lunedì , 29 Aprile 2024

A TAVOLA CON LA MEMORIA
Palazzo Roccabruna – 10 dicembre 2012

LunedA� 10 dicembre alle ore 18.00 al Palazzo Roccabruna di Trento, si terrA� la presentazione del libro “A tavola con la memoria” un omaggi ai poeti trentini e ai sapori del Trentino.

Fuori dallo spazio e dal tempo, custoditi ormai solo dalla memoria, qui vivono i a�?saori desmentegadia�? secondo la felice definizione di Lino Lucchi.

Profumi, piatti, ritmi di mondo che affonda le sue radici nella storia della civiltA� montano-rurale delle nostre valli e che la contemporaneitA�, a volte distratta e frettolosa, tende a dimenticare. Ma la poesia – esercizio di meditazione e formidabile strumento evocativo a�� li recupera e attraverso il dialetto li anima di una��espressivitA� concreta e vigorosa.

Ea�� un omaggio al Trentino, ai suoi poeti e alle sue tradizioni quello che Camera di Commercio di Trento e Consiglio della Provincia autonoma di Trento hanno voluto realizzare, raccogliendo e pubblicando i testi di alcune delle voci piA? autorevoli della poesia dialettale trentina del Dopoguerra. Tema della silloge, intitolata a�?A tavola con la memoriaa�?, sono i sapori trentini.

Il volume propone opere di Fabrizio da Trieste, Arcadio Borgogno, Silvano Brunelli, Giuseppe Caprara, Ferruccio Gasperetti, Lino Lucchi, Giovanni Meneguz, Emanuele Mussi, Gastone Pancheri e Livio Tissot. La raccolta, che si apre con una��introduzione di Renzo Fracalossi, sarA� presentata al pubblico lunedA� 10 dicembre 2012 a Palazzo Roccabruna nella sala Conte di Luna ad ore 18.00. SarA� presente Fabrizio da Trieste che leggerA� alcuni brani.

Ingresso libero.

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *