lunedì , 29 Aprile 2024

PAOLA CORTELLESI A TRENTO
il suo ultimo spettacolo “Gli Ultimi saranno Ultimi� in scena domani all’Auditorium

Paola Cortellesi - gli ultimi saranno ultimi - foto di T. Le Pera - fonte: www.paolacortellesi.itPaola Cortellesi proporrà il suo nuovo spettacolo a Trento, domani, martedì 14 novembre all’Auditorium S.Chiara nell’ambito del progetto “Suoni Underground…viaggio dentro le periferie”. Uno show dai toni particolari fin dal titolo “Gli ultimi saranno ultimi” , scritto per lei da Massimiliano Bruno, che ha debuttato lo scorso 24 ottobre all’Ambra Jovinelli di Roma. “Gli ultimi saranno ultimi” è un monologo incentrato sul dramma della precarietà, un racconto teatrale dedicato a tutte le persone “ricattabili” da una società che non garantisce il lavoro. Il testo Gli ultimi saranno ultimi scritto da Massimiliano Bruno concentra tutta la vicenda in una “nottataccia” in cui si incrociano i destini di uomini e donne normalmente distanti tra loro: una fredda dirigente d’azienda piegata alle leggi di mercato, un’ingenua poliziotta di provincia, un transessuale sarcastico e disilluso, un guardiano notturno pensionabile e trasandato, una saggia donna delle pulizie fissata con le canzonette ma soprattutto Luciana, operaia incinta al settimo mese a cui non viene rinnovato il contratto di lavoro, disperata ma decisa a difendere il suo diritto alla maternità. Paola Cortellesi interpreta tutti i protagonisti della pièce senza trucchi, senza travestimenti e senza messa in scena, affidandosi solo alla voce, alla mimica, alle caratterizzazioni dialettali. Ne viene fuori uno spettacolo che mescola i toni del dramma con quelli della commedia, svelando attraverso la comicità tutta la tragicità di un disagio sociale tanto diffuso quanto nascosto: la precarietà, il lavoro nero, la condizione femminile. Da sottolineare che le musiche dello spettacolo sono di Rocco Tanica (leggasi Elio e Le Storie Tese). Da non perdere.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

2 commenti

  1. mi incuriosisce molto questo spettacolo teatrale…sia per la stima che provo verso la Cortellesi come artista, sia per il contenuto dello stesso…è una cosa che mi tocca abbastanza da vicino!..
    qualcuno sa dove si prendono i biglietti, e quanto costano?

  2. La Cortellesi è Unica al mondo..Bravissima..non ci sono parole per descrivere quanta stima ed ammirazione ho nei suoi confronti..La vorrei incontrare solo per chiederLe se si rende conto dei Doni che il Signore Dio Le ha dato..Sà cantare,sì sà muovere,sà recitare,sà parlare..cos’è che non sà fare..?!Però questo è tutto merito di Dio che L’ha fatta così perfetta anche nei suoi errori e difetti dato che è comunque una persona umana..ma è favolosa così com’è..!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *