venerdì , 26 Aprile 2024

8-35 MM. LA VITA IN DUE FORMATI
Mostra sul cinema a Trento tra il 1945 e il 1975

Fino al 15 gennaio 2012 gli spazi espositivi di Sala Thun e Cantine di Torre Mirana in via Belenzani a Trento ospitano la mostra a�?8-35 mm: la vita in due formatia�?,A�curata da Andrea Andreotti e Lorenzo Pevarello e dedicata a Riccardo Pegoretti.A�Un percorso che ripercorre trent’anni di storia del costume trentino attraverso l’amore per il cinema e la ripresa amatoriale in 8 mm.
Con questa mostra, si desidera raccontare la storia di una passione scoppiata nel dopoguerra, una passione che ha segnato l’immaginario di due generazioni: il cinema e la ripresa amatoriale in 8 mm, un formato che oggi produce una profonda suggestione cinematografica. Si ripercorrono 30 anni (dagli anni a��50 alla fine dei a��70) di storia del costume trentino raccontando l’amore di una��intera cittA� per l’immagine in movimento. Un amore consumato nelle sale cinematografiche, in lunghe e appassionate discussioni tra amici, nei cineforum e infine cercando di riprodurre in film amatoriali un immaginario visivo fatto di citazioni, figure leggendarie, impegno, passione e intrattenimento.
La mostra A? dedicata a Riccardo Pegoretti, scomparso nel 2004, indimenticato responsabile e anima della��Archivio di cinema e storia del nostro Museo, ricercatore di pellicole introvabili, organizzatore di eventi e rassegne legate al cinema, grande tecnico-proiezionista, sempre mosso da autentica passione e curiositA�.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …