lunedì , 29 Aprile 2024

“MERENDA COCCOLE E GIOCHI “
una giornata piena di attivitA� al Museo di Scienze Naturali

Coccole al MuseoUna ricca giornata di appuntamenti al Museo Tridentino di Scienze Natuali: si parte ore 16.30 con “Merenda al Museo”, sfizioso snack tra arte e scienza in compagnia del Professor Water – Closet, per proseguire alle 17.00 con “Coccole al Museo” e concludere con alle 20.30 con “Mettiti in Gioco

Merenda A? una proposta per gustare uno sfizioso snack e godersi un’esclusiva visita guidata alla mostra “La cacca: storia naturale dell’innominabile“, accompagnati da un insolito personaggio, lo stravagante Professor Water-Closet. Informazioni precise e rigorose sul contenuto della mostra – che spiegano come dagli escrementi degli animali si possono capire molte cose sulla loro vita, alcune curiose e inaspettate – saranno intervallate dagli interventi ironici del Professor Water-Closet, che fornirA� la sua personale e bizzarra interpretazione sull’argomento. (euro 3,50 / persona)

Un’iniziativa che attraverso un intrigante intreccio tra scienza e arte, si propone quale momento di svago e divertimento intelligente. A conclusione, una squisita merenda.

Alle 17.00 sarA� la volta di Coccole al Museo, letture animate dedicate ai piA? piccoli, che in un ambiente colorato e allegro, potranno accoccolati su morbidi cuscini e tappeti, ascoltare fiabe e racconti con protagonisti gli animali.

La narrazione diventa un momento speciale, in cui dare spazio alla fantasia e al piacere di ascoltare.

Alle 20.30 invece partirA� una notte di sfide all’ultima cifra con Mettiti in Gioco.

L’iniziativa per tutti coloro che amano mettersi alla prova e desiderano misurare le proprie capacitA� tattiche e intuitive con noti giochi da tavolo provenienti dal Nord e dal Sud del mondo. Un modo giocoso e appassionante di approfondire quanta matematica, logica e statistica si nascondono dietro alle migliori strategie. “Mettiti in gioco” offre a ciascuno l’opportunitA� di conoscere tutto quanto A? necessario sapere per giocare e per vincere. A ciascun partecipante verrA� omaggiato un piccolo dono e al vincitore del torneo un premio speciale, offerti dal quotidiano L’Adige. La serata sarA� allietata da una selezione di brani musicali proposta dal negozio Delmarco di Trento.

Un simpatico omaggio alle persone che si prenotano al 0461/270 311 – (partecipazione gratuita)

I GIOCHI PROPOSTI IN QUESTO APPUNTAMENTO

MANCALA – Detto anche Wari e in molti altri modi, A? un gioco africano appartenente alla famiglia dei mancala (cioA? giochi di “semina”) e ne rappresenta la variante piA? diffusa al mondo. Su un tavoliere composto da “buche” e “granai”, lo scopo del gioco A? catturare piA? semi dell’avversario.

QUORIDOR – E’ un gioco da tavolo per 2 o 4 giocatori. La plancia di gioco A? 9×9, con la particolaritA� che le linee che dividono e formano le caselle sono scanalate, per cui A? possibile inserirvi dei “muri”. Ogni giocatore parte dal centro della sua linea perimetrale, e l’obiettivo A? arrivare con la propria pedina alla linea perimetrale dell’avversario. Vince chi consegue per primo l’obiettivo. Al proprio turno il giocatore puA? scegliere se muovere orizzontalmente o verticalmente la propria pedina, oppure se inserire un muro.

SAHARA – Tutti i pezzi si ribaltano. ogni giocatore muove una piramide dello spazio libero adiacente, facendola ribaltare: vince chi blocca una piramide dell’avversario.

BATIK – Originale: il piano di BATIK A? verticale e trasparente! I 18 pezzi verranno inseriti uno dopo l’altro lasciando degli spazi vuoti… chi non inserisce completamente un pezzo nel piano di gioco ha perso.

GOBBLET – Non fidatevi del Gobblet che avete mangiato… Scopo del gioco: allineare 4 Gobblet del proprio colore. La tecnica: giocare un nuovo Gobblet o spostarne uno sulla scacchiera. Lo stratagemma: mangiare l’avversario. L’astuzia: mangiare il proprio…

QUITS – Il vostro obiettivo A? far uscire le vostre biglie dall’angolo opposto al punto di partenza. Per riuscirci, sceglierete a turno se spostare una delle biglie o far scorrere una fila di caselle. Il principale ostacolo A? dato dal fatto che i vostri avversari hanno lo stesso obiettivo! Chi sarA� il piA? veloce su questa superficie mobile?

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *