domenica , 28 Aprile 2024

FESTIVAL DELL’ECONOMIA
Si presenta oggi, il tema dell’edizione 2010

festival-economiaSi presenta oggi, venerdA� 27 novembre, alle ore 12.oo in sala Fedrizzi, IA� piano del Palazzo di piazza Dante, il tema del prossimo Festival dell’Economia. Alla presentazione, che precederA� il tradizionale incontro del venerdA�, parteciperanno oltre al presidente della provincia Lorenzo Dellai, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, il curatore scientifico Tito Boeri, il presidente dell’UniversitA� degli Studi di Trento Innocenzo Cipolletta, l’editore Giuseppe Laterza, l’assessore alla cultura del Comune del capoluogo trentino Lucia Maestri, e il preside della FacoltA� di Economia Paolo Collini.

La crisi economica A? stata soprattutto una crisi di informazione. Scaturita da una sorpresa, da eventi inaspettati e senza precedenti, ha scatenato panico su scala globale. Le asimmetrie informative che caratterizzano il funzionamento dei mercati finanziari si sono accentuate nella crisi. Per uscirne davvero, per allentare la stretta creditizia che oggi penalizza la ripresa, A? fondamentale trovare regole e strumenti in grado di affrontare situazioni di grande incertezza e di aumentare la trasparenza dei mercati finanziari. Purtroppo di queste nuove regole sin qui non ca��A? traccia“. Sono parole dell’economista e curatore scientifico del Festival Tito Boeri che sottolinea la grande lezione della crisi – maturata in occasione della��edizione dello scorso anno – A? cioA? che la scienza economica ha sempre piA? bisogno della psicologia per spiegare meglio i comportamenti che hanno portato il mondo sulla��orlo di una “crisi di nervi”.

Il Festival 2010 sarA� incentrato sulla definizione di nuove regole e sui meccanismi che guidano il modo in cui famiglie e imprese raccolgono informazioni necessarie per prendere decisioni. Economisti e studiosi delle diverse discipline saranno chiamati a riflettere su un tema centralissimo della nostra contemporaneitA� che riguarderA� anche l’industria della��informazione, la��offerta dei media, il loro ruolo.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *