QUANTO BLU

pubblicato da: Mirna - 19 Febbraio, 2021 @ 10:30 am

QUANTO BLU di Percival Everett, ed.La Nave di Teseo

Essere dentro ai colori. Perchè la vita è colore. E non solo per Kevin Pace che è un pittore perciò ogni sua emozione o sensazione o pensiero si identifica un colore.

Credo che possa accadere anche a noi, sicuramente per me lo è. Il colore, la luce, le ombre, i riflessi fanno rispecchiare il mio stato d’animo. Spesso arricchendolo ed esaltandolo. Sappiamo che i colori caldi rappresentano sentimenti appassionati, i pastelli sensazioni lievi, il blu malinconia e non solo.

E Kevin che sta dipingendo da anni nel suo atelier dove nessuno può entrare cerca di finire un quadro grandissimo dove campeggia il blu .

E’ un bel romanzo che racconta con registri diversi tre periodi salienti della vita del protagonista.

La vita attuale con Linda e i due figli, un amore di dieci anni prima vissuto intensamente a Parigi, un terribile viaggio in Salvador durante la guerra civile per aiutare un amico.

Tutti questi momenti importanti racchiudono un segreto che forse Kevin vuole dipanare nel suo grande quadro blu .

Prima deve comprenddere lui, poi si vedrà se condividerlo.

Percival Everett, classe 1956, autore e professore presso la Unversity of Southern California.

“Uno dei romanzi più eclettici ed originali mai scritti in America” Harper’s Magazine

Ve lo consiglio.

La vostra Bookblogger

Che vi ricorda che la nostra Carla Corradi ha scritto un libro “L’amore è un gatto blu?” che si spera presto ce lo possa ri-illustrare.

Share

2 commenti
Lascia un commento »

  1. Grazie; nol conosco. Tre giorni fa ho cominciato “Sylvia Pankhurst: Natural Born Rebel” da Rachel Holmes, e sto avvicinando il fine di “Underland” da Robert Macfarlane, un regalo da Francesca.

  2. Grazie Gary dei titoli interessanti. Un abbraccio