lunedì , 29 Aprile 2024

“GIROTONDO”
EstroTeatro porta in scena la decadenza dell’Impero Tedesco

Nuovo appuntamento,A�questa sera,A�10 maggio alle 21.00, conA�”Trento Oltre” laA�rassegna teatrale organizzata da Teatri Possibili, in collaborazione con il Centro S. Chiara.A�Domani sera sulA�palco del Cuminetti sarA� la volta diA�”Girotondo“,A�di Arthur Schnitzler, per la regia di Mirko Corradini, L’opera A? composta da dieci atti unici, ogni atto ha due personaggi che ruotano per tutta la piA?ce: nel primo atto la prostituta adesca il soldato, nel secondo il soldato conquista la cameriera, nel terzo la cameriera cede al giovane signore, e poi il signore si incontra con la giovane signora, la signora con il marito e cosA� via, finchA�, nel decimo atto l’ultimo personaggio, il conte, incontra la prostituta. Tutte le scene hanno un tema centrale, l’incontro amoroso vissuto con distacco nei confronti della persona che hanno di fronte, amore che vivono per istinto e abitudine.
All’epoca questa��opera fece scandalo: nel 1904 ne viene vietata la pubblicazione e la rappresentazione in Austria e in Germania. Solo con la caduta dell’Impero Tedesco e la monarchia asburgica viene finalmente rappresentato nei teatri. Le prime rappresentazioni, comunque, vennero accolte con polemiche e tafferugli e in alcuni casi vennero accompagnate da denunce per pubblico scandalo.
Schnitzler nei suoi testi denuncia il decadimento della societA� tedesca. La regia, attraverso la scenografia, la musica e i costumi metterA� in evidenza questa situazione di decadimento ambientando il tutto in una sorta di discarica dove i personaggi (interpretati da 4 attori) si muoveranno a fatica e alla continua ricerca di un “qualcosa”. L’ambientazione scenografica A? stata pensata in una discarica dove oggetti vecchi (primi 900) si mescoleranno con oggetti nuovi in una sorta di non tempo. I costumi saranno divisi in due.. la parte sinistra sarA� bella e sfarzosa mentre la parte destra sarA� decadente e quasi assente.. un costume diviso in due dove regalitA� e nuditA� creeranno una sorta di visione estetica di ricco/povero decadente/sfarzoso sensuale/freddo coprente/nudo…

Con:

Alessio Dalla Costa
Annalisa Morsela
Maura Pettorruso

Regia di Mirko Corradini

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *