venerdì , 19 Aprile 2024

SUMMER SESSION STRIKES BACK..!
a Rovereto una tre giorni di eventi dedicati all’elettronica e alla “street art”

Ritorna la Summer Session il 7-8-9 giugno a Roverto. “Strikes back� è lo slogan e la scritta che appare sull’immagine di Summer Sessions ’07: significa “colpire di nuovo�!
Questa frase riassume lo spirito con il quale, dopo la sospensione dello scorso anno, il Cdm di Rovereto, ArtSyle& Concept e tutto lo staff del Festival intendono riproporre un’ iniziativa che negli anni passati, edizione dopo edizione, ha colpito nel segno imponendosi per il taglio decisamente innovativo e orientato ad esplorare le nuove tendenze del panorama musicale internazionale.

L’importante novità di quest’edizione riguarda la scelta di dislocare gli eventi non solo nel parco di Piazzale Degasperi (zona industriale di Rovereto) ma anche in centro città. Eventi che daranno spazio alle molteplici forme sonore legate al mondo dell’elettronica, oltre che ad altre espressioni d’arte contemporanea quali la danza, il writing ed il parkour. Tutto ciò nell’ottica di un Festival che si ripresenta ponendosi alcuni obiettivi: cercare di continuare a proporre il meglio della scena nazionale ed internazionale per quel che riguarda la musica elettronica, legare al Festival alcuni importanti momenti didattico-formativi ed essere vetrina per altre forme espressive, in particolare quelle relative alla cosiddetta “street art�, che nella realtà odierna spesso si contraddistingue per la capacità di ampliare i mutevoli confini della concezione di arte

Gli ideatori del progetto artistico di Summer Sessions ‘ 07: Paolo Fanini, Luca Fronza e Barbara Ravagni.

IL PROGRAMMA:
6 giugno 2007
L’evoluzione della musica elettronica dalla fine dagli anni ‘80 ad oggi
Sala Polifunzionale del Cdm, Rovereto (Tn), ore 21.00.
Con Luca Fronza e Enrico Merlin.
L’elettronica in tutte le sue espressioni fa ormai parte del nostro quotidiano, ma cosa è successo al mondo musicale da quando, più di 30 anni fa, gli artisti hanno potuto usufruire massicciamente di strumenti che sintetizzavano e campionavano il suono?
L’incontro vuole essere un approfondimento su come questo aggiornamento tecnologico ha creato nuovi stili musicali e su come si sono sviluppati i vari generi di musica elettronica nel corso degli anni.

7 giugno 2007
Looking for a title trio (Concerto)
P.zza Malfatti, Rovereto (Tn), ore 21.00.
Con Enrico Merlin – Lorenzo Frizzera – e Carlo Alberto Canevali .

“Is Jazz Dead?�: Prendendo ispirazione dal CD omonimo registrato da Enrico Merlin, il gruppo, formato da tre notissimi musicisti e docenti del Cdm, utilizza come materiale seminale gli elementi delle composizioni dell’album, tracciando nuove coordinate e creando inediti percorsi sonori. Ne esce una musica senza compromessi, dove l’improvvisazione si mescola ad echi del passato, voci di bluesmen e campionamenti elettronici, tra atmosfere oniriche e sanguigni grooves in continue cangianti mutazioni timbriche.

8-9 giugno 2007
Writers all’opera
P.zza Erbe, Rovereto (Tn), dalle 17.00 alle 19.00.
A cura della crew “La Cremeria� e di alcuni studenti dell’Istituto d’Arte F. Depero.

Tra le forme artistiche più diffuse oggi nella cultura giovanile troviamo l’arte dei graffitti o arte di strada. E’ ritenuta pressoché illegale e sovente viene ghettizzata. Il writing non nasce da un disagio, come qualcuno tende a pensare. Si potrebbe dire piuttosto che sia figlio di un “disagio estetico�, quello dei cupi cavalcavia e dei palazzoni grigi e anonimi oltre che del degrado urbano di alcune periferie delle nostre metropoli. Alla base di questa forma espressiva c’è comunque il bisogno dei giovani di esprimersi in un linguaggio che sentono proprio. C’è la voglia di colorare la città e di portare l’arte in strada.

8-9 giugno 2007
Performance di Parkour
P.zza Erbe, P.zza Malfatti, P.zza S. Carlo, Rovereto (Tn), dalle 17.00 alle 19.00.

Il parkour è una disciplina nata in Francia che sta rapidamente diffondendosi nelle metropoli di tutto il mondo. È l’arte dello spostarsi da un luogo ad un altro, più precisamente da un punto A ad un punto B superando le architetture urbane. Tale movimento avviene sotto forma di corsa, salto, arrampicata ed altre tecniche complesse; il fine ultimo nella pratica del parkour è di poter adattare il proprio movimento in ogni situazione o scenario in modo tale che gli ostacoli possano essere superati con la propria abilità. Alcuni considerano il parkour uno sport estremo, per altri è una disciplina comparabile alle arti marziali, altri ancora lo considerano come una forma d’arte connessa alla danza, in particolare alla break dance. Una cosa è certa: la pratica del parkour richiede una considerabile dedizione fisica e mentale e molti praticanti lo descrivono come un “modo di vitaâ€?. A Summer Sessions saranno presenti Cisco, spagnolo ma per molti anni residente a Parigi, che nel gergo in voga tra chi pratica questa disciplina si definisce come Senior Coach.

8 giugno 2007
Electric Buddha (Concerto)
P.zza Malfatti, Rovereto (Tn), ore 18.00.
Con Mario Scottini – Daniele Caruso e Giorgio Bruni.

La musica proposta dal trio Electric Buddha si può definire con buona approssimazione un jazz elettrico che si apre in spazi di sonorità più elettroniche, con zone di colore pop. I brani proposti sono composizioni originali di Mario Scottini, docente di chitarra al Cdm da molti anni. All’interno delle composizioni ampie zone di creatività, di groove e di improvvisazione.

8 giugno 2007
LoopDiggaz
VJ Andrea Buono / Samuel&Pisti – Krakatoa dj set
Piazzale Degasperi, Rovereto (Tn), ore 20.00.

Samuel & Pisti, meglio conosciuti come Motel Connection sono due produttori torinesi. Krakatoa è un progetto nato nel 2002 che riscuote fin dal suo inizio e ad ogni performance un grande riscontro di pubblico, sia in festival che nei più famosi club italiani e oltre confine. Alla base di questo progetto vi è una rigorosa ricerca musicale che ha portato i due a collaborare con alcuni dei più importanti DJ e produttori mondiali.

Krakatoa scandisce un ritmo ben preciso, utilizzando arpeggiatori acidi, bassline grouvose e graffianti synth. L’intento di Samuel & Pisti è quello di generare un battere costante di cassa, ma soprattutto, di generare una imperdibile festa.

9 giugno 2007
LoopDiggaz Dj set
P.zza Malfatti, Rovereto (Tn), ore 17.00.

9 giugno 2007
Compagnia3D – 3dinamiche (danza)
P.zza Malfatti, Rovereto (Tn), ore 18.00.
“I LOVE B.� – studio; Coreografia: Francesca Manfrini; Danzatori: Francesca Manfrini e Giacomo Todeschi; Musiche: Oxmo Puccino, Prodigy, Beethoven e Kikko Martini.

3D – 3dinamiche nascono e cominciano a crescere nel 2006; diversi stili, corpi distinti, sensibilità affini e compatibili in un’unità principale data dalla musica.
Una ricerca di suoni, più che di melodie, stimolante e volutamente forte ed un’adesione fisica e diretta alla musica, senza troppe didascalie o tratti descrittivi, fanno di questi danzatori uno “strumento contemporaneo� che dà voce, fisico, energia e dinamica ad un mondo musicale in evoluzione e con pochi confini. Sonorità forti ed esagerate si scagliano contro i fisici ‘nudi’ i quali attraverso i gesti, confondendosi e fondendosi, ne subiscono il fascino e ne assorbono l’energia per esprimersi con maggior sensibilità ed emozione, là dove la musica forse non arriva.

9 giugno 2007
Mantra night con: Blatta Inesha, Santos dj set, Madox dj set e VJ Momoska
Piazzale Degasperi, Rovereto (Tn), ore 20.00.
Mantra night con: Blatta Inesha, Santos dj set, Madox dj set e VJ Momoska.

9 giugno 2007
Performance di Parkour
Spazi esterni Istituto Don Milani Depero, Rovereto (Tn), ore 10.00.

9 giugno 2007
Stage di Parkour
Il senior coach Cisco e i suoi junior coach
Parco S. Maria, Rovereto (Tn), dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

L’occasione è più che unica per chi vuole apprendere i primi segreti di questa disciplina che, soprattutto nelle aree urbane, sta conquistando sempre più popolarità tra i ragazzi. Il parco di S. Maria, con i suoi numerosi elementi architettonici particolari è un posto ideale per iniziare a conoscere questa affascinante pratica.
Iscrizioni gratuite da effettuare presso la segreteria del Cdm entro le ore 12.00 di venerdì 8 giugno. L’effettuazione dell’iscrizione è condizione necessaria per poter frequentare il seminario che è a numero chiuso. C’è comunque la possibilità di poter soltanto assistere allo stage.

9 giugno 2007
Samuel&Pisti “Il nostro rapporto con la musica elettronica�
Sala conferenze del Mart, Rovereto (Tn), ore 15.00.
Con Fabio De Santi, Giuliano Lott.

Samuel, voce e cuore di un noto gruppo pop ai vertici della scena italiana e Pisti, dj torinese di grande levatura hanno dato vita ad un progetto a quattro mani di grande impatto e con una cifra stilistica ben precisa. Le domande dei giornalisti e del pubblico saranno l’occasione per capire qual è stato il percorso musicale di due grandi artisti della scena elettronica attuale.
Fabio De Santi è giornalista per le testate “L’Adige� e “Trentino Mese�, critico musicale e dj.

Giuliano Lott è giornalista per la testata “Trentino� , critico musicale e musicista.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *