Salute, psiche e natura: seminario intensivo e residenziale di ecopsicologia

pubblicato da: Serena - 8 settembre, 2013 @ 12:05 pm

Vi voglio segnalare un seminario intensivo e residenziale sull’ecopsicologia che condurrò presso l’Ostello di Grumes nell’ultimo fine settimana di settembre, più precisamente il 28-29 settembre 2013.

Ci troviamo oggi sempre di più di fronte a notizie sempre più drammatiche relative allo stato di malessere del nostro pianeta: il surriscaldamento del pianeta, lo scioglimento dei ghiacci, zone naturali come gli oceani o i boschi ricoperti di rifiuti, eventi atmosferici sempre più violenti, deforestazione, maltrattamento ed estinzione di animali, ecc.

Questi fenomeni sono frutto di un atteggiamento dell’uomo profondamente scorretto nei confronti di tutto ciò che lo circonda, atteggiamento di superiorità che lo sta portando sempre di più verso un allontanamento dalla sua natura più originaria e, quindi, verso uno stato di malessere generale psicologico ed esistenziale.

Grazie all’ecopsicologia, una recente disciplina che vede la collaborazione di psicologi ed ecologisti, è diventato sempre più chiaro ed evidente che la strada da seguire non sia quella di attendere interventi governativi che stentano sempre ad arrivare, ma quella piuttosto di avviare un percorso di consapevolezza interiore che porti l’essere umano a ritrovare se stesso, a sentirsi cioè una parte integrante del sistema terra.

Gli studi mettono sempre più in evidenza come il contatto con la natura favorisca il benessere psicologico e una maggior attenzione alla propria interiorità, che a sua volta, favorisce il desiderio e il piacere di avere cura dell’ambiente.

Il seminario intensivo organizzato, si propone di dare un quadro teorico generale dei rapporti tra natura e psiche e tra psiche e natura, da integrare con percorsi esperienziali da realizzare nella pace dei boschi e nella vitalità degli elementi naturali.

Il contatto diretto con la natura sarà il contesto in cui si proporranno attività per la crescita personale, la scarica di tensioni, l’introspezione e la creatività. Trovarsi insieme a fare esperienza a stretto contatto con la natura permetterà di sentirsi in relazione con tutti gli elementi del sistema terra.
Non perdetevi questa meravigliosa esperienza di relax nel meraviglioso paesaggio autunnale della valle di Cembra!
Per dettagli e iscrizione vedi la locandina.
Dott.ssa Serena Costa

Condividi

Lascia un commento