domenica , 28 Aprile 2024

“MUSICA DELLE STELLE”
venerdì 3 agosto 2007, ore 20.45
Terrazza delle Stelle delle Viotte di Monte Bondone

Musica delle StelleNuovo appuntamento, venerdì 3 agosto alle 21.00 con la “Musica delle Stelle�, un intrigante connubio di natura, stelle e musiche dei grandi maestri classici e contemporanei eseguite dagli interpreti del Conservatorio Bonporti di Trento.

Melodie che allietano l’animo ponendoci in una condizione ideale per apprezzare le bellezze naturali che fanno da cornice al concerto: all’imbrunire le tre cime del Monte Bondone e il gruppo del Brenta ascoltano immobili le prime note che poi corrono lievi verso la notte e il cielo tappezzato di stelle.

“Flussi, soffi, scintillii� è il titolo del concerto che ricorda alcune caratteristiche del suono e richiama la dolce “voce� della natura. Flauto, arpe e chitarra. Il soffio, le corde pizzicate.

Una varietà di musiche, del ‘900 soprattutto. Interpreti Ilaria Springhetti e Anna Boschi ai flauti, Desirée Kohring e Flora Vedovelli alle arpe, Nicoletta Todesco alla chitarra. Il concerto si definisce per il lavoro svolto nelle classi di: Musica da camera – tenuta da Simonetta Bungaro; arpa – Roberta Alessandrini; chitarra – Norma Lutzemberger.

Quando l’eco musicale si spegne lentamente, ecco che giungono sul campo i potenti strumenti per l’osservazione astronomica: grandi e raffinati telescopi puntano stelle, pianeti, galassie e nebulose in un viaggio cosmico che sembra non aver mai fine, tante sono le meraviglie che si dischiudono ai nostri occhi. L’osservazione del cielo è guidata dagli esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali e dell’Associazione Astrofili Trentini.

Per facilitare la partecipazione all’iniziativa è stato predisposto un servizio di bus navetta gratuito che partirà alle ore 20.00 dalla stazione FS di Trento (sotto l’orologio), con rientro previsto per le ore 24.00.

MUSICA DELLE STELLE è un’iniziativa organizzata e promossa dal Museo Tridentino di Scienze Naturali con la collaborazione del Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, dell’Azienda Forestale Trento – Sopramonte e dell’Associazione Astrofili Trentini e con il sostegno della Cassa Rurale di Sopramonte e di CTA – Consorzio Trentino Autonoleggiatori.

Il prossimo appuntamento con Musica delle Stelle:

  • Venerdì 10 agosto 2007 ore 20.45 – “Chiarori lunari, riflessi, notturni”

Gli spettacoli sono gratuiti

In caso di maltempo i concerti si terranno nella Chiesetta di Vason con lo stesso orario e la stessa possibilità di trasferimento (bus navetta)

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *