giovedì , 18 Aprile 2024

NON FARE LO STRUZZO…
Aspettando La scimmia nuda, al Museo di Scienze

Animazione al Museo - Fonte: MTSCSaranno due struzzi a dare il benvenuto e ad accompagnare gli ospiti all’interno del Museo di Scienze naturali sabato 17 e domenica 18 marzo dalle 14.30 dove animatori e attori giocheranno con il mondo delle scimmie, proponendo originali spettacoli e attività di vario genere firmate dalla direzione artistica dei Teatri Soffiati.
Si tratta di un’anticipazione di quello che si annuncia il grande evento culturale della stagione primaverile a Trento, ovvero la mostra "La scimmia nuda".

Suggerisce l’antica origine della specie umana dalle scimmie antropomorfe la performance live a cura di Soledad Rivas, Giacomo Anderle e Alessio Kogoj che regalerà attimi di riflessione e di emozione: Ricordo infatti è uno spettacolo teatrale che si snoda attraverso l’ambiguità di due figure che si uniscono e sovrappongono, per poi separarsi e lasciare l’una il posto all’altra in un divenire continuo di trasformazioni fino al sorprendente risultato finale.

Il clown Nicola Sordo, nei panni del Professor Felipe Corazòn, terrà un’insolita lezione su uno dei più caratteristici aspetti che accomunano uomini e animali: l’innamoramento. Cosa fa scattare la scintilla tra gli scimpanzè e come si comportano in fase di corteggiamento? Felipe Corazòn illustrerà spiritose e stravaganti teorie personali sull’argomento.

Io sono il tempo è l’intrigante performance proposta dall’artista Claudio Quinzani che, giocando con alcune piccole scimmie, presenterà divertenti sketch e animazioni sulla vita di questi animali.

Pillole di laboratorio sarà l’attività adatta a tutti i creativi che desiderano apprendere e cimentarsi nelle tecniche della pittura su pietra che permetteranno di realizzare un oggetto da portare a casa a ricordo della giornata.

Come diventare una scimmia è invece l’occasione imperdibile per assistere alla trasfigurazione di un uomo in scimmia: dalle abili mani della truccatrice Nadia Simeonova si potranno vedere tutte le fasi del trucco che trasformano il volto di un modello fino a farlo assomigliare ad una scimmia.

E se tra i partecipanti ci sarà qualcuno desideroso di avere una propria caricatura, potrà rivolgersi alla creatività dell’artista Mirka Perseghetti che donerà a ciascun richiedente il disegno personalizzato. Tutti i bambini riceveranno in dono un omaggio.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *