lunedì , 29 Aprile 2024

” STORIE DEL PAESE MANCATO “
tre incontri per approfondire i personaggi dimenticati dal nostro paese.

Storie del paese mancatoProsegue al Centro sociale Bruno, con la serata diA�mercoledA� 19 settembre, la rassegna “Storie del Paese mancato“. La settimana scorsa un folto pubblico ha seguito il racconto della vita di don Milani e di Danilo Dolci commentato da don Marcello Farina, mentre questa settimana verranno discusse con Vincenzo Passerini le biografie di Enrico Mattei e Adriano Olivetti. L’appuntamento A? quindi MercoledA� 19 alle ore 21 al Centro Sociale Bruno di Corso Buonarroti, angolo via Lampi.

Storie dal Paese mancato A? un ciclo che si compone di tre incontri che il Centro Sociale Bruno proporrA� a partire da mercoledA� 12 settembre – per continuare nei mercoledA� successivi alle ore 21.

Ogni serata – curata da Walter Nicoletti e da Manuel Coser – approfondirA� le biografie di personaggi che per il loro contributo ideale e materiale hanno segnato in modo marcato il Novecento italiano, ma che sono anche rimasti in ombra e spesso dimenticati nelle pieghe di un paese che non ha riconosciuto fino in fondo il loro valore.

Nel “Paese mancato” si andranno a recuperare, nella prima serata, le storie di Don Milani e di Danilo Dolci, cercando attraverso la loro vita e la loro opera i fili che portano fino a noi le domande lasciate ancora aperte sull’educazione e sulla comunicazione, sulla disobbedienza e sulla giustizia.

MercoledA� prossimo, 26 settembreA�saranno raccontate la vita e i sogni di Franco Basaglia – lo psichiatra che sosteneva che la societA� deve accettare sia la ragione sia la follia – e di Maurizio Gretter – un personaggio trentino segnato dall’inquietudine e dalla voglia di capire e di cambiare la realtA�. Queste due ultime storie saranno discusse da Renzo de Stefani, il responsabile del servizio di salute mentale della provincia di Trento.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *