LIBRINCONTRI del 25 gennaio 2023

pubblicato da: Mirna - 26 Gennaio, 2023 @ 12:44 pm

Due nuove lettrici, amiche di ginnastica, sono apparse al Bar Città. Che gioia! Merito di Maria Teresa e Eda che hanno cercato di fare proseliti nella nostra palestra.

Alessandra e Vincenza, belle signore ci hanno parlato del libro che stanno leggendo consigliandoceli caldamente

Christine Baker Kline

LE ESILIATE

Siamo a metà Ottocento e in quesrto romanzo si segue la vita di alcune donne, spesso accusate ingiustamente, che vengono spedite in Australia nella colonia penale a scontare la loro pena. Una traversata di un anno sull’Oceano . E come sarà la loro vita nel Nuovissimo Continente? Molto interessante, dice Vincenza.

Alina Bronsky

L’ultimo amore di Baba Dunja. Alessandra ne è entusiasta e ci credo, conosco l’autrice brillante e particolare. Si narra e analizza il ritorno della protagonista al suo paese natale, vicino a Chernobyl. Tematica e sentimenti molto intriganti.

Mentre sorseggiamo chi cioccolata calda, chi aperitivo, chi l’immancabile caffè d’orzo,arriva il nostro ingegnere Giovanni Soncini pieno di entusiasmo per

Pensa da matematico

di Anne Rooney .

L’universo è già tracciato matematicamente e noi l’abbiamo capito? O abbiano inventato la matematica per spiegarci il cosmo? Boh. Il pensiero si perde un po’, ma tutto è molto interessante. Mi piace che l’autrice sia una donna.

Io e Maria Teresa nominiamo due donne eccezionali

Liliana Segre

La memoria rende liberi e

Etty Hillesum

Diario 1941-1943

Daria nonb fa in tempoia parlare del suo ultimo libro letto che penso mi piacerebbe

Un inverno freddissino

di Fausta Cialente. Inverno del dopoguerra in Italia?

Ma ce ne parlerà la prossima volta quando, probabilmente, ci saremo già accordati per leggere tutti

Il Treno dei bambini

di Viola Ardone.

Insomma parlare e pensare e riflettere di libri è arricchente. Inoltre le trame, le associazioni, la memoria si agganciano con il nostro vissuto e ci fa vivere sicuramente di più. Possiamno seguire ogni protagonista, come abbiamo fatto con l’autobiografia di Roman Gary ne La promessa dell’alba che ha provocato un po’ di discussione. Ma la madre onnipresente di Roman ha influito sulla sua Weltanshauung?

Dobbiano aspettare Emma che ce lo aveva consigliato. E la sua opinione di neuropsichiatra.

Alla prossima….

Share

1 commento
Lascia un commento »

  1. I nostri librincontri sono sempre molto belli, ma quando arriva qualche persona nuova lo sono maggiormente! Le neo arrivate saranno gradita sorpresa per chi questa volta non ha potuto esserci. Un pensiero particolarmente affettuoso a Emma!
    Questa mattina mi procurerò IL TRENO DEI BAMBINI, che da tempo avevo intenzione di leggere perché me lo aveva già segnalato l’amica Rosetta Peterlini parlandomene con calore.
    Al prossimo librincontro, con gioia!