sabato , 20 Aprile 2024

FESTE VIGILIANE: STASERA IL GRAN FINALE..!
in Piazza Fiera “La Mascherada dei Ciusi e dei Gobj”

La disfida dei Ciusi e dei Gobj Oggi 26 giugnoA�a Trento si festeggiaA�S. Vigilio, Santo Patrono della cittA�. OgniA�anno questa giornata A? anche culmineA�e conclusione delle Feste Vigiliane.A�Questa sera ad ore 21 in Piazza Fiera, uno degliA�eventi piA? attesi di queste giorniA�di festa: “LaA�Mascherada dei Ciusi e dei Gobj“, un evento in costume che rivive l’antica disfida tra Trentini eA�Feltrini.

La leggenda vuole infattiA�che Re Teodorico decidendo un giornoA�di far fortificare diverse cittA� del suo dominio, tra le quali anche Trento, radunA?A� con se anche molte persone appartenenti ad altre cittA�, tra le quali Feltre. Purtroppo tale periodo coincise con una forte carestia, che mise a dura prova tutti, cittadini e lavoratori, e portA? i feltrini a rapinare le vettovaglie custodite per la cittA� di Trento.A�Ne nacque una accesa battaglia, vinta dai trentini che riuscirono a scacciare i feltrini. La disfida dei Ciusi e dei Gobj propone la rappresentazione di questa antica contesa tra le due cittA�, creando un gioco tra due squadre, una rappresentante Trento e la��altra Feltre, che si contendono a�?la polentaa�?, simbolo delle antiche vettovaglieA�

A�Alle 24.00 i fuochi d’artificio saparati dall’Ex-Italcementi, faranno calareA�il sipario su questa settimana di festa per tutta la cittA�; l’appuntamentoA�A? per ilA�2008 con importanti novitA�…

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *