lunedì , 29 Aprile 2024

FOODART/12 – PUPILLE E PAPILLE di Luigi Sforzellini
un libro che corona anni di vivaci riflessioni e discussioni sul rapporto tra immagine e cibo

Piatto StoccafissoOggi, martedA� 18 dicembre, a Palazzo Roccabruna in via SS. TrinitA� a Trento alle 18, Luigi e Luca Sforzellini e Giuliano Tamanini in compagnia di Luciano Da Canal e della��editore Emanuela Zandonai presenteranno del volume “FoodArt/12” di Luigi Sforzellini.

Food Art 12 non A? una semplice raccolta di ricette, A? un progetto gastronomico che corona anni di vivaci riflessioni e discussioni sul rapporto tra immagine e cibo.

La sfida lanciata da questo esclusivo volume A? di riuscire ad arrivare al palato passando per gli occhi, mostrando i colori, le sfumature, le consistenze delle diverse pietanze e dei loro accostamenti. Per questo Giuliano Tamanini, famoso foodArt photographer italiano, ha interpretato il cibo seguendo il suo intuito grafico e cromatico, capace di provocare, creare e dare vita alle immagini dei sapori. Un sogno gastronomico nasce per essere condiviso – vuoi intorno a un tavolo, vuoi dietro ai fornelli – per dare ai lettori la possibilitA� di preparare e assaggiare quel particolare sapore che nasce da una��accurata selezione degli ingredienti e da una��attenta sinergia tra le pietanze.

Luigi Sforzellini A? un amico e collaboratore di Wine Blog, e abbiamo avuto il piacere di intervistarlo in occasione del Merano Wine Festival.

Nel 2007 A? stato incluso dalla stampa enogastronomica internazionale tra i migliori 5 Executive Consulting Chef di cucina professionisti del mondo. Cura collane editoriali di innovazione gastronomica nella formula del food designer. Maestro di Cucina e Consigliere Nazionale della��Associazione Professionale Cuochi Italiani. Conduttore di programmi televisivi e radiofonici satellitari italiani e internazionali.

Luca Sforzellini A? un artista creativo nel food designer di tendenza attuale, A? uno dei massimi esponenti della nuova tendenza gastronomica di ricerca italiana. Collabora da anni con prestigiosi Istituti Alberghieri, Catene Alberghiere Internazionali, Ambasciate in Europa e in Giappone.

Giuliano Tamanini A? fotografo professionista dal 1973. Per la Sforzellini Consulting ha creato immagini originali giocate sul contrasto tra forme e colori, accostando le riprese del cibo a ricerche personali eseguite nel corso dei suoi viaggi.

Questa sera a Palazzo Roccabruna:

STOCCAFISSO MANTECATO CON UVETTA E PINOLI ALLa��ESSENZA DI SALVIA

  • 300 g di stoccafisso precedentemente rigenerato in acqua tagliato a fette
  • 20 g di pinoli
  • 40 g di uva sultanina
  • 5 g fi filetti di aciuga dissalati
  • 60 g di scalogno tritato
  • 5 g di aglio tritato
  • 5 g di salvia tritata
  • 2 cl di olio di oliva extravergine
  • sale qb

La strutturata forza dello stoccafisso viene plasmata e controllata dalla particolare essenza della salvia e dalle agrodolci note della��uvetta sultanina, in una equilibrata formula resa leggermente pungente dal sapore dei pinoli

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *