domenica , 28 Aprile 2024

ITALIA WAVE: LE SELEZIONI REGIONALI AL GULLIVER
stasera sul palco Wuolter, Mono Dia, Tryaxis e Fango

Ultime quattro band in gara per la prima fase di Italia Wave stasera, venerdi 28 marzo – ore 21.30, al Gulliver di San Cristoforo al Lago.

Importante segnalare che vista l’elevata qualità media dei gruppo che si sono alternati sul palco di Italia Wave da gennaio ad oggi i responsabili del concorso hanno deciso di proporre una semifinale, che si svolgerà giovedì prossimo, con cinque band da cui usciranno i due migliori gruppi per la finalissima del 5 aprile.

Fango @ Roverè della LunaSul palco i Fango band nata nel gennaio 2007 a Roveré della Luna, in provincia di Trento, con l’aggiunta di Simo (voce/chitarra, ex PiccoloMalePuro e Liquor Queen) al nucleo preesistente formato da Cina (voce/chitarra), Rampa (oder Anzimo) (Basso) e Voby (Batteria).

Il trio ha registrato un cd nel dicembre 2006 e dopo l’entrata di Simo è avvenuta una piccola svolta nel suono e nell’arrangiamento dei pezzi. Ai Fango piacciono Nirvana , Sonic Youth, lo stoner e il grunge in generale, i Kyuss e Queens Of The Stone Age. Per questo il loro genere potrebbe essere una specie di stoner-grunge o grunge-stoner a seconda dell’orecchio che li ascolta! [ www.myspace.com/fangorock ]

TriaxisIl progetto musicale Tryaxis è nato in Val di Non dall’unione di alcuni musicisti all’inizio degli anni 90 finalizzato esclusivamente alla produzione in home studio di musica strumentale. Il primo cd esce nel ’98 con otto brani composti ed arrangiati che spaziano dal pop rock strumentale alla new age.

Nel 2004 Mario Di Nuzzo e Leonardo Gasperetti incidono il secondo cd dei Tryaxis “MMIV� in cui coinvolgono molti musicisti trentini per variare ulteriormente le loro sonorità. In questa occasione proporranno, molto probabilmente, alcuni assaggi del loro nuovo disco che per l’occasione coinvolge Claudio Pilloni già cantante dei Catopleba e Quasar. In questo caso i Tryaxis abbandonano la strada strumentale per un disco di brani cantati anche da ospiti come Marcello Nebl (dei Drahma), Marco Carner, Laura Pinamonti e Luisa Lacarabonara. I testi delle nuove canzoni sono invece di Mario Di Nuzzo, Corrado Seppi (ex Malomodo) e Marisa Lanzerotti. [ myspace.com/tryaxis ]

MonodiaI Mono.dia (altra realtà del rock targata Trento) sono un ensamble nata nel 2006 dal gusto rock melodico che però non si identifica necessariamente in un genere musicale definito, per sconfinare invece in un universo di stimoli differenti. I Mon.dia nascono infatti come progetto acustico, alla ricerca di sonorità originali, attraverso l’incontro di due voci che tendono a fondersi in un’ unica linea melodica: da qui appunto il nome “canto ad una voce�.

Negli ultimi tempi la band ha scelto direzioni apparentemente più canoniche, assumendo le vesti della rock band e privilegiando la compattezza del suono con chitarre, basso e batteria, nonostante la voglia di particolare continui a rispecchiare l’anima del gruppo. Tratto comune dell’esperienza Mono.dia è l’esecuzione di pezzi originali d’autore con un cantato che alterna la lingua italiana all’inglese. [ youtube.com/user/SaraDegas ]

I Wuolter and The Texas Rangers sono in circolazione dal 2003 uniti nel segno del rock e del mitico Chuck Norris! Caratterizzati subito da un groove accattivante e menefreghista, i Wuolters si sono misurati nei loro concerti con i più grandi tossicodipendenti della musica rock: da Elvis a Bob Dylan, ma anche i Led Zeppelin, Rolling Stones, Beatles. Debuttano nell’aprile 2004 con la vittoria del concorso “Mountain Rock” per poi aprire anche il concerto delle Vibrazioni a Borgo. Affermati quindi come gruppo cover, Il loro primo demo comprende tre cover (Brown sugar-Rolling Stones, A telephone call from Insanbul-Tom Waits, The great balls of fire-Jerry Lee Lewis) e la canzone “Bridge”, un rabbioso funky che evidenzia un graffiante testo di forte ironia sociale.

Ma la composizione dei Wuolters che ha riscosso il maggior consenso da è “Bettole“: una canzone che tratta i temi della dipendenza e dell’abuso di bevande alcooliche, per la quale è stato girato un videoclip scelto dal comune di Trento come spot per la campagna di sensibilizzazione dei giovani verso i problemi dell’alcool. [ www.myspace.com/ilmix ]

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *