Future Build Expo 2013

pubblicato da: roberta - 5 febbraio, 2013 @ 10:33 am

Smart city, ecoquartieri, architettura sostenibile, social housing, riqualificazione energetica degli edifici esistenti, stili di vita responsabili, aree produttive ecocompatibili sono i temi principali di “Future Build – Salone della Sostenibilità”, che si terrà a Parma dal 7 al 10 febbraio 2013.
Un appuntamento importante per Progettisti, Urbanisti, Imprese, Amministrazioni Pubbliche, Enti di Ricerca, Istituzioni e tutte le aziende che detengono il know how di materiali e tecnologie finalizzati ad uno sviluppo sostenibile.

Gli stili di vita e le scelte degli individui collegate alla propria abitazione possono fortemente incidere sull’ecologia ed i consumi energetici. Con maggiore attenzione alle proprie abitudini è possibile rispettare l’ambiente senza rinunciare al comfort. Occorrono però la consapevolezza e l’impegno per uno stile di vita responsabile. Tra gli obiettivi della manifestazione vi è quello di fornire informazioni utili e di sensibilizzare i cittadini affinché possano fare delle scelte orientate alla sostenibilità.

Oltre al tema del costruire la manifestazione darà ampio spazio alla riqualificazione degli edifici esistenti. Il 65% degli edifici in Italia sono stati costruiti prima del 1976 con consumi energetici ormai insostenibili e standard di benessere obsoleti. La riqualificazione energetica degli edifici esistenti è un settore in costante evoluzione e dall’elevata valenza strategica.

Tecnologiche, interconnesse, sostenibili, confortevoli, attrattive, sicure, intelligenti: questo è l’identikit ideale delle smart cities. Città con ecoquartieri ad alta densità per la rigenerazione urbana, ad elevata qualità di vita nel rispetto della conservazione delle risorse disponibili.

Il tema energetico, infine, assume una particolare rilevanza nelle attività produttive. I consumi energetici incidono sempre più sulla competitività aziendale. Un’attenta gestione non può prescindere dall’analisi dei propri consumi e dall’avviare un processo finalizzato ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse.


condividi

Lascia un commento

*