domenica , 28 Aprile 2024

QUESTIONE CLIMA
Vivere nell’artico tra modernitA� e cambiamento

image002Secondo appuntamento oggi, mercoledA� 25 marzo, alle 20.45, al Museo Tridentino di Scienze Naturali con Questione clima, la serie di incontri mensili con testimoni e studiosi che da anni svolgono ricerche sul clima, sui ghiacciai e sulle popolazioni artiche. La rassegna si pone come obiettivo quello di spiegare con semplicitA� e chiarezza i segreti del clima e proporre una panoramica sui problemi d’oggi e sulle loro possibili soluzioni.

Contenuti principali dell’incontro con la ricercatrice Daniela Tommasini, geografo della Roskilde University (Danimarca), saranno la storia delle genti e delle culture dei paesi artici.

Come vive la gente che abita gli ambienti estremi? Quali sono le difficoltA� che incontra nella vita di tutti i giorni e come riesce a fronteggiarle? Nel corso della conferenza, ampio spazio verrA� dato alle numerose tradizioni delle popolazioni dell’Artico che oggi piA? che mai, si mescolano a modernitA� e necessari cambiamenti dello stile di vita. Responsabile di questi mutamenti non A? altro che il cambiamento climatico, con i suoi effetti sociali ed economici.

L’intervento sarA� anche un’occasione per compiere un viaggio fotografico che si snoderA� dall’Artico Canadese al nord dell’Alaska e dalla Chukotka (estremo oriente siberiano), all’industrializzata penisola di Kola per arrivare fino alla Groenlandia.m Verranno infine presentati i prossimi, importanti progetti di sviluppo che hanno, fra i vari obiettivi, anche quello della salvaguardia della tradizione locale.

La conferenza costituisce un’interessante opportunitA� per i docenti: su richiesta verrA� rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *