domenica , 28 Aprile 2024

“SCEMO DI GUERRA”
Il grande teatro entra nel piccolo Ridotto43

Scemo di GuerraContinua la Stagione Maldestro, organizzata da Estroteatro all’interno del Nuovo Spazio Arte Ridotto43 in Galleria Torre Vanga 14 a Trento. In mezzo a tanto teatro, siamo finalmente giunti al primo appuntamento con un evento interessante e del tutto originale: il Cineteatro. Non è teatro, non è cinema. O meglio, è l’unione delle due cose: una serie di videoproiezioni di monologhi teatrali interpretati dai maggiori artisti italiani contemporanei: da Paolo Rossi, a Marco Paolini, a Davide Enia, ad Ascanio Celestini.

Il grande teatro entra nel piccolo Ridotto43, per essere apprezzato sul grande schermo. Si comincia giovedì 6 marzo con “Scemo di guerraâ€? di Ascanio Celestini, attore teatrale, scrittore e drammaturgo italiano. Verrà proiettata la registrazione di “Scemo di guerra” effettuata dal vivo nel 2005.

Le vicende del 4 giugno 1944, tra bambini che rischiano la vita per una cipolla, maiali che finiscono sottoterra, barbieri dalle mani belle, poi tedeschi, fascisti, americani, russi, scimmie e mosche… La Storia trasformata in favola, con la leggerezza di un racconto di strada.

“Mio padre raccontava una storia di guerra. Una storia di quando lui era ragazzino. L’ho sentita raccontare per trent’anni. Per tanto tempo questa è stata per me l’unica storia concreta sulla guerra. Era concreta perché conoscevo le strade di cui parlava. Conoscevo il cinema Iris dove aveva lavorato con mio nonno e poi era concreta perché dopo tante volte che la ascoltavo avevo incominciato a immaginarmi pure i particolari più piccoli del suo racconto. Ogni volta che raccontava faceva delle digressioni, allungava o accorciava il discorso inserendo episodi nuovi o eliminando parti che in quel momento considerava poco importanti. Così quando ho incominciato a fare ricerca ho deciso di registrarlo e provare a lavorare sulle sue storie. Da queste storie nasce Scemo di guerra.� (Ascanio Celestini)
Appuntamento quindi giovedì 6 marzo alle ore 21.00 presso il Ridotto43, in Galleria Torre Vanga 14 a Trento.

Info e prenotazioni 0461 235331 – www.estroteatro.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *