sabato , 27 Aprile 2024

“SETTIMANA DELL’ASTRONOMIA”
ingresso gratuito alle attivitA� nel planetario digitale Columbia

museo al voloSabato 10 e domenica 11 maggio 2008, in occasione della settimana dedicata all’astronomia, il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni offre a tutti i visitatori l’ingresso gratuito alle attivitA� nel planetario digitale Columbia: “Stella stellina,Viaggio nel Cosmo”“il cielo di maggio e Viaggio nel Cosmo”“la vita nell’Universo”, tre appuntamenti dedicati ai bambini (Stella stellina) e agli adulti e ragazzi (Viaggio nel Cosmo), per compiere un viaggio alla scoperta di stelle, pianeti, astri e costellazioni.Tutti gli appuntamenti del fine settimana al Museo dell’Aeronautica G. Caproni:

Sabato 10 maggio: ore 14.30

Stella stellina

Le piA? belle fiabe del firmamento narrate da un personaggio misterioso sotto la cupola del Planetario digitale Columbia tra astri e costellazioni. Al termine del racconto ogni bambino puA? disegnare il proprio cielo e colorare le costellazioni.

In collaborazione con Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino

ore 15.00 – 16.00 – 17.00

Scienza al volo

Visita, spettacolo e piccolo laboratorio creativo sulla storia del volo e del pioniere dell’aeronautica Gianni Caproni. Vengono illustrati i motivi che lo hanno spinto ad interessarsi di aeronautica, accompagnati da semplici esperimenti che dimostrano le leggi della fisica alla base del volo. A conclusione ciascuno potrA� costruire un piccolo cilindro volante.

ore 15.30 e 16.45

Viaggio nel Cosmo: il cielo di maggio

A quanti A? successo di guardare il cielo la sera e chiedersi come si chiama quella stella cosA� luminosa? SarA� proprio una stella o forse un pianeta? A queste ed ad altre domande si troverA� risposta sotto la cupola del planetario digitale Columbia, in un viaggio attraverso stelle e pianeti brillanti, costellazioni e ammassi stellari, alla scoperta di quello che succede sopra le nostre teste durante la notte.

Domenica 11 maggio:ore 14.30

La mia amica Ape Rina tra le nuvole

Le avventure dell’Ape Rina si spostano nell’ambientazione suggestiva del Planetario digitale Columbia. I bambini potranno cosA� immedesimarsi nel racconto, sperimentando – attraverso i sensi e l’interazione con le immagini – i luoghi, le regole, i tempi e i modi di vita del “favoloso mondo delle api”. Un momento divertente di teatro in una scenografia fiabesca.

ore 14.30:

Non solo aerei di carta

Laboratorio di origami per costruire modellini di aerei e farli volare, accompagnati da Messer Bartolomeo, inventore del Medioevo che scopre assieme a noi i principi fisici legati al volo e alla gravitA�.

ore 15.00 – 16.00 – 17.00

Scienza al volo

Visita, spettacolo e piccolo laboratorio creativo sulla storia del volo e del pioniere dell’aeronautica Gianni Caproni. Vengono illustrati i motivi che lo hanno spinto ad interessarsi di aeronautica, accompagnati da semplici esperimenti che dimostrano le leggi della fisica alla base del volo. A conclusione ciascuno potrA� costruire un piccolo cilindro volante.

ore 15.30 e 16.45

Viaggio nel Cosmo: la vita nell’Universo

Sotto la cupola del planetario digitale Columbia il visitatore potrA� compiere un fantastico viaggio alla scoperta di stelle e pianeti, costellazioni e ammassi stellari: un percorso ricco di sorprese e interessanti curiositA�, adatto al pubblico giovane e adulto.

E inoltre “Prova a volare”, la mostra interattiva per provare l’ebbrezza di essere per un giorno piloti o astronauti.

Il visitatore potrA� sperimentare, attraverso due esclusivi exhibit interattivi, le emozioni di un volo in deltaplano oppure quella di trovarsi all’interno della cabina di pilotaggio di un aeroplano da turismo biposto. Azionando i comandi riprodotti in modo completamente fedele, il visitatore puA? mettersi alla prova come pilota, scoprendo qualcosa di piA? del “dietro le quinte” di un mondo che, da passeggero, A? abituato a vivere in modo passivo.

Alcune postazioni PC equipaggiate con i principali software consumer di simulazione di volo, permettono inoltre – lungo tutto il percorso della mostra – di ripercorrere l’evoluzione della qualitA� grafica del software e del livello tecnologico dei PC, unendo allo scopo ludico dell’interattivitA� anche quello educativo.

Anche i bambini trovano di che appagare la loro voglia di sperimentare per conoscere, ai comandi dell’aeroplano I-MINI a loro dedicato.

L’ultima sezione del percorso A? dedicata all’esplorazione dello spazio e arricchita dalle attivitA� che si svolgono nel Planetario digitale Columbia.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0461 – 270.311

Se non vuole piA? ricevere comunicazioni da parte dell’Ufficio Stampa del Museo Tridentino di Scienze Naturali, Le basterA� rispondere a questa e-mail indicando nell’oggetto: cancellami.

___________________________________

Museo Tridentino di Scienze Naturali
via Calepina 14 I-38100 TRENTO (Italy)
tel. 0461.270 337 – fax. 0461.233 830
caola@mtsn.tn.it www.mtsn.tn.it

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *