mercoledì , 24 Aprile 2024

RISOTTO AL PROSECCO E MELAGRANA

DAL MENU’ DI NATALE

Risotto con la melagrana

Ingredienti

(per 4 persone)

  • 300 gr riso carnaroli
  • 1 bicchiere di prosecco (250ml circa)
  • 1 melagrana media
  • 1/2 porro
  • 1 lt e 1/2 di brodo vegetale
  • Olio di oliva
  • Sale

Sgrano la melagrana; conservo 2 cucchiai di chicchi e spremo il resto con uno schiacciapatate. Taglio a fettine sottili il porro e lo faccio stufare a pentola coperta in qualche cucchiaio di olio di oliva a cui ho aggiunto qualche cucchiaio di acqua. Quindi aggiungo il riso, lo lascio tostare qualche minuto e bagno con il prosecco continuando a mescolare fino a completa evaporazione/assorbimento. Gradualmente aggiungo il brodo continuando a mescolare; quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, verso il succo della melagrana e termino la cottura lasciando però il riso un po’ al dente. Spengo, unisco 2 cucchiai di olio, mescolo e quindi metto il coperchio alla pentola per circa 2 minuti. Servo il risotto con qualche chicco di melagrana come decorazione.

Abbinamento consigliato: Mas de Fer, Andreola, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry

Il commento della Dottoressa Lamprecht

Una porzione fornisce 7g di proteine, 82.4g di carboidrati, 9 g di grassi, 4.2g di fibre per un totale di circa 418kcalorie.

Questo delicato riso dai colori natalizi garantisce un apporto di macronutrienti importante, ma non sufficiente, e pertanto bisogna abbinarvi un secondo piatto il cui contributo completa ed equilibra l’intero pasto. Per non aumentare l’indice glicemico del riso e quindi per non provocare un picco di glicemia troppo elevata dopo un pasto, consiglio sempre una cottura al dente.

Vedi anche

LABORATORIO DI CUCINA E NUTRIZIONE VEG

Domani sera alle ore 20 a Trento, in via Saluga 3B, presso Infusione, si terrA� …

Un commento

  1. Giovanni Galluccio

    nice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *