sabato , 27 Aprile 2024

WIKICRAZIA
Bookique (Trento) – 7 novembre 2012

Mercoledi 7 Novembre, ore 21 alla Bookique – CaffA? letterario Predara verrA� presentato il libro a�?Wikicrazia a�� La��azione di governo al tempo della rete: capirla, progettarla, viverla da protagonistia�? di A. Cottica (Navarra Editore). Interviene Massimo Carnevali.

Internet non esiste. Internet sono le persone che la compongono. Possibile che possa essere utile solamente per pubblicare foto di gatti ? Partecipazione, condivisione, reti di persone e di idee: come deve cambiare l’azione di chi ci governa per assorbire questi nuovi strumenti di comunicazione ? Il vento del web 2.0 soffia sulla pubblica amministrazione, e fa entrare condivisione, collaborazione, trasparenza radicale, etica hacker dalle finestre aperte.

Siamo convinti che questa rappresenti una bellissima occasione per riformare in profonditA� il modo con cui i cittadini si occupano delle politiche pubbliche, rendendolo piA? informato, piA? efficace e persino piA? divertente. Per condividere queste riflessioni e le esperienze in corso nasce il libro “Wikicrazia a�� La��azione di governo al tempo della rete: capirla, progettarla, viverla da protagonisti“.

E’ uscito ai primi di ottobre 2010 per Navarra Editore. Nasceva come libro di frontiera pur essendo semplice e piacevole. A due anni di distanza il tema A? meno di frontiera e alcune delle speranze presenti nel libro hanno cominciato a realizzarsi. MercoledA� sera racconteremo il libro, come A? nato, come ha influenzato i progetti in corso e quali sono le evoluzioni a cui ha dato luogo.

L’incontro/dibattito, aperto a tutta la cittadinanza, si inserisce all’interno di una serie di “concerti di idee” che la Bookique propone per ragionare in maniera propositiva sull’attualitA� e sul futuro, in un momento in cui piA? che lamentare A? giunto invece il tempo di creare. Per questo la serata servirA� anche per preparare e realizzare in maniera “wiki” il concerto di idee successivo, che si terrA� mercoledi 14 novembre e sarA� dedicato al tema della politica, dal titolo “Democrazia compr(om)essa. L’era del tecnico e la fine del partito“. Saranno proposte e condivise tramite web tre tesi sull’argomento, che durante la settimana potranno essere discusse online e presentate poi di persona all’incontro vero e proprio. Un metodo nuovo di creare spazio pubblico, nella direzione, appunto, di una auspicata viva e reale Wikicrazia.

Info:
Bookique – CaffA? letterario Predara
Via Torre d’ Augusto 29
www.bookique.org
Marco Rosi (Amministratore Relegato/Direttore Autistico)
Tel. 3427011498

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *