domenica , 28 Aprile 2024

a�?ODIO I LUNEDA�a�?
Per parlare di AIDS attraverso il teatro

odio-i-luneda1In occasione della giornata mondiale contro la��AIDS, la LILA ripropone questa sera, venerdA� 4 dicembre (ore 21.00) allo Spazio Off di Trento, lo spettacolo teatrale a�?Odio i lunedA�a�? con Massimo Lazzeri e Maura Pettorruso.

La��associazione a�?Il teatro delle quisquiliea�? porta a in scena un altro successo di pubblico con la piA?ce del regista trentino Massimo Lazzeri che, in coppia con la��attrice Maura Pettorruso a parlare della��AIDS in teatro, in modo serio e leggero.

La��ambientazione della scena in uno studio radiofonico, quello appunto di a�?Odio il lunedA�a�?, assicura allo spettacolo un approccio originale ad una tematica difficile come la malattia.
Lo spettacolo ha avuto la supervisione dei contenuti e delle informazioni mediche della LILA, la Lega Italiana per la lotta alla��AIDS, ed A? offerto anche alle scuole come spunto di riflessione. a�?Ea�� importante parlare della malattia a�� afferma la��autore a�� perchA� la��AIDS non A? un problema risolto o che riguarda solo certe categorie di persone, come molti purtroppo credonoa�?.
a�?La��AIDS si puA? curare, certo – continua Lazzeri – ma A? essenziale prevenire il contagio con una corretta comunicazione che puA? essere veicolata anche attraverso il teatroa�?.

La scena si svolge nello studio radiofonico di Radio Mammut: al microfono un conduttore, Giampaolo, interpretato dalla��autore, regista e attore Massimo Lazzeri, intrattiene i radioascoltatori di a�?Odio i lunedA�a�? alternando musica, chiacchiere e approfondimenti. Durante la trasmissione sono leA� e-mail e i messaggi inviati dai radioascoltatori ad animare la situazione in cui si intrecciano anche i pettegolezzi a�?fuori ondaa�? tra il conduttore e Vanna, interpretata dalla��attrice Maura Pettorruso.
La radio diventa un crocevia in cui, tra canzoni, e-mail e interviste, si puA? parlare anche di argomenti difficili, come la malattia. Il pretesto sarA� offerto da un SMS inviato da un radioascoltatore che introduce il tema della��AIDS nella trasmissione. Un argomento che ha fatto molto discutere, ma di cui si parla ancora poco, perchA� sembra lontano nel tempo, perchA�, come dice un radioascoltatore, a�?fa molto anni a�?80a�?. La��AIDS si insinua invece con silenziosa prepotenza nella nostra societA�, A? ancora attuale, anche se non fa piA? discuterea�?.
Lontano da stereotipi e semplicismi, a�?Odio i lunedA�a�? cerca di arrivare al cuore del pubblico con uno stile narrativo immediato ea�� radiofonico, cercando di non perdere la leggerezza.

Il progetto A? stato realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Trento, della LILA-Lega Italiana per la Lotta alla��Aids e della��Associazione OZ.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *