domenica , 28 Aprile 2024

DRAG YOURSELF!
con Eyes Wild Drag, Goghi & Goghi

Prende il via venerdA� 24 giugno 2011 presso gli spazi del Centro Teatro in viale degli Olmi 24 a Trento un originale workshop di performance dal titolo a�?Drag yourself!a�?. Si tratta di un viaggio di esplorazione verso le molteplici sperimentazioni offerte dalla performance drag king. Il drag king nasce come arte performativa insieme a quella delle drag queen, ed esplora i territori della performance attraverso il passaggio dei generi: donne che si travestono, agiscono, performano non solo l’essere uomini, ma anche le molteplici zone transitorie e liminali tra i due generi. Un’arte performativa, dunque, che decostruisce gli assunti di binarismo di genere, e apre a sperimentazioni e contaminazioni molto interessanti. Il workshop A? rivolto a donne che desiderano intraprendere un viaggio personale nella fluiditA� dei generi, attraverso il Kinging, la pratica performativa del passare dal genere femminile a quello maschile. Partendo dal proprio immaginario, corpi sessuati di donne interpreteranno il genere maschile nelle sue infinite tipologie, smascherando quanto i generi non siano altro che costruzioni culturali e sociali con caratteristiche variabili, acquisite e rappresentabili teatralmente. Il workshop, proposto in collaborazione con il Centro Teatro e con l’associazione Universinversi, attiva da alcuni anni sul territorio con iniziative a tematica LGBTQ (Lesbica, Gay, Bisex, Trans, Queer), si terrA� da venerdA� 24 giugno 2011 a domenica 26 giugno 2011: A condurre il workshop, il frutto di una stretta collaborazione tra un collettivo trentino, Goghi&Goghi, e il piA? importante gruppo di drag king performers in Italia, le Eyes Wild Drag. Goghi&Goghi sono un duo artistico attivo da diversi anni a Trento, che lavorano, attraverso il teatro, la performance e il video, sulle tematiche della discriminazione, del genere e dell’intersezionalitA� delle lotte. Le Eyes Wild Drag sono invece il primo e piA? importante gruppo di performance drag king in Italia: provenienti da Roma, hanno all’attivo esibizioni e workshop in tutta Europa e sono le organizzatrici del primo festival drag italiano.

Centro Teatro – Viale degli Olmi 24 – 38123 Trento
tel/fax 0461 934888 – cell. 346 6248901
Orario segreteria: (lun e giov 15-19, mar e mer 9-15, ven 14-18)
centroteatro.tn@gmail.com – www.centroteatrotn.blogspot.com www.trentogiovani.it
facebook: Centro Teatro

Comune di Trento Politiche Giovanili

Il seminario intensivo A? aperto a tutte le ragazze e le donne, anche senza esperienza teatrale o performativa, che vogliano provare a sperimentarsi sul tema delle transizioni di genere. Al termine del workshop, alle 17 di domenica 26, sarA� proposta una breve performance aperta al pubblico. Il costo A? di 95 euro.

Per informazioni ed iscrizioni: segreteria di Compagnie Teatrali Unite (cell. 346 6248901; Email: centroteatro.tn@gmail.com)

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …