lunedì , 29 Aprile 2024

SUONI DAL SUD AMERICA, GRAN BRETAGNA E ITALIA PER
LE VIE DEL SUONO DI LEVICO

le_vie121Proseguono gli appuntamenti con le nuove promesse e le conferme del jazz italiano e straniero a Levico Terme. La manifestazione “Le vie del suono“, che per due mesi trasforma le vie del centro della cittadina in riva alla��omonimo lago in altrettanti palcoscenici, propone per venerdA� 7 agosto tre formazioni provenienti da Sudamerica, Gran Bretagna e Italia.

La serata si apre alle ore 21.00 in via Marconi alla��insegna delle atmosfere brasiliane col a�?Silveira/Matera Projecta�?. Il percussionista Gilson Silveira, il pianista Alfredo Matera e Massimo Camarca al basso, riprendono e reinventano brani di musica classica arrangiandoli in modo a dir poco originale.

Gilson Silveira (percussionista brasiliano) e Alfredo Matera (pianista e tastierista), sono due musicisti eclettici e di lunga esperienza. Entrambi hanno lavorato con vari artisti, in diversi ambiti dal pop al jazz, dalla classica alla musica etnica. Il primo tanto ha inciso con Mau Mau e Miguel BosA? Live, il secondo ha lavorato con Cico Moreno, Tullio de Piscopo e accompagnato Miriam Makeba.

Alla Piazza della Chiesa, dalle ore 21.30, sbarca a Levico anche il pianista britannico Gwilym Simcock con il suo Trio composto da Yuri Goloubev al contrabbasso e James Maddren alla batteria. Il suo amore per Keith Jarrett e per i territori nei quali il jazz spesso sconfina nella musica classica sono evidenti. Tra le influenze della sua musica si ritrovano infatti anche Chick Corea e John Taylor, oltre a compositori classici come Maurice Ravel o Igor Stravinsky. Nella sua carriera ha lavorato con nomi del calibro di Dave Holland, Kenny Wheeler, Lee Konitz, Bob Mintzer e il suo album da��esordio, a�?Perceptiona�?, assieme a Stan Sulzmann (sassofoni), John Parricelli (chitarra), Phil Donkin (basso), Martin France (batteria) and Ben Bryant (percussioni), A? stato inserito nella ristretta rosa dei candidati al Best Album in the BBC Jazz Awards 2008.

Gwilym Simcock A? stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti: il Perrier Award, BBC Jazz Awards 2005, il British Jazz Awards 2005. Nel 2007 A? stato nominato a�?Jazz Musician of the Yeara�? al Parliamentary Jazz Awards e candidato come miglior strumentista della��anno nel 2008 ai BBC Jazz Awards.

Ritmo e atmosfere mediterranee sono invece gli ingredienti del a�?Luigi Vitale Quarteta�?, che si esibiranno in via Dante, alle ore 21.15. Il a�?Luigi Vitale Quarteta�? predilige la��aspetto comunicativo ed emotivo della musica. Luigi Vitale al vibrafono si accompagna con Gianni Virone al sax tenore e soprano, Alessandro Fedrigo al basso acustico e Carlo Canevali alla batteria e percussioni.

Come di consueto il centro storico di Levico Terme, animato dalle note dei musicisti e delle formazioni jazz, vede la��apertura serale di tutti i negozi e le attivitA� commerciali.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Le “Le vie del suono” A? una manifestazione organizzata dal Consorzio Levico Terme In Centro con il supporto del Comune di Levico Terme, della Provincia Autonoma di Trento, della Cassa Rurale Levico Terme, della��Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai-Terme-Laghi.

La direzione artistica A? curata da Carlo Alberto Canevali.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *