A partire da questa sera, martedì 15 e fino a giovedì 17 gennaio ore 21.oo, al Teatro Sociale di Trento si terrà lo spettacolo: “la Maledizione del Cervo“, secondo appuntamento con il progetto: “Al limite, al confine LA TURCHIA fra Europa e Asia”
Arca Azzurra Teatro – Astiteatro 29 in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, portano a Trento lo spettacolo del regista turco Murathan Mungan, autore molto noto in patria, un testo splendido, immenso, fantastico, ricchissimo, denso di storie, emozioni, magia.
La saga di una famiglia, quattro generazioni per un racconto che sembra venire da “Le mille e una notte�, che ci parla di un tempo favoloso di “Bey�, di capi di una tribù nomade che decide di fermarsi, di diventare stanziale, del luogo scelto per questo, dei cervi scacciati dal loro territorio, della loro maledizione che porta alla dissoluzione di palazzi e di tante vite.
Un testo-fiume con un andamento fatto di scarti temporali dove le generazioni si mischiano in un presente sfuggente che è il sempre del racconto e di chi lo sa ascoltare.
Per questo l’Arca Azzurra ha progettato una riduzione del grande testo che mantenendone lo spirito e anche la lettera sappia però darne interi quei frammenti restituendo almeno in parte la magia con un lavoro rispettosissimo di adattamento drammaturgico.
L’azione di un gruppo di cinque attori, che impersonano i protagonisti del lavoro, ne sintetizzano i movimenti restituendo la loro voce e accompagnando il tutto con lo scorrere di immagini affidate a L’Asina sull’Isola oltre che con un adeguato disegno luci.
Vicende narrate che sono lontane dalla nostra cultura, che appartengano ad una tradizione che ci è largamente estranea. Ma allo stesso tempo certi che il respiro, lo spirito di questa storia ci appartiene, appartiene alla necessità di narrare, di raccontare, di dare della propria condizione immagini magiche e fantasiose che è così presente in tutte le culture popolari del mondo e soprattutto a quella cui questa compagnia fa continuo riferimento nel suo lavoro quotidiano sulle tavole di tanti palcoscenici e presente in tutti i suoi spettacoli.
Martedì 15, mercoledì 16 ore 20.30
Giovedì 17 gennaio ore 21.oo
per maggiori informazioni: www.centrosantachiara.it