venerdì , 19 Aprile 2024

IL MARE IN CATENE
MercoledA� 18 luglio ore 21.15 Teatro Tenda di Pergine

chiara-ballone.jpgIl Mare in Catene A? la nuova creazione del ballerino scaligero, Francesco Ventriglia, che dopo la Biennale danza di Venezia e il Piccolo di Milano, porterA� la sua creazione a Pergine Spettacolo Aperto.

MercoledA� 18 luglio, lo spettacolo sarA� preceduto da un incontro pubblico con il coreografo (ore 20.30). Verranno presentati il progetto e le fasi di studio e realizzazione della coreografia, durante l’incontro verrA� proiettato un video che racconterA� tutta la fase di preparazione.

Francesco Ventriglia, ballerino affermato tra i pochi talenti scaligeri inclini alla coreografia, ha creato Il mare in catene, una riflessione sulla sfera erotica vissuta da corpi disabili.

Ventriglia e la Compagnia Eliopoli, seguendo una personale interpretazione del tema il corpo e l’eros, hanno realizzato uno spettacolo che non A? un racconto danzato sul sesso, ma sul senso erotico che un corpo, perfetto o perfettamente difettoso, puA? avere. Al centro dell’azione in scena assieme ai ballerini, una sedia a rotelle. Il corpo si impone limitazioni che diventano stimoli per scoprire nuove risorse, come un cieco sviluppa gli altri sensi a sua disposizione, cosA� il corpo potenzia istintivamente le forze “sane” cercando un equilibrio per compensare le sue mancanze.

Ne nasce una coreografia dall’architettura nuova, con una fisicitA� “diversa”, ma inaspettatamente armonica e lirica, in cui si esalta la sensualitA� del corpo mettendo a nudo la poesia e il dramma dei sentimenti.

“Il mare in catene” mercoledA� 18 luglio ore 21.15 Teatro Tenda di Pergine (ore 20.30 incontro pubblico)

TEATRO TENDA Biglietteria e Ufficio informazioni
Via Pennella, 40 Pergine – tel. 0461 532374

dal lunedA� al venerdA� dalle 17 alle 22; il sabato 10 a�� 12
(e 17 – 22 limitatamente ai giorni con spettacolo serale)

Festival Pergine Spettacolo Aperto
Via Guglielmi, 19 – 38057 Pergine
tel. 0461 530179 fax 0461 533995
info@perginepsa.it www.perginepsa.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *