domenica , 28 Aprile 2024

TROFEO DELLA MESCOLA: a Castello Tesino Sabato 13 e domenica 14 settembre 2014

La mescola A? la��attrezzo che si usa per girare la polenta nel paiolo di rame e a Castello Tesino hanno pensato bene di dedicargli una sagra con tanto di trofeo in palio.

body-mescola polenta

Siamo alla quarta edizione di questa manifestazione e la Pro Loco ha chiesto alla��Associazione a�?La montagna in CittA�a�? di partecipare organizzando gli stands dei a�?forestia�? (di chi non A? del paese). Per la��occasione si A? riaccesa la��antica rivalitA� tra le sei principali contrade che compongono questo borgo. Ognuna di esse, spendendo identica cifra, acquista prodotti strettamente legati alla��economia del territorio e si cimenta nella��arte culinaria. Ciascuna contrada, nel proprio stand, prepara delle pietanze da sottoporre al giudizio ad una giuria tecnica composta da cuochi professionisti, ma soprattutto dal pubblico che accorre numeroso. Dopo aver degustato, il pubblico esprime il giudizio stilando la graduatoria che stabilirA� quale tra le contrade dovrA� ritirare il palio. Tra una contrada e la��altra la distanza potrA� essere colmata ricorrendo al trasporto in carrozze trainate dai cavalli. A�Il tutto allietato da intrattenimenti musicali e da un luna park per i bambini.

Anche in questa occasione si confermata la sintonia ed il feeling tra Castello Tesino e la��associazione La montagna in cittA�. Nelle vie del centro storico saranno presenti molti A�degli espositori che giA� presenziarono al Festival del pane dedicato alla��Italia che crea e sa fare.

Anche sabato 13 e domenica A�14 settembre, quindi, 12 espositori offriranno le grandi prelibatezze delle regioni Italiane: i rinomati pani regionali, la frutta di stagione, gli infusi da piccoli frutti, la rassegna di erbe di montagna, formaggi prelibati, le chicche della cultura norcina del Belpaese.

Il sabato la manifestazione si aprirA� nel corso della mattinata e proseguirA� fino a notte inoltrata, mentre la domenica gli stands resteranno aperti dal mattino fino alle ore 20:00

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *