martedì , 30 Aprile 2024

L’associazione Culturale “A. Rosmini” dedica tre serate alla storia della matematica

l’8, il 15 e il 22 novembre 2018 ad ore 17.00. Sono questi gli appuntamenti promossi dall’Associazione Culturale “Antonio Rosmini” in via Carlo Dordi a Trento e che vedranno come protagonista la matematica e la sua storia.

Il ciclo di incontri dedicato alla storia della matematica è patrocinato dalla Fondazione Caritro e in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento è promosso con entusiamo dal presidente dell’Associazione Culturale “Antonio Rosmini” e Direttore del corso, Dott. Danilo Zanoni.

Sarebbe inimmaginabile lo studio dell’arte o della lingua senza la storia dell’arte o della letteratura. Si dà per scontato invece che la matematica possa essere studiata prescindendo dalla sua evoluzione storica. Eppure solo l’approccio diacronico permette di comprendere a fondo il valore e la centralità della matematica nell’ambito del sapere e della cultura.

Se si risale alle fonti e alle origini dell’aritmetica e della geometria si comprende quanto sia infondata l’idea della matematica come disciplina puramente formale, quasi un gioco linguistico separato dalla realtà.

Quelle fonti ci dicono che aritmetica e geometria dei primordi non erano concepite allo scopo di descrivere fatti o cose del mondo esterno, bensì di individuare un fondamento della stessa realtà del mondo, ciò che permane nella variegata molteplicità delle cose e dei processi sensibili.

Gli schemi che sono rimasti inalterati nella storia del sapere matematico consistono nella combinazione di procedure umane e dettami divini. Prisca theologia e prisca philosophia sono le matrici del sapere matematico.

Il ciclo di incontri è aperto a tutti i Cittadini, in particolare ai Docenti di ogni ordine e grado per i quali la Provincia Autonoma di Trento – Servizio Istruzione e Formazione professionale – ha riconosciuto l’Associazione Culturale “Antonio Rosmini” quale ente accreditato a tenere corsi di aggiornamento.

PROGRAMMA

Giovedì – 8 novembre 2018 – ore 17.00

La fortuna degli elementi di Euclide dall’antichità ad oggi

Relatore: Prof. Lucio Russo – Università di Roma

Giovedì – 15 novembre 2018 – ore 17.00

Leonardo Fibonacci e la rinascita della matematica in Occidente

Relatore: Prof. Enrico Giusti – Università di Firenze

 

Giovedì – 22 novembre 2018 – ore 17.00

Newton e l’inizio del calcolo

Relatore: Prof. Massimo Galuzzi – Università di Milano

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *