lunedì , 16 settembre 2019
Home / Eventi / Al Muse per conoscere dal vivo il migliore amico dell’uomo

Al Muse per conoscere dal vivo il migliore amico dell’uomo

Da sabato 29 giugno 2019 il Muse propone “Musi al Muse”, Storia di un’amicizia a 4+2 zampe. Saranno 5 gli appuntamenti per conoscere dal vivo il migliore amico dell’uomo. Ogni incontro svilupperà un argomento differente: nel caso di sabato 29 giugno si affronterà attraverso un laboratorio di lettura il tema “Dal lupo al cane, come siamo diventati amici”

Ancora un’interessante appuntamento promosso dal Muse e dedicato ai più piccoli. La relazione con gli animali ha – per il bambino – importanti valenze formative che possono essere utilizzate per arricchirlo e motivarlo nelle attività quotidiane, oltre che nell’apprendimento, relazionale e intellettivo.

In particolare, il contatto con gli amici a quattro zampe può favorire il benessere del bambino, stimolare la percezione corporea attraverso esperienze sensoriali, favorire l’acquisizione del linguaggio, stimolare la creatività e sviluppare la manualità.

Un piccolo assaggio delle attività che possono essere svolte per incentivare questa relazione – che pone al centro lo stupore, la crescita e l’amicizia fra uomo e animale – si terrà nell’attività MUSI AL MUSE, la nuova proposta del Museo delle Scienze di Trento in collaborazione con l’Associazione asinaMente, in partenza sabato 29 giugno.

Il laboratorio prevede una prima parte dedicata alla conoscenza dell’animale, che si svolgerà all’interno dello spazio Maxi Ooh! attraverso disegni, attività creative e letture; la seconda parte si svolgerà invece all’esterno, nel parco del MUSE, alla presenza di uno o più cani, di varia taglia e appositamente addestrati, per conoscere dal vivo il migliore amico dell’uomo.

Appuntamenti successivi:

13 luglio, Diversamente animali. Un cane, tante razze, il valore della diversità
Attività: Laboratorio creativo e attività guidate con il cane.

27 luglio, Così diversi, così simili. Gli animali hanno molto in comune con noi: bisogni fondamentali, esigenze particolari
Attività: creativa e motoria.

31 agosto, Come cane e gatto. Comportamento e comunicazione
Attività: creativa e motoria.

22 settembre, Giocare è un bisogno fondamentale per bambini e cani
Attività: Laboratorio creativo con l’uso di materiali di riciclo.

Per bambini da 3 a 5 anni
Prenotazione obbligatoria 0461/270311
5€ coppia 1 bambino + 1 adulto (non comprende l’ingresso al museo)

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …