Take Away Landscapes

pubblicato da: roberta - 9 aprile, 2013 @ 4:16 pm

Nell’ambito di POSTI DI VISTA 10*, l’evento organizzato dai Laboratori della Fabbrica del Vapore in occasione del Salone del Mobile,
Polifemo presenta: TAKE AWAY LANDSCAPES: un laboratorio per una mostra fotografica.

Essenziali e pulite, le fotografie di Margherita Del Piano raccontano il  contrasto tra il mondo globalizzato della grande distribuzione e la poetica della natura: da una parte i contenitori in plastica usa e getta utilizzati nei supermercati per vendere frutta e verdura, dall’altra piccoli tesori raccolti con perizia e delicatezza, quasi fossero un bottino rubato per trattenere con sè un pezzetto di ambiente. Fiori, bacche, foglie, sabbia, muschio e rami diventano sculture, nuovi paesaggi e mondi da esplorare. Il laboratorio dell’associazione de.de.p – design democratico e partecipato vi inviterà ad utilizzarli per costruire un micro giardino, talmente piccolo che si potrà raccogliere e portare via con sè, in una vaschetta di plastica da riciclare, per riflettere sui contrasti tra natura e consumismo, tra natura e rifiuto.

Margherita Del Piano lavora come fotografa free lance nel settore dell’editoria di architettura e arredamento, collaborando con riviste italiane ed estere a libri monografici sull’argomento. Parallelamente alla professione, ha sempre condotto una ricerca fotografica che, partendo dal paesaggio naturale a colori si è evoluta verso la rappresentazione di un ambiente antropizzato dove sono presenti le tracce degli scarti del consumo industriale.

de.de.p – design democratico e partecipato – è un’associazione culturale no profit che ha lo scopo di  divulgare il valore del design inteso come strumento di coesione e integrazione sociale e culturale. A tale fine, de.de.p sviluppa azioni mirate a stimolare una consapevolezza che porti a riconsideare lo spazio urbano e lo spazio pubblico. Organizza laboratori ed eventi legati alle capacità manuali ed espressive, alle tradizioni e agli scambi delle conoscenze tra le diverse culture.

 

TAKE AWAY LANDSCAPES: un laboratorio per una mostra

fotografie di Margherita Del Piano
laboratori a cura di de.de.p – design democratico e partecipato

in occasione del Salone del Mobile
presso Polifemo Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, 20154 Milano

Inaugurazione 9 Aprile 2013 alle 18.30
In mostra dal 10 al 14 Aprile 2013, dalle 10 alle 21 tutti i giorni
Orario dei laboratori: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 12:00 alle 14:00;
sabato dalle 15:00 alle 18:00; domenica dalle 12:00 alle 14:00

condividi

No Comments »

Ricordo di Adalberto Libera

pubblicato da: roberta - 4 aprile, 2013 @ 4:21 pm

Venerdì 5 aprile alle ore 18.00, presso Palazzo Libera a Villa Lagarina, si terrà la conferenza sulla figura di Adalberto Libera, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte (17 marzo 1963), e la presentazione delle iniziative per celebrarne la memoria.

continua »

No Comments »

RUDOLF STEINER: PIONIERE DELL’ARCHITETTURA ORGANICA VIVENTE

pubblicato da: roberta - 15 marzo, 2013 @ 3:43 pm

In occasione della mostra “Rudolf Steiner. L’alchimia del quotidiano” l’architetto Stefano Andi, del Gruppo di Milano di Architettura Organica Vivente, condurrà uno speciale itinerario di visita pensato per approfondire la conoscenza di Steiner, non solo in relazione alla cultura del suo tempo, ma anche alla sua influenza sullo sviluppo della ricerca artistica e architettonica nel corso del XX secolo. Il Mart propone l’itinerario “Rudolf Steiner: pioniere dell’architettura organica vivente” in due date: il 17 marzo e il 21 aprile, ad ore 11.00. La partecipazione è gratuita con il biglietto di ingresso al museo.
Itinerario: domenica 17 marzo e 21 aprile 2013, ore 11.00-12.30
Il 17 marzo, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso l’Area educazione del Mart, l’arch. Andi condurrà anche un workshop intitolato “Farsi la casa. Avventura e destino”. L’attività si propone di accrescere la consapevolezza sui vari aspetti (tecnici, artistici, economici, culturali) che il “farsi la casa” (dal costruire ex novo un edificio al ristrutturare o arredare un appartamento) comporta. Nel corso dell’attività verranno esaminate le principali tappe di questo percorso personale e di gruppo (composto dalla famiglia del committente, ma anche da altre persone coinvolte: il progettista, l’impresa, l’artigiano), che è sempre un’esperienza difficile e complessa, ma che può anche rivelarsi un’avventura stimolante. In quest’ambito, l’impulso culturale di Rudolf Steiner è di grande importanza, suggerendo alcuni spunti fondamentali, che sono alla base della concezione dell’architettura organica vivente e di un particolare approccio al tema dell’ abitare. La partecipazione al workshop è su prenotazione.

Workshop “Farsi la casa. Avventura e destino”: domenica 17 marzo, ore 14.00-18.00
Durata: h 1.30 circa l’itinerario, h 4.00 il workshop
Luogo: MartRovereto, Corso Bettini 43
Costo: Itinerario gratuito con il biglietto di ingresso al museo, workshop € 20
Informazioni e prenotazioni: Mart educazione, tel. 0464.454154-454108-454135 education@mart.trento.it

No Comments »

Rifugi in divenire

pubblicato da: roberta - 14 marzo, 2013 @ 7:00 am


Sono più di un migliaio, forse più del doppio i rifugi e i bivacchi presenti sulle Alpi: sembra non esistano stime attendibili. Ma cosa sono i rifugi alpini? «Punti d’appoggio» a bassa quota per alpinisti, struttura di ospitalità per i turisti della montagna o manufatti incustoditi che ricevono la visita di pochi temerari alpinisti in un anno? Chi utilizza i rifugi? Ed è meglio ristrutturare o demolire e ricostruire gli edifici di montagna? Integrarli nell’ambiente o come è già avvenuto costruire strutture avveniristiche staccate dallo stesso?

continua »

No Comments »

Palerm & Tabares de Nava. Architettura e paesaggio costruito: forme e segni.

pubblicato da: roberta - 11 marzo, 2013 @ 3:00 pm

Dal 14 marzo al 17 aprile, presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia in via Tomaso Gar 14 a Trento, si terrà una mostra dei lavori dello studio spagnolo Palerm & Tabares De Nava.

Il 14 marzo a partire dalle ore 17.30 avranno luogo l’inaugurazione ed una conferenza di presentazione in cui interverranno il Prof. Marco Tubino, Direttore del dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento, l’arch. Alberto Winterle, Presidente dell’Ordine degli Architetti – Pianificatori – Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento, il Prof. Fulvio Zuelli, Presidente dell’Opera Universitaria di Trento, il Prof. Marco Mulazzani e lo studio Palerm & Tabares De Nava.

continua »

No Comments »

Future Build Expo 2013

pubblicato da: roberta - 5 febbraio, 2013 @ 10:33 am

Smart city, ecoquartieri, architettura sostenibile, social housing, riqualificazione energetica degli edifici esistenti, stili di vita responsabili, aree produttive ecocompatibili sono i temi principali di “Future Build – Salone della Sostenibilità”, che si terrà a Parma dal 7 al 10 febbraio 2013.
Un appuntamento importante per Progettisti, Urbanisti, Imprese, Amministrazioni Pubbliche, Enti di Ricerca, Istituzioni e tutte le aziende che detengono il know how di materiali e tecnologie finalizzati ad uno sviluppo sostenibile.

continua »

No Comments »

Art and the senses

pubblicato da: roberta - 11 gennaio, 2013 @ 9:22 am

Venerdì 11 gennaio alle ore 17.00 Francesca Bacci e David Melcher presentano il loro libro “Art and the senses”. L’incontro si svolgerà nella sala “Ricerca” all’interno della mostra “La magnifica ossessione”.

continua »

No Comments »

BIOSPHERA: PROPOTIPO DI CASA PASSIVA

pubblicato da: roberta - 13 dicembre, 2012 @ 5:19 pm

venerdì 14 dicembre, ore 16.00
piazza C. Battisti – TRENTO

Come nasce e come si vive in un edificio passivo in legno, a energia quasi zero, certificato ARCA?
Vi invitiamo a scoprirlo venerdì 14 dicembre alle ore 16.00 in Piazza Cesare Battisti a Trento!
Troverete biosPHera, il prototipo di casa passiva progettato e realizzato da ZEPHIR – Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, in collaborazione con ARCA, il sistema di certificazione per le costruzioni in legno di qualità. Un tecnico esperto accompagnerà i visitatori in un tour guidato al quale parteciperà anche l’Assessore all’Industria Alessandro Olivi.

1 Comment »

New India Designscape

pubblicato da: roberta - 12 dicembre, 2012 @ 5:00 am

Triennale Design Museum di Milano porta avanti il ciclo dedicato al nuovo design internazionale negli spazi del MINI&Triennale CreativeSet proponendo, dal 14 dicembre 2012 al 24 febbraio 2013, un’inedita selezione dei più interessanti lavori dei designer indiani contemporanei, a cura di Simona Romano con la collaborazione di Avnish Mehta.

continua »

No Comments »

FOOD for THOUGHT: il cibo come universo culturale

pubblicato da: roberta - 5 dicembre, 2012 @ 10:55 am

Da sempre la vita degli esseri umani ruota intorno al cibo. Non solo per l’ovvio motivo che il nostro organismo non può funzionare senza un adeguato apporto calorico giornaliero. Più importante è che attorno a questa necessità biologica si è andata sviluppando nel corso della storia umana una intricatissima trama di significati pratici e simbolico-rituali che investe tutti gli ambiti del vivere in società: la cultura, la religione, la morale, la scienza, l’economia.

continua »

No Comments »



Pagina 1 di 41234