venerdì , 19 Aprile 2024

LA RIVOLUZIONE FOTOGRAFICA DI WEEGEE
alla Galleria Aurora uno dei piA? importanti portfolio della storia della fotografia

Weegee - Sid Kaplan Portfolio - Fonte Galleria AuroraLa galleria Aurora di arte contemporanea (via San Giovanni, 30 – Trento | dal martedì al sabato, dalle 11 alle 19) presenta l’esposizione: WEEGEE – Sid Kaplan portfolio, quarantacinque tra le più importanti immagini realizzate da Weegee e stampate nel 1982 da Sid Kaplan direttamente dai negativi originali selezionati da Wilma Wilcox, compagna di Weegee. Si tratta di uno dei portfolio più importanti della storia della fotografia, come spiega Miles Barth, storico della fotografia e principale esperto dell’opera di Weegee, che ha riconosciuto nell’edizione di Sid Kaplan le più belle stampe mai realizzate dai negativi di Weegee. La sua esposizione rappresenta un evento eccezionale, dal momento che sono stati realizzati solamente 26 esemplari, in parte distrutti in seguito all’allagamento di casa Wilcox, mentre numerosi altri sono stati smembrati per rivendere le stampe singolarmente. Una copia del portfolio è attualmente di proprietà del MOMA.

Weegee (nome d’arte di Usher Fellig) nacque nel 1899 in Austria. Qualche anno dopo la sua nascita il padre, da solo, si trasferì in America per racimolare un pò di denaro. Pochi anni più tardi anche il resto della famiglia lo raggiunse negli Usa dove si trasferirono definitivamente. Usher aveva allora dieci anni. La famiglia Felling, composta da cinque componenti ricomincia nuova vita in America, ad Ellis Island, ed il piccolo Usher cambiò nome proprio in Arthur. Le modeste condizioni della famiglia costringevano Arthur a lavorare in difficili condizioni. Ma il suo destino era nella fotografia e la incontrò cominciando a scattare qualche immagine per strada. La sua aspirazione a diventare reporter lo spinse sulla via di alcune collaborazioni con studi fotografici cittadini, spianando quella strada che poi avrebbe caratterizzato la sua vita ed il suo lavoro. All’età di ventiquattro anni cominciò a collaborare con l’Acme Newspictures maturando esperienza fotografica sia nei campi espressivi che tecnici. Fu in questo periodo che gli venne attribuito il soprannome di Weegee, che lui adottò in seguito come nome d’arte. Dopo il 1935 iniziò a lavorare come free-lance entrando in contatto con le realtà notturne di New York, cominciando anche a frequentare il Manhattan Police Headquarters. I contatti con questo mondo e l’aspirazione a divenire un fotografo di attualità e di vita reale lo spinsero ad impegnarsi a tempo pieno nell’esplorazione della città nell’indagine dei fatti. Weegee cominciò ad essere presente in ogni luogo, davanti ad ogni crimine, all’interno delle situazioni più strane, con la sua macchina fotografica ed i suoi flash. La sua fotografia divenne l’esempio principale della fotografia giornalistica diretta e di ispirazione "poliziesca". Morì di tumore nel 1968.

Sid Kaplan è nato nel a New York, South Bronx, nel 1938. All’età di dieci anni entra per la prima volta in una camera oscura e rimane ipnotizzato dallo sviluppo di un’immagine in bianco e nero. Inizia così la sua vita di stampatore e fotografo. Conosce Weegee ad una fiera fotografica e i due continueranno a incrociarsi casualmente fino alla sua morte nel 1968. Dopo il diploma Sid inzia la sua carriera lavorando nell’industria fotografica, viene assunto da Compo, prestigioso laboratorio newyorkese, dove stampa diverse immagini per mostre e pubblicazioni di numerosi fotografi della Magnum: Philippe Halsman, Robert e Cornell Capa e Weegee.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *