sabato , 27 Aprile 2024

50 ANNI DI RICERCHE ARCHEOLOGICHE
A LA VELA DI TRENTO

neoliticoLa Vela di Trento rappresenta uno dei luoghi simbolo per gli studi di archeologia del territorio delle Alpi. La scoperta nell’aprile del 1960 delle prime sepolture neolitiche risalenti alla prima metA� del V millennio a.C. ha posto le basi per riscrivere l’archeologia trentina e soprattutto ha dato l’avvio agli studi sul Neolitico della Valle dell’Adige. Le ricerche archeologiche effettuate nel corso di questi cinquanta anni nella localitA� sulle sponde della��Adige saranno presentate giovedA� 23 settembre, alle ore 20.00, presso il Centro Civico de La Vela, via SS.Cosma e Damiano, da Elisabetta Mottes, archeologa della Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento.

L’area di interesse archeologico si sviluppa lungo l’ampio conoide alluvionale formato dal torrente Vela in prossimitA� della sua confluenza con il fiume Adige. Sono ben dodici i settori che dal 1960 al 2010 sono stati indagati in seguito alla��espansione edilizia a scopo urbanistico che ha interessato l’area occidentale della cittA� di Trento.
Sulla base della documentazione finora acquisita il conoide del torrente Vela A? stato insediato giA� a partire dalla seconda metA� dell’VIII millennio a.C. da gruppi di cacciatori del Mesolitico antico. Le evidenze archeologiche successive sono riferibili alle prime comunitA� di agricoltori e allevatori del Neolitico che si sono insediati a La Vela all’inizio del V millennio a.C. Successivamente l’area del conoide A? stata interessata dalla presenza di un vasto abitato e di una necropoli, della quale sono state scavate fino ad ora una quindicina di sepolture, riferibili alla Cultura dei vasi a bocca quadrata (Neolitico medio, prima metA� V millennio a.C.).
Nel corso del 2006 A? stata messa in luce in uno stato di conservazione eccezionale un’area di culto dell’etA� del Rame (ultimi secoli del IV-III millennio a.C.) che rappresenta un unicum per la Valle dell’Adige. Tra le acquisizioni piA? recenti va ricordata inoltre la scoperta di un’area cimiteriale pluristratificata posta lungo un antico asse viario che corre parallelo all’attuale via Santi Cosma e Damiano a circa due metri di profonditA� dall’odierno piano stradale con evidenze funerarie ascrivibili ad epoca tardoantica e altomedievale (IV-VII secolo d.C.).
Attualmente tutta la zona del conoide del torrente Vela A? sottoposta al controllo costante della Soprintendenza vista la straordinaria importanza delle evidenze di epoca preistorica messe in luce e la presenza di circa 15.000 metri quadrati di area sottoposta a vincolo diretto di tutela archeologica.

Informazioni:
Provincia autonoma di Trento

Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
Via Aosta, 1 – 38122 Trento
Tel. 0461 492161 Fax 0461 492160
www.trentinocultura.net/archeologia.asp

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *