giovedì , 25 Aprile 2024

SAT, SUSAT, UNIVERSITAa�� DI TRENTO E OPERA INSIEME PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA MONTAGNA TRA GLI STUDENTI UNIVERSITARI

sat1Il mondo della montagna della��UniversitA� trentina si uniscono per offrire nuove opportunitA� agli studenti di avvicinare, scoprire e conoscere questa significativa realtA� del nostro territorio. Ea�� questo il senso della firma che il 28 ottobre 2009A�alla Casa della SAT A? stata apposta da Piergiorgio Motter presidente della SAT, Sandro Zanghellini presidente della SUSAT – Sezione Universitaria dellaA� SAT , dal Rettore dell’UniversitA� di TrentoA�Davide Bassi e dal Presidente della��Opera Universitaria Fulvio Zuelli alla convenzione quadro che si propone di instaurare un rapporto continuativo di collaborazione fra i quattro soggetti.

Lo scopo, la diffusione della cultura della montagna tra gli studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo della��UniversitA�, attraverso la proposizione di seminari e conferenze, corsi, attivitA� escursionistiche ed alpinistiche, altre iniziative formative in montagna.

a�?LaA� SAT ” ha detto il presidente Piergiorgio Motterplaude ad una iniziativa che A? maturata in occasione della��ultimo Congresso SAT, organizzato proprio dalla SUSAT che diventa la capofila per la��attuazione della convenzione. Come SAT metteremo a disposizione la nostra esperienza e quella delle nostre Commissioni per dare concretezza alle iniziativea�?.

Il Rettore della��UniversitA� di TrentoA�Davide Bassi ha ricordato invece che a�?Dei 16 mila studenti della��UniversitA� di Trento la metA� non sono trentini e non conoscono le realtA� di questo territorio. Sono il potenziale bacino per le attivitA� sportive – e tra queste anche le attivitA� in montagna a�� che attraverso il progetto a�?Sport Montagna e SocietA�a�? vogliamo proporre secondo una logica di miglioramento dei servizi e della qualitA� della vita degli studenti stessi. Ma A? anche una��importante opportunitA� per istituzioni storiche come la SAT di avvicinare i giovania�?.

Il presidente della��Opera Universitaria Fulvio Zuelli, citando anche il progetto a�?Unisporta�? di recente lanciato, ha esortato SAT e SUSAT a coinvolgere con iniziative anche la componente straniera della popolazione universitaria di Trento, ricordando come a�?alcune esperienze giA� attuate hanno registrato il vero e proprio entusiasmo dei giovani studenti stranieri coinvolti e portati a conoscere la montagnaa�?.

Sandro Zanghellini, presidente della SUSAT , ha espresso la soddisfazione per questo risultato che diventa punto di partenza per un nuovo e concreto rapporto con il mondo universitario trentino.

Oggetto della collaborazione tra SAT, SUSAT , UniversitA� di TrentoA�e Opera Universitaria saranno in particolare attivitA� ricreative quali la��escursionismo, la��alpinismo ed altre iniziative in ambiente montano; attivitA� di ricerca intese come progetti seminariali, dibattiti e conferenze per la diffusione delle conoscenze scientifiche, artistiche ed umanistiche che riguardino la salvaguardia della��ambiente montano ed il suo sviluppo sostenibile; attivitA� formative come la��organizzazione di corsi teorico-pratici per la frequentazione consapevole ed in sicurezza della��ambiente montano.

Queste attivitA� saranno definite da un comitato paritetico composto da quattro membri, con compiti di programmazione, progettazione e valutazione delle iniziative intraprese nella��ambito di un piano da��intervento triennale in applicazione della convenzione. La durata della convenzione sarA� triennale.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *