FIN QUI TUTTO BENE di Hendrick Groen

pubblicato da: Mirna - 21 Maggio, 2018 @ 11:23 am

FIN QUI TUTTO BENE di Hendrik Groenimages[2]

E’ un diario di un ottancinquenne che vive in una comoda casa di riposo olandese e che deve fare i conti con l’invecchiamento che procede implacabile.

Ma ironia, autoironia e disincanto sono gli ingredienti che possono salvare dall’ineluttabilità del destino.

Gli acciacchi che peggiorano, gli amici che muoiono, le domande del futuro…ma il segreto è in ogni caso avere un progetto e cercare di carpire piccoli momenti di felicità.

Formare un gruppo di amici simpatici all’interno della struttura, (Vecchi – ma -mica morti) di organizzare qualche gita o uscite in ristoranti etnici e soprattutto essere tollerante con tutti .

Insomma cercare di sperimentare le piccole gioie che ci possono essere, come una bella chiacchierata con un amico, un bicchierino di cognac, una carezza ad una cara amica. E scrivere un diario perchè la scrittura fa capire meglio ciò che si sta vivendo sia la tristezza che la speranza.

Finchè c’è vita c’è speranza, dunque.

E Hendrik ha già qualche progetto per il nuovo anno che verrà.

Giorno dopo giorno conosciamo la vita di molti anziani ospiti di case di riposo dove sicuramente la mancanza più grande è quella degli affetti familiari e dove non sempre l’organizzazione è attenta alle esigenze delle persone anziane e malate.images[2] (2)

Ma Hendrik Groen che usa il suo pseudomino letterario per l’Io narrante è lucido e attento e vuole a tutti i costi carpire ciò che di piacevole può regalare ancora la vita.

Da leggere anche il suo precedente romanzo tenero ed esilarante “Piccoli esperimenti di felicità”

Share

1 commento
Lascia un commento »

  1. Sì, gustosisimmo, mi pare che ne ha scritto un altro, andrò a cercarlo.