Elizabeth la protagonista di questo romanzo, l’alter ego di Jane Austen, la ragazza di buon senso, dal pensiero indipendente. Una donna moderna perchè pur accettando le regole imposte dal classismo del primo ottocento inglese non si piega ai conformismi aridi e alla consolidata sottomissione femminile. Ha le sue idee e le esplicita chiaramente non solo a Mr. Darcy orgoglioso e poco socievole, ma anche alla zia di lui quando le ribatterà senza timori che lo scopo della sua vita è quello di perseguire la sua felicità. Modernissima, aveva già saputo dell’articolo della neo Costituzione Americana?

Tutti conosciamo la trama di questa storia, una storia che accompagna noi donne lettrici da sempre e che si può rileggere di tanto in tanto 216px-PrideAndPrejudiceTitlePage[1]proprio per questo pensiero femminile così attuale e, per i tempi in cui è stato esplicitato quasi con nonchalance,  rivoluzionario.

Ho scoperto poi una cosa per me magica. L’e.book ha il piccolo schermo luminoso quindi si può leggere al buio. Per me che soffro di insonnia è sentirmi protetta dalle morbide tenebre della mia camera da letto, Mimilla  corfortata e non disturbata dalla luce dell’abat-jour  si stacca da me addormentandosi in fondo ai miei piedi, io entro  -come avessi  con me una piccola lampada  – nel mondo di cui si sta scrivendo.

Sono dunque nell’Inghilterra campestre e londinese, ascolto i fitti dialoghi intriganti di Lizzy e Mr. Darcy, visito Pemberley e il Derbyshire e la parole che si staccano luminose mi vengono incontro come vive, sembrano staccarsi dal piccolo schermo  e giungere direttamente ai miei occhi e ai miei pensieri. E, miracolo, mi calmano e mi fanno addormentare prima.

E poi se mi addormentassi all’improvviso e mi cadesse sul viso forse mi farebbe meno male de Il Cardellino (900 pagine)

Share

1 commento
Lascia un commento »

  1. Carissima Mirna, ti parla una convertita parzialmente al kindle da più di un anno e non ne farei meno ora come ora. Senza però prescindere dagli amati libri stampati, il fruscio delle pagine, il profumo della carta.Le copertine… Insomma, come te trovo comodissimo l’ebook che ci permette di risparmiare spazio ( a casa mia sempre meno) e denaro.. E lo alterno ai libri che compro o prendo in prestito in biblioteca.In ebook ho letto l’ultimo di McEwan e Il cardellino ma anche molti altri, soprattutto in inglese. Molti ebook son pure gratuiti. Il mio kindle non ha l’illuminazione notturna ma sarà il prossimo acquisto! Bello rileggere i classici. Io sono stata presa dal Cardellino e la mia prossima lettura sarà Felici i felici di Yasmina Reza.Intanto un abbraccio a tutti.Mi manca il gruppo di lettura e spero di tornare presto, impegni permettendo.