giovedì , 25 Aprile 2024

I SUONI DEI GAUCHOS BRASILIANI IN PIAZZA A TRENTO
MartedA� sera il concerto di Renato Borghetti

Renato Borghetti - Fonte: http://www.renatoborghetti.com.br/english_home.htmSaranno atmosfere davvero particolari quelle che invaderanno questa sera (martedì 1 agosto) Piazza Cesare Battisti a Trento (inizio ore 21) con il concerto di Renato Borghetti, un musicista che si basa sulla tradizione dei “gauchos”, la gente che popola lo stato di Rio Grande do Sul in Brasile.

La musica proposta da Borghetti si avvicina al tango, ma contiene elementi costruttivi della musica brasiliana. E’ la musica meno nota della MPB, quella che appartiene ai gauchos, ai contadini del Brasile meridionale. Virtuoso della “gaita – ponto”, una fisarmonica a bottoni tipica della parte meridionale del Brasile, a sedici anni inizia la sua attività professionistica, interpretando e poi rileggendo le melodie tradizionali, aggiungendo i ritmi e le arie del samba, del tango e della musica jazz.

Renato Borghetti è uno che la musica la mastica da anni come dimostrato da una lunga serie di dischi, una ventina, l’ultimo dei quali appunto “Gauchos” registrato nel 2004 e pubblicato un anno dopo dall’etichetta austriaca Quinton Records e distribuito in Italia da Egea, una produzione che evidenzia ancora di più il progetto musicale di questo straordinario musicista sudamericano, nel quale accosta mirabilmente temi tradizionali a raffinate composizioni di sapore decisamente jazzy.
Il quartetto di Renato Borghetti è composto da una fisarmonica (una gaita ponto), due chitarre (una acustica ed una elettrica), un fiato (flauto e sassofono soprano).

Il sito web di Renato Borghetti (in inglese) >

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Un commento

  1. Bravissimo Lui ma anche i musicisti che lo accompagnano . Musica travolgente che dona molte emozioni . Grande concerto e bellissimo CD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *