venerdì , 19 Aprile 2024

COMUNITA’, DEMOCRAZIA E POTERE
NEI MONDI VIRTUALI
Audiointervista a Gabriele Cazzulini

Gabriele CazzuliniIn occasione del secondo seminario organizzato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali per il ciclo di conferenze Avatar Meeting, Jessica Ceotto ha intervistato il Dott. Gabriele Cazzulini, relatore del’incontro intitolato a�?Virtual and the politics – comunitA�, democrazia e potere nei mondi virtuali”.

Il tema della politica virtuale A? stato affrontato prima in chiave descrittiva – per cercare di fornire un quadro esemplificatorio di quello che, per una buona porzione della popolazione italiana A? ancora un concetto sconosciuto – e poi, in un secondo momento, l’intervista ha toccato delle questioni piA? specifiche che, negli ultimi anni sono state oggetto di discussione da parte di sociologi, giuristi.

L’affascinante mondo degli Avatar genera infatti quesiti importanti: qual A? il confine tra la politica reale e quella virtuale? Chi sono i protagonisti della politica online e quali sono le dinamiche di potere che in essa si definiscono? Quali sono i diritti dei cittadini dei mondi virtuali? Ha veramente senso definirli e tutelarli?

Ascolta la prima parte dell’intervista a Gabriele Cazzulini (12′,10” 11 Mb)
[audio:http://www.trentoblog.it/audio/GCazzulini191108Prima.mp3]

Ascolta la seconda parte dell’intervista (6′,41” 6,12 Mb)
[audio:http://www.trentoblog.it/audio/GCazzulini191108Seconda.mp3]

Intervista e testo di Jessica Ceotto

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *