sabato , 27 Aprile 2024

COSA CAMBIERA IN EUROPA CON SARKOZY..?
VenerdA� 20 luglio ore 21.00 – Levico Terme – Imperial Grand Hotel

Nicholas Sarkozy presidente della repubblica Francese

VenerdA� 20 luglio, alle ore 21.00, a Levico Terme, nella Sala Francesco Giuseppe dell’ Imperial Grand Hotel (Parco delle Terme) viene presentato e discusso il volume “Sarkozy. La lezione francese” di Marina Valensise (Mondadori). Fernando Orlandi e il sen. Giorgio Tonini discutono con l’autrice Marina Valensise. Introduce Massimo Libardi.

Niente predestinava Nicolas Sarkozy a diventare presidente della Repubblica francese. Non le origini, essendo figlio di un aristocratico ungherese in fuga dall’Armata rossa; non la formazione, e nemmeno la carriera politica, iniziata, giovanissimo, come semplice militante gollista e proseguita fra mille ostacoli, colpi bassi e tradimenti, senza mai ricevere l’unzione del capo, che in un paese di tradizione monarchica come la Francia A? un prerequisito essenziale.
A�
Insomma, Sarkozy aveva contro tutto e tutti, eppureA�A? riuscito a vincere, conquistando il partito con una determinazione feroce, rifondando la destra, convincendo i francesi a ritrovare fiducia nel futuro e dominando se stesso con un’energia ai limiti dell’ascesi.
A�
Con lui, l’elezione del presidente della RepubblicaA�A? evento definito da Charles De Gaulle “l’incontro tra un uomo e un popolo”diventata l’incontro tra un popolo e un programma, realizzato da un individuo che ha messo in scena se stesso, in una drammaturgia della rupture con il conformismo, le abitudini e i modi di pensare del passato.”
A�
Marina Valensise racconta la vita di Sarkozy attraverso le sue idee, e le sue idee attraverso la sua vita. Scava nelle origini familiari per ritrovare i gusti popolari dell’adolescente educato al gollismo dal nonno nato ebreo, convertito al cattolicesimo e diventato un patriota convinto.

Rivela le radici del senso dell’autoritA� e del ritorno all’ordine che Sarkozy ha promosso per liquidare la morale del Sessantotto e i frutti nichilisti del politicamente corretto, ponendo fine alla lunga guerra civile con un’idea cumulativa della storia patria. Ricostruisce la rivalutazione della scuola e della meritocrazia, come vera garanzia di eguaglianza; la riabilitazione del lavoro, come fattore di emancipazione e di ricchezza, contro l’assistenzialismo del modello sociale francese; la riscoperta della dimensione religiosa, come chiave di una nuova politica sociale.
A�
Marina Valensise ha seguito da Parigi, come corrispondente del quotidiano Il Foglio e del Tg5, la campagna per le elezioni presidenziali francesi. In passato, vivendo sempre a Parigi, siA�A? occupata di storia francese, e ha tradotto e curato l’edizione italiana degli ultimi libri di Francois Furet, tra cui Il passato di un’illusione (1995) e Gli occhi della storia (2001), entrambi pubblicati da Mondadori.

A�

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *